Data: 02/03/2013
Quota neve: dal parcheggio e anche un po' prima
Meteo: variabilissimo. coperto in valle, poi nubi che non si vedeva un'ostia, poi un sole che scaldava il cuore.
Tempo impiegato: 5h salita, 1h e 1/2 la discesa ed il rientro
Condizioni itinerario: ottime, neve immacolata ed abbondante nella parte alta. il bosco troppo crostoso e senza continuità di discesa per percorrerlo con la tavola
Commenti: sono quei luoghi che rapiscono la fantasia ed il cuore, e se la tecnica e la preparazione ci sono è giusto stringere i denti ed andarci. oltretutto sabato il morale è andato dalle stalle alle stelle in poco tempo. nonostante le previsioni avevano dato bel tempo fino all'ingresso del canale (vedi foto) non si vedeva poco o nulla (e per trovarlo abbiamo anche girato un po' a vuoto fino a tirare fuori cartina e bussola). poi dentro è stata una vera poesia fino a che non ci ha raggiunto un gruppo di venti guide di salisburgo (corso di aggiornamento) che hanno rotto l'idillio della gita solitaria. Il luogo è comunque meraviglioso certo che l'avvicinamento è molto lungo ed impone uno sviluppo che va sudato tanto all'andata che al ritorno, oltre ad una buona preparazione bisogna armarsi di pazienza perchè la giornata sarà lunga. la discesa l'ho trovata meno impegnativa di quello che immaginavo, la pendenza credo ci sia tutta ma la larghezza del canale permette di scegliere anche traiettorie larghe. bellissima la lunghezza, la continuità e l'omogenità del canalone ed anche il canyon delle cascate è straordinario (per il paesaggio e divertente). Purtroppo qui dentro le neve non era granchè.
http://www.montagna.es/relazioni/scialpinismo/483quasi usciti dal bosco
l'ingresso del canyon
le cascate dentro il canyon
l'uscita dal canyon e le nuvole
alla ricerca dell'huda paliza
l'abbiamo trovata e si sta aprendo
mamma mia che splendore...
forcella Mosè dall'interno del canale ed il mare di nuvole sotto
si deve salire ancora e ancora
poco prima della parte finale del pendio
ultimo pezzo prima della forcella di Terra Rossa
la meritata vista del Gruppo del Canin