cilum ha scritto:
Risate a crepapelle e il tipo che dice "filma filma", boh, vedetela come volete. Magari sarò un po' superficiale visto che non conosco bene ne la zona ne le condizioni di quel giorno ma io non li difendo minimamente
anch'io non ne prendo le difese anche se credo sia possibile analizzare insieme la situazione.
la zona (premesso che non ho ancora avuto il piacere di farlo, ma c'ho tanto sbavato sulle molte relazioni):
il canale holzer è il simbolo del ripido nel massiccio del sella. stretto, tecnico ed abbastanza lungo nella sua metà prevede una sosta per una doppia (credo sia proprio quella del video) in quanto raramente la neve copre il passaggio sulle rocce sottostanti.
soffre del problema di base di molte delle discese del gruppo del sella e cioè che si raggiunge la quota con la funivia e quindi l'accessibilità è immediata. credo che il numero di discese se si dovesse salire da sotto sarebbe di gran lunga inferiore.
al di là del puro aspetto etico di salire il canale prima di scenderlo, entrarci dall'alto comporta non sapere assolutamente (o quasi) quali siano le condizioni della neve. è vero che con quelle pendenze solitamente scarica in fretta ma in questo caso mi sembra che siano state delle cornici in alto a cedere e poi a creare il casino nell'imbuto.
ora come fai a prevedere che delle cornici caschino o meno senza vederle? finchè non le vedi non ci vai (giusto ma quante volte è possibile?), valuti bene il bollettino, la valutazione locale invece entrandoci dall'alto và a farsi friggere, stai molto attento se è una giornata ventosa, magari chiedi informazioni ai "locals" se li trovi e li conosci. alla fine nulla di queste precauzioni ti dà certezza che una cornice non venga giù nel canale.
vedendo il video e non conoscendo i ragazzi pare ovvio pensare "cosa sei andato a farci la dentro?", però sono sincero che seppur credo di essere uno abbastanza scrupoloso forse quella roba lì magari poteva succedere anche a me. tutt'al più con pericolo 3 (non sò quanto fosse ma generlamente dopo le nevicate questa stagione era 3) ed appena finito di nevicare magari dentro all'holzer non ci sarei entrato, ma semprechè di cornice si tratti, non me la sento di dire che fosse così facilmente preventivabile. cioè o non entravi affatto e non avresti mai saputo se fosse o meno pericoloso, o una volta entrato ti poteva capitare tranquillamente quello visto nel video. se la cornice fosse venuta giù 1 ora dopo, credo che gli stessi ragazzi avrebbero pensato di aver scelto il momento ideale per fare il canale con neve polverosa che garantiva una buona tenuta in discesa e senza distacchi o altri pericoli. diverso è il discorso di un pendio instabile dove è un po' più semplice (bhè insomma), con la dovuta preparazione, capire quali siano le zone a rischio e magari evitarle.
la risata continuo ad essere convinto che sia uno sfogo adrenalico, e non credo che il resto della discesa se lo siano goduto.
trovo invece che se noi dei forum specifici (bravi o meno bravi) ci poniamo giustamente qualche dubbio prima di giudicare, non sia sbagliato dare in testa ad un giornalista a cui sarebbero bastate tre telefonate a delle guide locali per farsi dare qualche elemento in più per scrivere 5 righe di articolo.
forse la prevenzione migliore sarebbe staccare la spina della funivia, ma rischio di sembrare integralista quando non lo sono.