Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/03/2013, 11:03 
Non connesso

Zona: Cadini di Misurina, Misurina, Veneto
Luogo di partenza: partenza dello skilift dismesso "Torre del Diavolo", arrivati a Misurina superare il lago e girare a dx
Quota di partenza: 1.757mt
Dislivello: 800mt
Esposizione: nord
Difficoltà: BSA
Fattibilità in snowboard [1-5]: 5
Fattibilità in splitboard [1-5]: 5
Materiale alpinistico necessario: casco, picca e ramponi solo se ghiaccio e neve dura nel canale
Cartina: Tabacco 03
Descrizione itinerario: E' una delle "classicissime" del gruppo, sempre bella, con la giusta difficoltà ed oltretutto gita tutto sommato breve. Misurina per conformazione geografica ha la qualità di preservare la neve in stato ottimale, l'unico difetto è l'alta frequentazione degli itinerari direi inevitabile vista la facilità di accesso.
Salita: dalla partenza si segue la pista dismessa fino alla fine, all'ingresso del cadino procedere attraversando una zona con grossi massi e continuando ad alzarsi portarsi sulla dx. guardando il fondo della valle e prendendo forcella della neve come riferimento il canale appena prima sulla dx porta a forcella pogoffa, quello precedente a quest'ultimo è quello degli angeli. una volta individuato si può scegliere di salire dritti nel cadino e poi entrare nel canale con un traverso, oppure prenderlo direttamente da sotto. risalire il canale fino in fondo con molte svolte fino alla forcella finale, generalmente gli ultimi 50mt si effettuano con la tavola in spalla.
Discesa: lungo l'itinerario di salita, volendo alla fine del canale si può rimanere sulla sx evitando di finire nella zona dei grossi massi. proseguire quindi sempre a sx cercando di rimanere più alti possibili poi in vista del bosco e di una stradina in mezzo agli alberi, prenderla per ritrovarsi sulla pista su cui siamo risaliti.
Attenzione a: il canale è pendente ma senza eccessi e scarica in fretta. L'ultimo pezzo è soggetto agli accumuli da vento ed in discesa ha una pendenza più accentuata, inoltre le pareti laterali del canale è facile che scarichino neve polverosa all'interno dello stesso creando possibili accumuli nelle zone più laterali.
Bibliografia e riferimenti utili: il mitico "Dolomiti d'inverno - 100 e più itinerari scialpinistici", G.Sani, Tamari Montagna Edizioni, (I ed. 12/2005, II ed. 01/2008).

Ultima modifica di nico il 11/03/2013, 11:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2013, 11:15 
Non connesso

Data: 09/03/2013
Quota neve: dalla partenza
Meteo: orribile, zero termico a 1.800mt, nuvole basse, pioggia e neve, per fortuna poco vento.
Tempo impiegato: 2h in salita, 20min in discesa
Condizioni itinerario: Neve fresca ma umida su fondo duro, il canale nella zona alta era carichissimo, pericolo valanghe 3 (a mio parere un 3 molto pieno)
Commenti: I Cadini sono sempre, ma sempre eccezionali, e ripagano semrpe della scelta. Detto tra noi forse era una giornata da rimanere sul divano anche perchè con zero termico così alto e le nuvole dai 1800mt in sù, dalle mie parti, non ci sono poi tanti itinerari in giornata da scegliere. Ha nevicato sempre, mentre poco sotto Misurina pioveva. Dentro il canale è stato molto ma molto divertente anche perchè arrivando presto siamo saliti battendo traccia e scesi per primi (anche se vista la giornata c'era pochissima gente). Le partei strette hanno aiutato la percezione del terreno nonostante la visibilità scarsa. Io e Mario abbiamo preferito evitare di risalire gli ultimi 50mt a nostro modo di vedere i più pericolosi vista la quantità impressionante di neve (solo quella nuova e riportata 1,5mt con sonda). Alla fine tutti contenti con la sensazione di aver rubato una giornata alla pigrizia.

il cadino principale
Immagine

il mona ed il compare
Immagine

all'interno del canale verso l'alto
Immagine

all'interno del canale verso il basso
Immagine

sempre verso l'alto
Immagine

sempre lo stesso mona
Immagine

verso il basso
Immagine

di fronte a sx forcella del diavolo, mentre sulla dx il pendio che porta verso forcella del nevaio
Immagine

mario in uscita dal canale
Immagine

mario nel cadino
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2013, 14:17 
Non connesso

Complimenti Nico, soprattutto per la voglia :)
Io ho lasciato vincere la pigrizia e non mi sono praticamente mosso dal divano per 2 gg.
Scherzi a parte, ben fatto...ed i cadini sono splendidi.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2013, 16:15 
Non connesso

se mi avvisavi venivo pure io ed un mio compare,comunque siamo andati in marmolada anche se la visibilità era -1................ :whisper: ero con gli sci.......
prossimamente voglio andare a farla,magari aggiungendoci anche il canale a fianco!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora