Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 27/11/2024, 11:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/03/2013, 12:22 
Non connesso

Ciao a tutti,

noi so se capita anche a voi, a me capitava spesso con la mia Voile Mojo 161 del 2009.
In salita usando le mezzetavole una contro l'altra (come in discesa) in modo che abbia più tenuta sui traversi, mi capitava spesso che il gancio della pelle che si trova sotto la mezzatavola vada a sbattere (soprattutto in tracce strette, che sono quasi la norma per noi splittari) contro il perno del clip dell'altra mezzatavola e quasi quasi si rischia di cadere se non si sta attenti? Mai successo a nessuno?
Domanda a voi esperti: ci sono split che pur mantenendo o meglio migliorando la tenuta in salita non presentano questo problema? Evitando proprio con un sistema diverso che due parte delle mezzetavole (gancio pelli, perni...) possano entrare in contatto?

Grazie

Ultima modifica di pietro il 12/03/2013, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Modifica titolo

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 12:28 
Non connesso

il 99% sale a tavole invertite per questo motivo.. io compreso

Ciò nonostante ho comunque il problema con gli spark.. spero che nei nuovi modelli abbiano lavorato sugli ingombri laterali..
considerando che avevi gli hard, e la tavola più rigida della storia.. (l'ho avuta) era davvero necessario tenerle anche non invertite?? o fai solo gite su neve ghiacciata da 40°... o forse ti conviene invertirle come tutti e mettere i ramponi nel caso..

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 12:42 
Non connesso

Io questa cosa non l'ho mai capita. Perchè non usarle invertite per evitare che i vari ganci vadano a sbattere? Alla fine si avrà sempre una lamina dritta ed una sciancrata che fanno presa, cosa cambia ad usarla non invertita?

P.S. per favore scrivi in minuscolo, il maiuscolo è inutile e molto fastidioso da leggere.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 12:55 
Non connesso

io ho scritto in maiuscolo? non ho idea, come faccio a modificare la scrittura?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 12:55 
Non connesso

Ciao,
qui in Dolomiti ho visto spesso salire genti con le mezzetavole come in discesa, ma come dici giustamente tu ne ho visti tanti salire con sci invertiti (premetto che rispetto agli sci alpinisti ne ho visti pochissimi in tutto per poter trarre le somme).
Non faccio solo gite con neve dura e su punti ripidi ovviamente peró proprio in quelle occasioni serve tenuta, infatti quando so che non ci saranno passaggi "a rischio" la tenevo invertita (peró spesso non si puó sapere). Non deve per forza essere neve ghiacciata, basta un po' dura e giá facendo un traverso. Poi quando vedo che non teneva bene neanche cosí, allora mettevo i rampant o quando vedevo che il mio amico davanti con gli sci scivolava capivo che era gran ora di mettere i rampant.
Consideriamo un inversione da sinistra verso destra, quando sposto lo sci verso destra prima di mettere anche il sinistro sopra il destro, é proprio la lamina superiore (a monte) del destro che deve fare da tenuta e ho visto che cambia veramente tantissimo se la lamina é quella interna (cioè dritta) rispetto a quella sciancrata esterna che appoggia su una superficie minore. Condividi?
Sbaglio o la jones dovrebbe avere il magnet traction sia interno che esterno, dalle descrizione dovrebbe avere + tenuta usando gli sci invertiti, sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 13:01 
Non connesso

Giamo o Pietro o altri, non é che qualcuno mi trova ancora da comprare una Voile Mojo 161 del 2009?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 13:25 
Non connesso

marcobassot ha scritto:
Giamo o Pietro o altri, non é che qualcuno mi trova ancora da comprare una Voile Mojo 161 del 2009?

se ti adatti alla misura http://www.ebay.fr/itm/VOILE-SD-MOJO-166-SPLITBOARD-SNOWBOARD-Bindings-Crampons-Skins-/221200329154?pt=FR_JG_Sports_Hiver_Snowboards&hash=item33809129c2#ht_553wt_1271
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 13:36 
Non connesso

marcobassot ha scritto:

la mia l'ho venduta al forumista Gimidar che a sua volta l'ha già rivenduta sorry...

è vero nelle inversioni è la lamina interna quella su cui fai presa, tuttavia se sono così all'estremo da dover considerare le tavole non invertite.. ho già messo i rampant da quel dì :P

del magnetraction non so nulla.. mai provato :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 13:40 
Non connesso

io uso le mezze tavole come in modalità discesa, mi trovo nettamente meglio, sia per le lamine nei traversi sia per gli ingombri sulle tracce skialp, quindi faccio parte di quel 1%

Anche a me capitava di sbattere sul perno ma con un pò di pratica si evita il problema, inoltre proprio questo "inghippo" ti consente di muoverti con più accortezza e gestire meglio il passo. Per me è stato così ;)

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 14:15 
Non connesso

dovrei provare ma la mia scarsa pazienza mi farebbe subito rinunciare..grazie dello spunto cmq!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora