Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 27/11/2024, 14:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/03/2013, 14:24 
Non connesso

Giamo ha scritto:
dovrei provare ma la mia scarsa pazienza mi farebbe subito rinunciare..grazie dello spunto cmq!

Guarda Giamo, non ho tantissima esperienza con la split essendo la prima stagione..tuttavia ho notato come la lamina dritta mi aiuti parecchio, in quanto esercita più tenuta nella zona piede a valle dove c'è il peso di quasi tutto il corpo, invece l'altra gamba a monte sfrutta la sciancratura per salire energicamente senza esitazioni.. e nei traversi ghiacciati è una manna (stabilità + progressione) ..
Le prime gite avevo le tavole invertite ma quando le ho provate dritte non sono più tornato indietro.. :rock:

Ovviamente parere personale e opinabile

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 15:44 
Non connesso

...per esperienza...con le clip karakoram è praticamente impossibile non invertire le mezze assi perchè le clip appunto sporgono e non si possono girare come voilè...se le inverti non disturbano nel senso che non si agganciano o non fanno attrito sulle tracce o altro ma se non le inverti è certo che sbattano tra loro.

il magne traction presente alla solution (a mio avviso) in fase di salita non offre una sensibile miglior trazione...forse minima ma più teoria che pratica....in discesa è cmq minore l'effetto che sulle libtech dove già ad occhio si nota essere più incisivo

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 18:24 
Non connesso

tavola dritta da 2 stagioni

l'unica pecca è quella descritta nel primo post, se c'è traccia stretta può capitare di inciamparsi ma capiterà 2/3 volte a stagione, per il resto solo vantaggi:

lamina dritta a valle sui traversi (da sola vale il gioco)
possibilità di usufruire di tracce più strette perchè gli spigoli non urtano la neve
miglior effetto ottico
non ci si calpesta la parte sciancrata

credo che il fatto di usarle invertite sia un retaggio dei kit dove non esiste lamina interna, altrimento non ne vedo proprio i motivi...

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 21:18 
Non connesso

Tavole dritte anch'io. Mi da anche l'impressione che la sciancrata sull'esterno lavori meglio e tenga di più che all'interno ma forse è solo un idea

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 21:35 
Non connesso

rivedo la mia affermazione sul 99 per cento.. fra tutti i miei amici, splittari che incrocio e raduno di vetan mai visto uno a tavola dritta..ciò nonostante ci siete

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2013, 9:38 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
come ho già scritto ecco la mia esperienza:
- 1 stagione con burton s-series, piastre e attracchi soft, primo anno quindi poca tecnica: tavola morbida, molti problemi di tenuta, alto uso di rampanti, provato con mezze tavole dritte ma su traversi non vedevo molti vantaggi
- 3 stagioni con venture divide, tavola dal flex medio alto, pesantina, al passaggio con attacchi spark e soprattutto scarponi fitwell problemi di tenuta molto ridotti, notevoli vantaggi con mezze tavole dritte nelle inversioni, vado così quando la salita é ripida/dura .....per non sbattere coi ganci tengo i piedi più distanziati, al limite una mezza tavola fuori traccia a monte
- 1 stagione ( questa) con voilé mojo rx e attacchi spark: nessun problema di tenuta, sul difficile vado sempre con le mezze tavole dritte ma ormai salgo quasi dappertutto senza rampanti

aggiungo che con tavole rigide tipo la mojo o presumibilmente la jones carbon (altre?) + scarpone da skialp si raggiunge la massima tenuta possibile ma sappiamo che la scelta soft/hard rimane molto personale

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2013, 11:19 
Non connesso

smash ha scritto:
credo che il fatto di usarle invertite sia un retaggio dei kit dove non esiste lamina interna, altrimento non ne vedo proprio i motivi...

già forse ...ma c'è qualcuno che usa le assi dritte con le clip karakoram? il fatto che non si possano allineare mi pare alquanto più rischioso con conseguenze peggiori di quanto potesse verificarsi con quelle voilè...

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2013, 11:52 
Non connesso

smash ha scritto:
già forse ...ma c'è qualcuno che usa le assi dritte con le clip karakoram? il fatto che non si possano allineare mi pare alquanto più rischioso con conseguenze peggiori di quanto potesse verificarsi con quelle voilè...

un amico usa la hovercraft con tavole dritte, qualche sfregata la fa ma cmq gli spark sporgono all'interno e non ti fanno stare con le tavole tanto vicine...

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2013, 11:53 
Non connesso

smash ha scritto:

io ho le clip karakoram e non puoi proprio tenerle dritte, cioè puoi anche ma il rischio di battere è grosso.
però mi sono comprato le clip voilè ed appena trovo le chiavi e le brugole giusto le cambio, così almeno oltre ad avere la possibilità di scelto mi evito lo sbatacchiamento fastidioso in salita.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2013, 14:27 
Non connesso

@ amen e nico

grazie per le info...penso che per il momento terrò le clip karakoram ma il gusto per provare a fare il cambio con voilè e provare le assi dritte mi resta

cia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora