Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 30/11/2024, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: hooks voilé - dubbi sul fissaggio
MessaggioInviato: 18/03/2013, 12:53 
Non connesso

dopo aver preso gli hook di voilé tutto contento mi appresto al cambio sulla mia jones.
dopo circa dieci bestemmie mi accorgo che tra le mille brugole che ho in casa nemmeno una va bene, inoltre nemmeno una delle chiavi inglese è giusta per bloccare il dado. eh va bhè si rimanda.
vado dalla ferramenta di fiducia (si fà per dire non sono un assiduo del posto) e mi ridono dietro dicendomi che sono robe americane e che hanno dei diametri diversi da quelli europei e quindi non hanno ne brugola ne chiave.
eh va bhè che facciamo? compro delle viti e dei dadi con sistema metrico decimale che più o meno sembrano uguali.
mi accingo a cambiare di nuovo ma quelle europee non mi soddisfano quindi decido di tenere viti e dadi degli hooks karakoram (di cui ho almeno una brugola che funzia) e mettere i voilè. a parte che la mia mania di stringere al massimo sotterra dentro il top della tavola l'anellino copri filetto di voilè...
...ma ora dopo un po' di teatrino vengo alla domanda:
sia il dado interno che quello esterno dell'hook non posso avvitarlo fino alla "morte", cioè fino a che non si muovono più, per due motivi: quello interno se troppo serrato non permette il movimento rotatorio di 90° dell'hook voilé, mentre quello esterno se chiudo al massimo mi fa entratre dentro il top della tavola l'anellino metallico che serve per far sbattere l'hook sulla stessa.
ora il mio dubbio è che se questi dadi non sono fissati, e serrati, con tutte le vibrazioni sia in salita che in discesa non rischiano di svitarsi sul più bello e lasciarti senza hook nel mezzo della montagna?
quindi al momento ho ancora i karakoram ma mi pare impossibile non trovare una soluzione.
grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 13:10 
Non connesso

Sono dadi autobloccanti non si svitano così facilmente. Se non riesci a svitarlo a mano non si sviterá nemmeno con le regolari sollecitazioni della tavola

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 14:35 
Non connesso

Se vuoi montare gli hooks Voile usa le viti che ti hanno dato insieme. Sono dadi autobloccanti, regolali in modo che girino facilmente a secco in casa, così non avrei sorprese in montagna.
Il tuo ferramenta non è uno molto professionale, sono chiavi in pollici facilmente identificabili. La chiave è una 3/8, la brugola una 3/32. Le puoi ordinare in un ferramenta serio (io avevo fatto così) oppure credo si trovino anche su internet.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 16:49 
Non connesso

pietro ha scritto:
Sono dadi autobloccanti, regolali in modo che girino facilmente a secco in casa, così non avrei sorprese in montagna.

intanto grazie, anche ad Ale. ma in che senso "autobloccanti", perdonate la mia ingoranza, cioè non si svitano nemmeno se sono molli? inoltre pietro cosa intendi esattamente con "girino facilmente" cioè oltre ad avvitarli a mano gli dò un paio di giri con la chiave?

pietro ha scritto:
Il tuo ferramenta non è uno molto professionale.

ah su questo ci puoi giurare, sono i classici due vecchietti (quello dietro al banco è un po' più giovane). sembravano quelli dei muppets tanto se la ghignavano guardando le viti, inoltre i commenti erano al limite dell'autarchia: "noi usiamo il sistema metrico decimale... sono loro che devono adeguarsi..." :)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 16:55 
Non connesso

ciao nico

ti confermo quanto detto nei precedenti post...sulla mia voilè un hook pur stringendolo tendeva a lasciarsi svitarsi leggermente ma proprio perchè sono dati autobloccanti non si è mai svitato tanto da perdersi.. alla peggio i due vecchietti possono venderti del frenafiletti leggero.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 17:28 
Non connesso

grazie mille a tutti, proverò e crederò nel forum :)
a proposito qualcuno ha provato sia karakoram che voilè?
com'è la tenuta dei voilè in discesa?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 18:05 
Non connesso

Intendo che gli Hooks girino facilmente, dalla posizione di discesa a quella di salita. Se serri troppo le viti in modo che a casa al caldo ti sembra che girino sforzando il giusto è possibile che poi in montagna con il freddo diventino troppo duri.
I dadi autobloccanti hanno all'interno una specie di palstica (di solito blu o bianca) che ne impedisce lo svitamento. Non riesci nemmeno ad avvitarlia mano, se non per i primi due-tre giri di filetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 22:32 
Non connesso

nico ha scritto:
a proposito qualcuno ha provato sia karakoram che voilè?
com'è la tenuta dei voilè in discesa?

inizialmente ho avuto una mojo con hooks voilè ora una solution con clip karakoram..francamente non mi pare che ci siano reali differenze tra i due tipi salvo quanto sia evidente... :lol: direi che in discesa non faccia alcuna differenza...anzi sul forum americano mi pare che in qualche post di tempo addietro qualcuno si fosse preso la briga di testare la rigidità torsionale della medesima tavola con i due differenti tipi e senza trovare sostanziali differenze...devi solo farci la mano al diverso sitema di accoppiamento :sbavo:

Profilo  

MessaggioInviato: 19/03/2013, 9:11 
Non connesso

oppure usi una chiave inglese regolabile e sei a cavallo!

Non pensavo però che le esagonali avessero lo stesso problema. Le avevo avvitate/svitate senza problemi, ma non avevo fatto caso al tipo di brugola utilizzato.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/03/2013, 10:29 
Non connesso

Occhio che la brugola è molto facile da spanare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora