Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 27/11/2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: split con attacchino
MessaggioInviato: 24/01/2013, 15:16 
Non connesso

vero vero avete ragione

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2013, 19:32 
Non connesso

si il tlt radical pesa 335 ma della talloniera non te ne fai nulla basta il puntale e dovresti stare sui 150 anche di meno se prendi tipo atk race che solo il puntale pesa 120 con i passanti x i rampan c'è un bel pero solo il puntale non mi pare che sia in vendita... secondo me con un puntale tipo il maurelli spenderesti di meno e avresti meno peso ma non avresti lo step in...

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2013, 21:20 
Non connesso

IL Maruelli non è step-in? bisogna andare con la mano a tirare il pin?

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2013, 19:30 
Non connesso

Voile Palindrome 162, tlt radical con piastrina spark peso 4200 gr, pelli pomoca climb pro glide 500gr, scarponi tlt5 mis 27cm 2400 gr (coppia) nel caso servano rampant dynafit 250 gr.

Peso totale armatura fantozzi 7350 con rampant montati...che fanno 3675gr a gamba...

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2013, 20:08 
Non connesso

Che fisico!

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 9:29 
Non connesso

mata ha scritto:
Voile Palindrome 162, tlt radical con piastrina spark peso 4200 gr, pelli pomoca climb pro glide 500gr, scarponi tlt5 mis 27cm 2400 gr (coppia) nel caso servano rampant dynafit 250 gr.

Peso totale armatura fantozzi 7350 con rampant montati...che fanno 3675gr a gamba...

Ai piedi sembra molto meno....
ho fatto una decina di tentativi con gli spark + fitwell e mi sembrava di avere i piedi in due mattoni di calcestrutto armato per cui son tornato all'attacchino + tlt5.
Qualche gita fatta con i DPS wailer99 (sci+attacchino+pelli blackd) e la differenza di peso con la split dynafitted a me sembra zero.
---
Penso questo: é chiaro che il peso conta in termini assoluti ma ragionare sul numero vale fino ad un certo punto.
speciamlente quando non sento gran differenza tra uno sci divertente e non troppo esagerato dedicato alle gite scialpinistiche e la split col puntale e le piastre nello zaino.
E questo vale sia con l'attrezzo ai piedi che fissato sullo zaino.

Se puoi evita di forare la split: su certe condizioni (primaverili) la sollecitazione che applichi alla piastra é elevata e fissare il puntale nel legno potrebve nn garantire abbastanza tenuta...

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 19/03/2013, 10:40 
Non connesso

Il mio era proprio un calcolo del peso, non si possono fare confronti con lo scialpinista "da corsa" che scia con due "orecchie da cocker" ai piedi, ma l'attacchino rispetto alla piastra con attacco hard o al soft, indipendentemente dal peso che porti comunque nello zaino, ti da una sensibilità incredibile in salita sui traversi, nelle inversioni e sui tratti particolarmente difficili.
Dopo dipende da che tipo di gite si vanno a fare, ma se il livello è un pochino più alpinistico....unite le tavole, la mia modestissima opinione è che ... non sono i soft, ma nemmeno così drammatico bisogna lavorare un pochino sugli angoli su come tenere gli scarponi e poi io vado ovunque dalla crosta, alla polvere, alla neve marcia divertendomi quasi ovunque dove a volte il limite è imputabile più alle dimensioni ed alla tipologia della tavola rispetto alla mia tavola di prima.

Inoltre non risparmierei sulla piastra per adattare il puntale, comunque è un bagno di sangue, non credo che gli ultimi 70-80 € cambino molto il budget, perchè su salite dove devi fare tante inversioni su neve bruttina con due mezze tavole che nel punto più stretto fanno 127mm ed i miei 80 kg nudo di sollecitazione ce ne sono parecchie su quei filetti, non so se mi fiderei molto di 4 autofilettanti nella tavola!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/03/2013, 19:44 
Non connesso

mata ha scritto:
due mezze tavole che nel punto più stretto fanno 127mm ed i miei 80 kg nudo di sollecitazione ce ne sono parecchie su quei filetti, non so se mi fiderei molto di 4 autofilettanti nella tavola!

Infatti anche sugli sci fat i negozianti bravi mettono una piastra simile, di solito con la maschera del Marker, altrimenti è facile sradicare tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/03/2013, 23:06 
Non connesso

o più semplicemente fai inserire delle boccole nuove!

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora