avrei preferito agganciarmi al topic di nico, ma mi sono reso conto che siamo andati in due posti totalmente diversi, sebbene vicini.
fatto sta, che ero partito per fare l'haute route, e sono finito al mare....in uno dei posti con i paesaggi più suggestivi e malinconici che abbia mai visto....
Sistemazione:
ho preso un volo per tromso ed affittato un auto per andare a Lyngen, con sistemazione a Koppangen, una baia all'estremità est della penisola, dove finisce la strada.
In questo modo si può attaccare le gite direttamente dal lodge (a palafitta), oppure prendendo l'auto o meglio ancora tramite barca (comoda per le gite a traversata)
Terreno:
Le montagne di Lyngen sono molto "semplici" ed ovviamente basse. Questo consente di spararsi anche 10.000m di dislivello in una settimana, dato che la bassa quota aiuta molto.
Non consiglio di prendere una guida (tantomeno di portarsene una dietro da casa), ma di comprare una buona mappa ed una buona guida cartacea in loco.
Il problema principale li è il meteo....estremamente mutevole.
Condizioni:
avendo letto il report di Nico, ero convinto di trovare metri di polvere e tempo di merda, invece ho trovato metri di firn e tempo bello...fin troppo caldo.
Inoltre, il fatto che faccia buio per sole 4 ore in primavera (da mezzanotte alle 4) consente di prendersela con calma ed eventualmente spararsi qualche gitarella serale con ottima luce naturale
Gite (il dislivello corrisponde all'altezza della cima, dato che partivamo dal mare)
Storgalten 1210 m
gita semplice su ampio pendio a 30gradi in salita, con possibilità di discesa sul versante ovest, ben più ripido.
Tafeltinden 1400m
Attraversata su ghiacciaio partendo dalla baia a nord per arrivare alla baia dove si trova il lodge
Trollvastinden 1440m
Gita su terreno misto, camminata in cresta e discesa in canale non ripido.
Fastdalstinden 1270m
Gita semplice su ampi pendii
Istinden 1490m
gita con lungo approcio e lungo sviluppo su terreno molto vario, con tratto su ghiacciaio
Sofiatinden 1220m
gita con salita e discesa lungo canaloni non ripidi e piccola camminata in cresta
spesa totale, incluso tutto (intendo tutto tutto) sui 2000 euri per una settimana
se qualcuno avesse bisogno di maggiori info, sono a vostra disposizione; da parte mia ringrazio Davide e Nico per la disponibilità e le informazioni.