mischia ha scritto:
immagino che il viaggio sia stato VE/VR/MI--oslo...e poi?? volo interno o furgone???
il volo è forse il problema maggiore del viaggio.
io ho volato con lufthansa partendo da Trieste con scali a Monaco, Oslo ed arrivo a Tromso.
è uno dei rarissimi voli che ti permette di arrivare a Tromso nella stessa giornata in cui parti.
per arrivare ad Oslo è una stupidaggine e ci sono moltissime compagnie anche low cost.
da Oslo a Tromso, a mio parere il furgone è improponibile, tieni conto che Tromso è sopra il circolo polare artico e lassù le macchine girano con le gomme chiodate. l'unica alternativa è un volo interno (ci sono due compagnie SAS e un'altra che non ricordo).
Le compagnie lowcost atterrano sull'aeroporto a sud di Oslo, mentre le partenze per Tromso sono in un altro aeroporto a nord di Oslo (tra i due scali ci saranno 150km di distanza). Solitamente si arriva alla sera, devi dormire lì e poi ripartire la mattina. La logistica di fatto è scomoda e tutto quello che risparmi con le low cost te lo mangi con pernotto, spostamenti e bagagli sportivi. Nel mio caso dopo aver confrontato le due scelte risparmiavo in tutto 100€ perdendomi 3gg di vacanza.
mischia ha scritto:
a temperature come stavano???
scialpinismo: mentre facevo attività mi sono vestito esattamente come nelle dolomiti (intimo + giacchino leggero, nello zaino per necessità micropiuma e guscio in gore), spesso siccome il vento spinge sostituivo il giacchino con il guscio. niente robe siderali però.
girando in città: sempre vestito come un pinguino, cioè sempre con sù il piumino e se possibile portarsi scarpe pesanti. quando non ci si muove ci si ghiaccia (si fà per dire) in fretta.