Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 3:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 50  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Thread METEO
MessaggioInviato: 21/05/2013, 9:01 
Non connesso

Qui ragazzi si rischia grosso... :mmmm:

Da Venerdì intensa irruzione artica con neve sulle Alpi centro orientali fin verso gli 800m, davvero notevole per la stagione..
A 1500m le temperature saranno tipiche della prima decade di Marzo, -10 a 2500m con violente bufere di neve sulle alpi di confine, specialmente sul Tirolo

La causa sono principalmente le SSTA (correnti atlantiche) sono pesantemente negative nelle temperature superficiali, la corrente del Golfo è in affanno

Immagine

Prevedo un prolungamento della stagione parecchio consistente quest'anno :party:

..e niente costume da bagno fino ad almeno metà/fine giugno..

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2013, 19:49 
Non connesso

:sbavo: infrasettimanale in Engadina chi viene :mrgreen:
Grazie Giuliano!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2013, 9:52 
Non connesso

Verrei volentieri ma ho libero solo sabato e domenica! :(

Profilo  

MessaggioInviato: 24/05/2013, 20:07 
Non connesso

condivido Giuliano. Visto l'andazzo di autunno e inverno, ci vorrà un bel po' prima che si instauri un alta pressione stabile. metto tutto sul piatto e dico che giugno ci saranno alti e bassi. che schifo :wall:

vabbè dai. almeno ho la possibilità di provare i nuovi scarponi. :sbavo:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/05/2013, 10:15 
Non connesso

qui è nevicato a bassissime quote nel week.
peccato che son senza attrezzo, un'ultima puntata in marmolada magari si poteva fare.
anche altro sicuramente (civetta, antelao), ma necessitano di grande allenamento (al momento per me fuori portata).
bravo giuliano, ci azzecchi sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/05/2013, 21:31 
Non connesso

Giuliano. Da quello che ho memorizzato fin'ora ,dall'inizio dell'inverno c'è stata un'anomala alta pressione sul polo nord che spingeva verso la bassa europa correnti fredde con tante precipitazioni.

Oltretutto quest'alta pressione ha spezzato a metà il vortice polare... aspetta che trovo l'articolo...

http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/a ... ord--60307

già da li hanno considerato un'evento abbastanza anomalo.

Il mio pensiero è stato che sarebbe potuto essere un inverno duraturo , a vantaggio degli amanti della montagna. Pero' ho preferito valutare mese per mese la situazione, senza scartare la variante dell'imprevedibile.

Ma la situazione attuale è per colpa ancora di un'alta pressione sul polo o è una cosa diversa ?

Puo' essere che fino ai primi di luglio ci ritroviamo con questo clima "invernale" mutato in autunno ,che ha sconfitto la primavera e che ora dovrà vedersela con l'estate dove lo scontro sarà agguerrito tra le due parti ???
Grandinate ,neve ,fulmini e venti forti ???
Un'apocalisse sul nord d'italia. Mica male come previsione.

Mi gioco tutto sul piatto : dico che fino a metà luglio di giornate belle non ne vedremo molte e che ogni settimana qualche pioggia ci sarà. avanti signori..si accettano scommesse :mrgreen:

Pero' intanto i miei progetti vanno tutti nel cesso. :crash:

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2013, 10:14 
Non connesso

Carissimo Apple...
Se i tuoi progetti vanno nel cesso considerando le cime che hai fatto quest'anno i miei sono già oltre le fogne visto che l'unico giorno che avevo disponibile..il 22 maggio, sono salito con la febbre a 39 verso il Terra Nera (3100m, valle thuras) e tornato indietro quasi con le convulsioni a metà percorso, una sfiga questa primavera NERA, una sfiga che è resa più amara dalle condizioni stratosferiche della neve che ancora ci sono.. :(

L'unica gita che mi salva è quella del 4 maggio al Breithorn ma per il resto ho buttato almeno 2 uscite...che per me sono preziose, a differenza vostra che avete moooolto più tempo a disposizione e fate gite ogni settimana :Thumbup:

Tornando al METEO direi che la presenza di questa anomalia barica sull'Europa occidentale non farà altro che condizionare anche l'inizio dell'estate..ma non vi preoccupate il costume da bagno da metà giugno in poi si potrà mettere :Thumbup:

Nei prossimi giorni altra neve invernale oltre i 2500m in arrivo, con accumuli anche importanti sulle Retiche e Lepontine..

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2013, 12:13 
Non connesso

se sapessi che scelte ho dovuto fare per avere tutto questo tempo a disposizione.

Tornando al meteo. Questa situazione è la stessa che prosegue da ottobre , o è una cosa del tutto diversa ?

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2013, 14:32 
Non connesso

Apple ha scritto:
se sapessi che scelte ho dovuto fare per avere tutto questo tempo a disposizione.

Tornando al meteo. Questa situazione è la stessa che prosegue da ottobre , o è una cosa del tutto diversa ?

No la situazione è diversa su scala globale

Queste anomalie persistenti sul mediterraneo occidentale che ci stanno coinvolgendo sono figlie delle SSTA negative in sede atlantica che aizzano il VP a smembrarsi e a scendere di latitudine. Acqua fredda oceanica richiama spesso flussi perturbati come su dei binari...
C'è una zonalità davvero impetuosa che potrebbe condizionare anche parte dell'estate. Un fenomeno di questa portata è capitato solo nel 2001 e prima ancora addirittura negli anni 80, una primavera più che anomala la definirei "old style" come capitava decenni fa (anni 50-60-70 in particolare) con tanta neve sulle Alpi in quota.

Hai detto bene prima della persistenza di un PATTERN altopressorio anomalo sul polo ma è finito già da un pezzo e combinato da un Major Warming stratosferico ha fatto sprofondare nel gelo l'Europa settentrionale a Marzo e in parte Aprile, Regno Unito compreso.

Il grande assente in questo periodo è l'Alta pressione sub tropicale, vero incubo per i ghiacciai e per chi soffre il caldo...purtroppo anche se dormiente sta studiando il vecchio continente attentamente e alla prima mossa sbagliata del ramo Islandese potrebbe salire in cattedra per un lungo periodo, forse addirittura per tutta l'estate... potrebbe approfittare di una occidentalizzazione sulla falla barica portoghese dei rami perturbati causando una poderosa rimonta sub tropicale sul bel paese portando i primi over 30 stra-umidi sulle pianure del nord. :frusta:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2013, 19:06 
Non connesso

grandissimo. Quando vai sul tecnico mi lasci senza parole. Mi paice più seguire il meteo su larga scala ,con queste ponderose correnti che mettono a soqquadro il pianeta. Alla fine sono propie queste che decidono le sorti del meteo sui vari paesi.
E sono quelle da dove si possono fare le previsioni a lungo termine.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 50  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora