enrysno ha scritto:
cosa penso dell'avalung e dell'abs assieme: se la filosofia è "guerra per un m di powder stile arlberg" allora ok mi bardo come un guerriero con tutte ste robe e mi butto nella mischia....se invece la mia filosofia è "vado a fare una gita di ski/sno alp con tutti i crismi anche di prudenza e sicurezza" anche se sempre cercando una bella discesa e non una escursione da caiotti allora vado via veloce e leggero cercando di minimizzare comunque i rischi...pensando che c'è qualcuno che ha fatto e continua ad andare in montagna d'inverno anche da solo (ok non si fa) con materiali vecchi ed è ancora viva e vegeta (ok ha anche avuto culo)
Io la penso come te, considerando anche il fatto che da ste parti (bollettini consuntivi ARPA alla mano) più del 90% delle valanghe che si staccano sono a lastroni, quindi l'avalung è l'ultima cosa di cui mi preoccuperei, preferirei piuttosto qualcosa che non mi faccia rompere la schiena
, tenendo appunto in considerazione la percentuale di decessi da "impatto" piuttosto che da seppellimento in questo tipo di fenomeni.