Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 16/03/2025, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cervinia per i 4000
MessaggioInviato: 15/06/2013, 18:40 
Non connesso

Le neve inizia a sciogliersi rapidamente in valle. Quindi non fate caso quello che vi dico. Potreste non trovarne più.

ALBUM

http://postimg.org/gallery/a93kdvis/

Venerdi mattina.

Da Cervinia risalito la pista del Ventina. 10 minuti a piedi e poi parte la neve.
Ho avuto la fortuna di aver trovato un discreto rigelo dai 2600.
La neve su al testa grigia già smollava alle 9 di mattina. Invece sul Colle del Breithorn ha tenuto di più grazie al vento moderato e forte nel pomeriggio.

Alle 12 sono partito dal rifugio scaricando giu tutto e fiondandomi sul Breithorn. Lo attacco dal centro e arrivo sulla sella. 1 ora e 30 dal rifugio.

Qui il vento quasi mi solleva e mi butta a terra. Le nuvole ormai avvolgono la montagna. trovo una conchettina sulla parte dell'occidentale. Ficco dentro sci e zaino. Monto i ramponi e seguo la traccia del gps per andare verso il Centrale. Le mie adorate moffole in lana cotta e gli scarponi mi tengono ben caldo.

Ritorno alla sella e Mi faccio la cresta dell'Occidentale.Qui più corta. 170mt e arrivo.Ora le moffole non riescono più a tenermi caldo. Il vento non molla. A volte piccoli buchi sopra la mia testa fanno passare il sole per pochi secondi ,ma è più il tempo che passo nel nulla.
Assetto da discesa e via. cavolo il vento non vuole lasciarmi scendere. Parto giu dritto e via.GPS attaccato al bastoncino e seguo la traccia di rientro. 70 mt più sotto il vento non si sente più e la visibilità aumenta. Arrivo sul pianoro ,ottima visibilità. Mi giro per guardare il Breithorn avvolto da una nube mistica. Un sorriso beffardo e torno al testa grigia.

a cena minestrone con tanta verdura,due cestini di pane,patate e pollo arrosto,budino,tisana e un goccio ginepi offerto dal rifugista.

http://postimg.org/gallery/a93kdvis/

Questa mattina sveglia alle 5:10. Già tutto pronto Colazione alle 5:30. Partenza ore 6.

Stavolta riposato e nutrito di ogni bontà.
Appena dopo il Colle non passo per l'autostrada, un bel traverso sulla sinistra aggirando un gigantesco crepaccio e uno più piccolo dopo resto in quota a 3800. Mi porto un po' più in alto verso la fine e raggiungo l'attacco del Roccia Nera un po' più in alto 3900mt , (tempo 1 ora e 20 dal rifugio). Sci sullo zaino e via di ramponi. Il cielo è coperto la visibilità è ottima. Vento da Ovest ma dove mi trovo sono ben riparato e si fà sentire poco. Arrivo in vetta. Foto e poi dritto verso il Breithorn Gemello. Appena sotto la cima ,mollo tutto. Classico canalino ,ma quando ad aprile ho trovato neve coesa,ora c'è il ghiaccio e si è fatto più ripido. Picchio ben dentro le punte e in un attimo sono fuori. Ultimo pezzo di misto e sono in vetta. Una bella punta affilata. Foto e via.
Cavoli ,stavolta la discesa la devo fare su neve ghiacciata su pendenza di 45°. Dopo il gran zebru cosa vuoi che sia (si ma la neve si era un po' smollata ,argh). Senza fretta,curva dopo curva arrivo giù. Occhio perchè se si sbaglia qui , in fondo ,dove spiana ,c'è un bel crepaccione pronto ad inghiottirti.

Il fondo è rimasto sempre duro, anche alle 9. Tornato al rifugio ,birrone e rientro a Cervinia.

4 4000 in tasca. Roccia Nera e B. Gemello Bis.

In progetto altri 4000 per il prossimo week.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/06/2013, 20:40 
Non connesso

trimbax ha scritto:
Appena tornato dal far est dove non ha fatto caldo x nulla ma sempre 99% di umidità. ..

Per curiosità in quale "far est" sei stato?

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2013, 9:22 
Non connesso

@Apple: che media!
Tutto in solitaria?

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2013, 14:44 
Non connesso

trimbax ha scritto:
Mi piacerebbe il w-end deò 29-30 fare la Cap. Margherita per chiudere degnamente la stagione.

Speriamo nel meteo...se qualcuno volesse aggregarsi ben venga :beer:

Ero tentato ad aprire un 3D per la Capanna Margherita.
Se sei ancora interessato mandami un PM.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2013, 14:58 
Non connesso

OT
we in capanna?? ma lo sapete che ci sono i seracconi grandi grandi che si mangiano gli splitter cattivi??
É una bella tentazione (ho ancora il s.matteo in testa) peró io quel we li sono impegnato, e poi basta split... che fa male! C'é l'estate... la paletta, il secchiello, le biglie colorate...
Peró se andate mandate le foto .

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2013, 18:49 
Non connesso

Warrior ha scritto:
@Apple: che media!
Tutto in solitaria?

Già. In solitaria . Con i dovuti vantaggi svantaggi.

Svantaggio : essere da solo inizi a parlare con lo zaino :lol:

Vantaggio: ho sfruttato l'attrezzatura leggera e con la zona che conosco, ho ridotto di molto i tempi.

Devo dire il Roccia nera è quello che ho preferito di quel gruppetto. Peccato l'avvicinamento che è mooolto noioso. E' più bello farlo dalla val d'ayas. bivaccando al rifugio guide d'ayas in invernale.Poco pianoro e discesa da urlo.Pero' resta sempre lo schifoso pianorone sotto la morena.ma mai come il colle breithorn.

cavoli...ci stavo pensando giusto adesso. Farsi il roccia nera da cervinia con la split è un bel ravanare tra sali e scendi,smonta ,monta.

alex_lith ha scritto:
OT

C'é l'estate... la paletta, il secchiello, le biglie colorate...
Peró se andate mandate le foto .

alex

che schifo il caldo. Mi fà sentire come i gatti spiaccicati sulla strada sotto il sole di mezzo giorno.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2013, 8:40 
Non connesso

Uscita del 29 e 30 giugno fatta in Valle d'Aosta, in Valpelline.

Partiti il sabato dalla diga di Place Moulin, a 2000 metri, abbiamo pernottato al rifugio Aosta a 2788 e raggiunto la Tete de Valpelline a 3802 il giorno seguente.
Primo giorno sotto acqua e nevischio sino al rifugio e domenica di sole, con condizioni spettacolari.
Quota neve sotto il rifugio a 2600/2700. Crepacci ancora piccoli o chiusi.
La via se pur facile non era nelle condizioni tipiche del periodo. Tratti di ghiaccio e misto da dover proteggere.

La fatica è andata di pari passo con la soddisfazione. Ottima uscita.

Allegati:
Commento file: Passaggio verso il Col de la Division (3314m)
DSCN0477.jpg
DSCN0477.jpg [ 157.59 KiB | Osservato 4097 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2013, 19:38 
Non connesso

Ciao a tutti.

Ieri di ritorno dal Vallese.

Niente splitboard. Scarponi ,ramponi e picca e tanta tanta voglia.

Destinazione : Rimpfischhorn 4199 mt

Sveglia alle 2.45. Colazione alle 3.15. Partiti alle 3.30.
1600mt di dislivello e 7km di sviluppo.

All'attacco della vetta altri 200mt ci separano.E ora inizia il bello.
50mt di canale e poi 150mt di ghiaccio e granito. Passaggi quasi su III. Porca vacca.
Tecnica di arrampicata su roccia con ramponi e moffolone.Appena 5mm di appoggio con le punte e mi spingo verso l'alto.Meglio non pensare come sia possibile. Crederci è l'unica soluzione.

Arrivati in vetta alle 9.20.

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

http://www.gulliver.it/itinerario/4077/

Profilo  

MessaggioInviato: 09/07/2013, 7:06 
Non connesso

Davvero complimentissimi... :Thumbup: :Thumbup:

Vedo che ci stai dando parecchio dentro con l'alpinismo ultimamente. Grande invidia :bow:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 09/07/2013, 12:02 
Non connesso

GiulianoPhoto ha scritto:
Davvero complimentissimi... :Thumbup: :Thumbup:

Vedo che ci stai dando parecchio dentro con l'alpinismo ultimamente. Grande invidia :bow:

Ma cavoli Giuliano !!?? lavori 7 giorni su 7 ??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora