Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 16/03/2025, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/07/2013, 16:36 
Non connesso

parecchi complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2013, 18:56 
Non connesso

nico ha scritto:
Per curiosità in quale "far est" sei stato?

Cina :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/07/2013, 6:14 
Non connesso

Ciao a tutti.

Di ritorno da gressoney.

Giovedi salito al rifugio quintino sella.

venerdi mattina colazione ore 4.30.
Destinazione Lyskam Occidentale.
Sperando che le condizioni siano buone davvero.

Senza corda si và via più fluidi. Arrivo al felik in un'ora.
Finalmente vedo la cresta prima dell'attacco.
il pianorone và verso zermatt e li capisco meglio il passaggio.
Si gira dietro ad un arco che spara in alto e ripiega verso il basso.
Ora inizia la cresta, ben tracciata. A un certo punto si fà strettissima. Abbasso un po' il baricentro e tengo gli occhi fissi sui punti d'appoggio. ogni passo è calcolato. Passo costante ma mi muovo come essere sulla luna. Alzo lo sguardo e sono fuori. Un bel pianoro sotto la parete. Parto con la salita,il primo traverso sui 45 è perfetto. il secondo che và a destra ,a metà ci si trova sui 55 gradi con un ghiaccio òrendo. testo il ghiaccio per vedere com'è.Saltava via schegge o piccoli blocchi.La punta della becca non si fissava.20 metri dalle rocce di II. No no. i ramponi li non ce li voglio mettere.il ghiaccio del Rimpfishorn era ottimo. La becca penetrava 5 millimetro ma ci restava dentro.
Torno indietro. Torno al dietro front. Vedo com'è e sopra trovo neve compattissima e la becca penetra dentro tutta. Provo la trazione e non si muove da li. La punta dei ramponi tengono che un piacere. Che goduria. Salgo in verticale. La neve compatta e ghiacciata è perfetta.come un ragnetto sprizzante salgo che un piacere.la mente valuta ogni passo e ogni trazione con la picca e sono tutti un piacere. Arrivo su in un attimo. Obbliquo a destra e rampo fuori. Sopra una cresta larghissima e dolce ,con neve invernale. 100mt di distanza mi seprano. Un bel respiro e ora con passi lentissimi,voglio godermela tutta. il panorama è da mozzare il fiato. il cervino cosi vicino su questa vetta.Il Lyskam, con questo alone scuro,oggi è addormentato. Nessuna nuvola e nemmeno un filo di vento. Come da meteo. Sono da solo e non posso farmi la foto in vetta !!! aspetto un po' che arrivi qualcuno. Finalmente 3 cordate francesi. non ho la gopro. dimenticata a casa !!! il mio cellulare schifosissimo. Foto da poco più di un Megapixel. Pero' con questo sole aiuta bene.

http://postimg.org/gallery/4vgmw656/

Il ritorno lo faccio disarrampicando sulle rocce. Appigli e appoggi dei piedi sono infinti e si và giu senza troppi meccanismi.Arrivo al colle felik. Nel vederla non mi sembra vero cosa sono riuscito a fare. Le mie capacità sono cresciute molto in 4 mesi continuando a restare in questi posti.

Aspettando il 20 e il 21 per il Weissmiess e Lagghinhorn , ma con amici,oggi e domani vado per funghi.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/07/2013, 8:49 
Non connesso

Apple ha scritto:
Ciao a tutti.

Di ritorno da gressoney.

Giovedi salito al rifugio quintino sella.

venerdi mattina colazione ore 4.30.
Destinazione Lyskam Occidentale.
Sperando che le condizioni siano buone davvero.

Senza corda si và via più fluidi. Arrivo al felik in un'ora.
Finalmente vedo la cresta prima dell'attacco.
il pianorone và verso zermatt e li capisco meglio il passaggio.
Si gira dietro ad un arco che spara in alto e ripiega verso il basso.
Ora inizia la cresta, ben tracciata. A un certo punto si fà strettissima. Abbasso un po' il baricentro e tengo gli occhi fissi sui punti d'appoggio. ogni passo è calcolato. Passo costante ma mi muovo come essere sulla luna. Alzo lo sguardo e sono fuori. Un bel pianoro sotto la parete. Parto con la salita,il primo traverso sui 45 è perfetto. il secondo che và a destra ,a metà ci si trova sui 55 gradi con un ghiaccio òrendo. testo il ghiaccio per vedere com'è.Saltava via schegge o piccoli blocchi.La punta della becca non si fissava.20 metri dalle rocce di II. No no. i ramponi li non ce li voglio mettere.il ghiaccio del Rimpfishorn era ottimo. La becca penetrava 5 millimetro ma ci restava dentro.
Torno indietro. Torno al dietro front. Vedo com'è e sopra trovo neve compattissima e la becca penetra dentro tutta. Provo la trazione e non si muove da li. La punta dei ramponi tengono che un piacere. Che goduria. Salgo in verticale. La neve compatta e ghiacciata è perfetta.come un ragnetto sprizzante salgo che un piacere.la mente valuta ogni passo e ogni trazione con la picca e sono tutti un piacere. Arrivo su in un attimo. Obbliquo a destra e rampo fuori. Sopra una cresta larghissima e dolce ,con neve invernale. 100mt di distanza mi seprano. Un bel respiro e ora con passi lentissimi,voglio godermela tutta. il panorama è da mozzare il fiato. il cervino cosi vicino su questa vetta.Il Lyskam, con questo alone scuro,oggi è addormentato. Nessuna nuvola e nemmeno un filo di vento. Come da meteo. Sono da solo e non posso farmi la foto in vetta !!! aspetto un po' che arrivi qualcuno. Finalmente 3 cordate francesi. non ho la gopro. dimenticata a casa !!! il mio cellulare schifosissimo. Foto da poco più di un Megapixel. Pero' con questo sole aiuta bene.

http://postimg.org/gallery/4vgmw656/

Il ritorno lo faccio disarrampicando sulle rocce. Appigli e appoggi dei piedi sono infinti e si và giu senza troppi meccanismi.Arrivo al colle felik. Nel vederla non mi sembra vero cosa sono riuscito a fare. Le mie capacità sono cresciute molto in 4 mesi continuando a restare in questi posti.

Aspettando il 20 e il 21 per il Weissmiess e Lagghinhorn , ma con amici,oggi e domani vado per funghi.

Bello, bravo, ci sono stato pure io settimana scorsa sul fratello orientale! Viste le condizioni se portavi gli sci/tavola ti facevi pure una gran discesa dalla N! :beer:

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

MessaggioInviato: 13/07/2013, 10:50 
Non connesso

Scendere la nord del lyskamm !? roba tostissima direi. :capelli:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/07/2013, 18:41 
Non connesso

Apple,

è una bellissima gita, fino al felix l'affollamento per il castore è quasi sempre importante, invece girando a dx per i lyskamm la calca cala immediatamente e ci si gode appieno la salita, fantastico!

La nord est del lyskamm orientale è stata scesa in sci-snow giusto in questi giorni da alcuni local e altri tre piemontesi. 50° e oltre fino a 55° per 900 m. Valeruz ai suoi tempi fece scalpore per la discesa compiuta in 3 min!!

Profilo  

MessaggioInviato: 13/07/2013, 20:56 
Non connesso

davide_ruf ha scritto:
Apple,

La nord est del lyskamm orientale è stata scesa in sci-snow giusto in questi giorni da alcuni local e altri tre piemontesi. 50° e oltre fino a 55° per 900 m. Valeruz ai suoi tempi fece scalpore per la discesa compiuta in 3 min!!

quando sento queste storie ,mi convinco sempre di più che si puo' fare veramente tutto. Per chi ha le capacità di farlo. Al rifugio Marco Rosa ,quando ho fatto il bernina ho conosciuto il rifugista,che quasi nessuno conosce. Si fà chiamare Bianco. Il suo vero nome ,Giancarlo Lenatti. Con le foto sparse per il rifugio poi ho capito chi mi trovavo davanti. Un idolo.C'è un filmato su youtube della sua discesa. Ma non si trova molto di lui in rete. Gli sponsor li mandava a cagare tutti.foto e filmati non gliene fregava niente. Lui l'ha sempre fatto per sè stesso e non per gli altri. Non diceva mai niente a nessuno. Scappava fuori di casa la sera ,dopo aver tagliato il prato col padre e saliva le nord delle sue montagne.Studiandosele tutte per capire come scenderle con gli sci.

Comunque tornando a noi, nonostante ho fatto il lyskam di venerdi, ci sono state 6-7 cordate salite al lyskam occidentale. Alcune hanno affrontato la traversata. mamma mia che rabbia.nemmeno un filo di vento.un'occasione d'oro. E io ero da solo. aarghh..

Profilo  

MessaggioInviato: 14/07/2013, 11:36 
Non connesso

davide_ruf ha scritto:
Apple,

Apple ha scritto:

quando sento queste storie ,mi convinco sempre di più che si puo' fare veramente tutto. Per chi ha le capacità di farlo. Al rifugio Marco Rosa ,quando ho fatto il bernina ho conosciuto il rifugista,che quasi nessuno conosce. Si fà chiamare Bianco. Il suo vero nome ,Giancarlo Lenatti. Con le foto sparse per il rifugio poi ho capito chi mi trovavo davanti. Un idolo.C'è un filmato su youtube della sua discesa. Ma non si trova molto di lui in rete. Gli sponsor li mandava a cagare tutti.foto e filmati non gliene fregava niente. Lui l'ha sempre fatto per sè stesso e non per gli altri. Non diceva mai niente a nessuno. Scappava fuori di casa la sera ,dopo aver tagliato il prato col padre e saliva le nord delle sue montagne.Studiandosele tutte per capire come scenderle con gli sci.

Comunque tornando a noi, nonostante ho fatto il lyskam di venerdi, ci sono state 6-7 cordate salite al lyskam occidentale. Alcune hanno affrontato la traversata. mamma mia che rabbia.nemmeno un filo di vento.un'occasione d'oro. E io ero da solo. aarghh..

Mitico il Bianco, a cercarli ce ne sono un po' in giro di personaggi di quel tipo, un altro faraone indiscusso su quello stampo è il Det Alippi!

La N che mi risulta in ste 2 settimana l'han scesa in 15 (in 2 la variante de benedetti), ci son già sul tubo i video di quelli che l'han scesa i primi giorni della scorsa settimana e la neve era da paura! Già quando siamo andati noi era un po' più ingaggiosa ma forse è stata meglio così, gran parete, ma il rientro al colle è un calvario!

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

MessaggioInviato: 14/07/2013, 14:31 
Non connesso

Ma Cilum !!!

Mi sono accorto ora del tuo Nick. Spero non mentre sei attacco ad una parete di ghiaccio. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2013, 10:22 
Non connesso

Bravi per i Lyskamm: son montagne veramente gagliarde.

------
Del Mitico detto Bianco ho un ricordo indelebile:
9.30 di sera entriamo al Marco e Rosa dopo 17 ore non stop su un itinerario che ne richiede 4 e ci disse:
"É un po tardi". Ne severo ne polemico ne giudice. Ci serví una cena spettacolare e fu bello dopo una giornata complessa trovare quel pasto caldo.

Solo a posteriori seppi che Lenatti é quello di QUELLE salite e discese galeotte rubate ai campi, perché se suo padre avesse saputo gli avrebbe tirato quattro bei calcioni nel didietro. Altro che ripido o estremo, altro che pali da slalom sugli Scivoli Nord.

alex

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora