Ciao a tutti.
Di ritorno da gressoney.
Giovedi salito al rifugio quintino sella.
venerdi mattina colazione ore 4.30.
Destinazione Lyskam Occidentale.
Sperando che le condizioni siano buone davvero.
Senza corda si và via più fluidi. Arrivo al felik in un'ora.
Finalmente vedo la cresta prima dell'attacco.
il pianorone và verso zermatt e li capisco meglio il passaggio.
Si gira dietro ad un arco che spara in alto e ripiega verso il basso.
Ora inizia la cresta, ben tracciata. A un certo punto si fà strettissima. Abbasso un po' il baricentro e tengo gli occhi fissi sui punti d'appoggio. ogni passo è calcolato. Passo costante ma mi muovo come essere sulla luna. Alzo lo sguardo e sono fuori. Un bel pianoro sotto la parete. Parto con la salita,il primo traverso sui 45 è perfetto. il secondo che và a destra ,a metà ci si trova sui 55 gradi con un ghiaccio òrendo. testo il ghiaccio per vedere com'è.Saltava via schegge o piccoli blocchi.La punta della becca non si fissava.20 metri dalle rocce di II. No no. i ramponi li non ce li voglio mettere.il ghiaccio del Rimpfishorn era ottimo. La becca penetrava 5 millimetro ma ci restava dentro.
Torno indietro. Torno al dietro front. Vedo com'è e sopra trovo neve compattissima e la becca penetra dentro tutta. Provo la trazione e non si muove da li. La punta dei ramponi tengono che un piacere. Che goduria. Salgo in verticale. La neve compatta e ghiacciata è perfetta.come un ragnetto sprizzante salgo che un piacere.la mente valuta ogni passo e ogni trazione con la picca e sono tutti un piacere. Arrivo su in un attimo. Obbliquo a destra e rampo fuori. Sopra una cresta larghissima e dolce ,con neve invernale. 100mt di distanza mi seprano. Un bel respiro e ora con passi lentissimi,voglio godermela tutta. il panorama è da mozzare il fiato. il cervino cosi vicino su questa vetta.Il Lyskam, con questo alone scuro,oggi è addormentato. Nessuna nuvola e nemmeno un filo di vento. Come da meteo. Sono da solo e non posso farmi la foto in vetta !!! aspetto un po' che arrivi qualcuno. Finalmente 3 cordate francesi. non ho la gopro. dimenticata a casa !!! il mio cellulare schifosissimo. Foto da poco più di un Megapixel. Pero' con questo sole aiuta bene.
http://postimg.org/gallery/4vgmw656/Il ritorno lo faccio disarrampicando sulle rocce. Appigli e appoggi dei piedi sono infinti e si và giu senza troppi meccanismi.Arrivo al colle felik. Nel vederla non mi sembra vero cosa sono riuscito a fare. Le mie capacità sono cresciute molto in 4 mesi continuando a restare in questi posti.
Aspettando il 20 e il 21 per il Weissmiess e Lagghinhorn , ma con amici,oggi e domani vado per funghi.