Io ho la casa (che in realtà non è neanche mia ma era di mia nonna che ci era anche nata lì) a Valzurio, in Val Seriana in provincia di Bergamo. Il paese, che poi è una frazione, quindi la frazione è piccola, luce d'inverno poca, come in tanti paesini delle valli orobiche. Comunque, io li ci sono sempre andato d'estate a fare le vacanze fin da quando sono piccolo così e poi anche d'inverno, quando capita, a capodanno. Ovviamente andavo a fare le passeggiate partendo da Valzurio e quest'anno avevo in mente di mettere in fila tutte le passeggiate in un giro unico ad anello, praticamente una sorta di giro delle creste che stanno sopra la Valzurio. Diciamo che il giro completo non l'ho ancora finito, alcune parti le ho già percorse in altre occasioni mentre alcune osservate solo da lontano.
Queste sono le foto di quando abbiamo fatto la prima metà (più o meno) del giro.
Qua siamo in vista del colle di Blum

Qua dal Colle di Blum guardiamo la cima Parè

Percorriamo le creste di Bares

Con uno sguardo alla Valzurio (e quello la in fondo è il Ferrante)

Ad un certo punto spunta la Presolana

Sosta al rifugio Rino Olmo

Ripartiamo e percorriamo le praterie sopra le baite del Moschel

Con sosta

Qua al Passo scagnello e con la Cima Verde (che due inverni fa ci ha fatto tanto divertire
https://vimeo.com/41011796 )

Stanchi in cima al Ferrantino

E insomma abbiamo finito a metà perché alla sera dovevo andare a Padova a sentire i NOFX
Alla fine il giro della Valzurio sarebbe quello verde più le parti di quello rosso che girano attorno al Ferrante.