Altri aggiornamenti grafici sulla possibile tendenza nei prossimi mesi....anche questa da aggiornare ai primi di ottobre con la stesura definitiva delle previsioni a lungo termine.
buona giornata a tutti
Situazione barica prima metà di ottobre
Ottobrata in pieno stile con scarse precipitazioni su tutto lo stivale, qualche spruzzata di neve oltre i 2500/3000m sul Tirolo e Tauri dove a tratti il tempo sarà più instabile..
Situazione barica seconda metà di ottobre e primi giorni di Novembre
Affondi perturbati sul Golfo del Leone molto probabili con abbondanti precipitazioni sui versanti meridionali delle Alpi, specialmente Piemonte, VDA e Lombardia con abbondanti nevicate oltre i 2200/2300 a ovest e 2500/2700 a est. sottovento il nord delle Alpi con temperature miti.
Situazione barica per il resto di Novembre
Anticiclone disteso sui paralleli, correnti miti e perturbate da ovest con frequenti e più abbondanti nevicate sui versanti esteri Francesi e Svizzeri, nella seconda metà del mese coinvolto anche Austria, Triveneto e Friuli con neve sin verso i 1500m. Piemonte occidentale e Lombardia meridionale sottovento e asciutto. nevicate anche su Appennini oltre i 2000m
Situazione barica per Dicembre
Anticiclone decisamente invadente da ovest e correnti tese da NW su tutta l'Italia con abbondanti nevicate sui versanti esteri di Svizzera e Austria quasi sino in pianura. A tratti coinvolto anche il Triveneto e Friuli con neve sui 1000m. Molta neve sull'Appennino centrale sin verso i 1000m
Asciutte le Alpi piemontesi, VDA orientale, Lombardia Meridionale con forti venti di favonio.
Gennaio:
Attenzione al pericoloso spostamento dell'anticiclone verso nord molto probabile ad inizio mese e l'inserimento nel Mediterraneo di aria molto fredda continentale dall'est Europa, con copiose nevicate sulle Adriatiche e il nord-est fino in pianura. Tantissima neve sull'Appennino centrale e meridionale.
Ancora secco il NW italiano con solo qualche nevicata da stau sulla pedemontana occidentale e meridionale.
_________________
..La mente ostacola lo spirito..
- G i u L i a N o -