jopz ha scritto:
Che problemi hai avuto con le Montana?
il problema di fondo è la pessima aderenza con la soletta. Prima delle montana ho usato per 3 anni le voilè (BD) le quali pur avendo il nastro che "toglie" colla nella parte centrale e avendo patito l'iniziale inesperienza (le ho sporcate con peli terra aghi di pino etc etc) non si sono mai staccate mentre le montana hanno sempre avuto la tendenza a scollare nella prossimità del nose (nota che il più delle volte le ho montate al caldo di casa la sera prima e lasciate in ambiente fresco fino al momento della gita vera e propria) Ho evitato di sporcare la colla, le ho sempre conservate con la retina e in un apposito sacchetto....mai "bagnate dalla neve"...eppure con qualsiasi temperatura si scolla la parte del nose dove ovviamente s'infila la neve ... a conferma della poca aderenza la parte di pelle verso il tail che copre una piccola porzione rockerata si scolla con le vibrazioni della salita...con neve umida tende a scollare buona parta della pelle lungo i fianchi delle semi-tavole...se devi ripellare, pur avendo cura di non bagnare la colla e tenerla al caldo, il secondo incollaggio è molto precario...e in primavera praticamente nullo... la pelle risulta molto poco impermeabile ....il tutto con tenuta scarsa e scorrevolezza pari a zero...
di tutto ciò con la voilè-black diamond 2008 nulla è accaduto e la tenuta era discreta... oggi mi stuzzicavano le colltex e le pomoca entrambe in versione mista nylon/mohair ma se non trovo alternativa torno alle BD che se non erro dal 2008 hanno cambiato tessuto ma anche l'attuale dovrebbe mantenere le medesime performance
scusate se siamo andati off topic