Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 21/09/2024, 18:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: 19/04/2011, 18:31
Messaggi: 180
Località: Vicenza
è vero che la Solution ha il camber, ma se non ricordo male è veramente poco. sembra quasi piatta. poi boh, probabilmente la mia idea di camber è diversa. me lo immagino più accentuato(la mia prior lo è).
spero comunque di aver espresso il concetto.

per quanto riguarda il flex, Trimbax mi diceva che è paragonabile alla Flagship. :whisper:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 15:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Sarebbe molto bello poterle provare, questa come tante altre.... :meditate:

Questo sport è uno dei più difficili per riuscire a toccare con mano e testare i materiali, almeno per i comuni mortali come me.

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2013, 22:50
Messaggi: 125
Località: Brianza
Se ti possono essere d'aiuto, prima dei commenti di Trimbax, leggi questi suoi due articoli del blog:
http://mirkosnowboard.blogspot.it/2013/ ... ndere.html
http://mirkosnowboard.blogspot.it/2013/ ... -duri.html
Considera che erano le due prime uscite, è una 173cm e usa l'hard.
Chissà come gli fischiano le orecchie?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Warrior ha scritto:
Se ti possono essere d'aiuto, prima dei commenti di Trimbax, leggi questi suoi due articoli del blog:
http://mirkosnowboard.blogspot.it/2013/ ... ndere.html
http://mirkosnowboard.blogspot.it/2013/ ... -duri.html
Considera che erano le due prime uscite, è una 173cm e usa l'hard.
Chissà come gli fischiano le orecchie?!

grazie mille, li avevo persi.
effettivamente sembra promettere bene...

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 22:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Anche a me piacerebbe molto provare la furberg....sapete come la penso....le split dovrebbero avere rigiditá, un raggio lungo e al massimo un pó di rocker.....tutto il resto si può anche lasciar perdere

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 12/10/2013, 8:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010, 11:13
Messaggi: 57
Località: nord est
Anch'io sono molto curioso di sapere come va la Furberg split, sembra un progetto molto interessante. E poi da quest'anno la producono anche in misura 162.. :sbavo:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 12/10/2013, 11:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Premessa importantissima: IO NON HO MAI VISTO NE PROVATO QUESTA TAVOLA quindi ciò che segue sono tutte supposizioni confrontando le geometrie rispetto a quelle di una tavola "tradizionale"

Rocker: a quanto dice il sito la tavola oltre ad avere rocker in punta e coda, lo presenta pure in mezzo agli attacchi. Ciò vuol dire che se appoggiata a terra l'unico punto di contatto è il centro. In salita questo non penso possa portare benefici, anzi, ma in discesa, in condizioni non da AK, paga molto rispetto al camber (di questo tipo ne ho provata qualcuna solida nei vari test day).
Lamina effettiva: Questa, a causa del reverse sidecut e del raggio di curvatura molto lungo, risulterà inferiore rispetto ad una tavola con geometrie "standard". Se in salita questo non comporta perdite (magari può pure aiutare concentrando la pressione su una zona più ristretta), in discesa mi porterà ad una maggiore instabilità.
Larghezza al centro: Circa 1cm in più rispetto alla maggior parte delle tavole. Se in discesa la cosa è impercepibile, in salita temo che questo possa comportare una grosso limite come tenuta di spigolo!
Raggio di curvatura: Qui non posso molto esprimermi dato che al massimo sono arrivato a provare un 12m. Qualche vantaggio in più in salita lo concede ma purtroppo non penso possa fare miracoli (io salgo sempre a mezze tavole non invertite e il problema della tavola a valle, se pur migliorando, rimane).

Magari ho detto una marea di vaccate ma per me è un NO secco :down:
Tutto questo ovviamente considerando condizioni alpine.
Se vi piace il raggio lungo (anche se non così lungo) una tavola che ad aver la possibilità sarebbe già in cantina è la Winterstick Split ST :meditate:

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 13/10/2013, 7:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
Nico scusa ma ero/sono ancora in letargo estivo :bow: ...anche se la nevicata sulla Grigna ha iniziato a smuovere la scimmia :lol:
A veniamo a noi sarò sintetico

PRO:
- sale molto meglio, tiene di brutto sul duro in traverso per via che è meno sciancrata, le lamine sono davvero affilate
- discesa facile e divertente. La 173 va fatta girare ma presa la confidenza è come avere una tavola più corta x via della maneggevolezza
- peso e costruzione, mi sembra ben fatta e leggera
- molto apprezzabili le clip, meglio dei ganci

CONTRO
- flex un filo morbido rispetto alla Venture, per i miei gusti la vorrei più stiff
- soletta molto scortevole ma poco resistente agli urti (evidentemente la densità incide sulla resistenza ma anche sul peso)
- top sheet delicato: se pesti con il rampante fai il buco. In compenso per via k è più dritta strusci di meno e si rovina meno

Detto questo ognuno faccia le sue considerazioni...credo non ci sia una tavola ideale per ogni condizione e ogni persona in assoluto. Inoltre, cito Pietro, non è la tavola più o meno sciancrata che ti aiuta a salire o curvare ma l'esperienza e il manico....certo se anche il mezzo aiuta un po' :angel:

Se dovessi fare una classifica di quelle che ho provato:
1 Furberg - Venture Storm parimerito (ma sono due tavole estremamente differenti)
3 Jones Solution è praticamente perfetta ma la sua soletta lenta proprio non mi piace

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 14/10/2013, 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
No bé se é cosi sbananata per me non va bene

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 15/10/2013, 10:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
trimbax ha scritto:
- flex un filo morbido rispetto alla Venture, per i miei gusti la vorrei più stiff
Se dovessi fare una classifica di quelle che ho provato:
1 Furberg - Venture Storm parimerito (ma sono due tavole estremamente differenti)
3 Jones Solution è praticamente perfetta ma la sua soletta lenta proprio non mi piace

a questo punto la domanda è d'obbligo: relativamente al flex è più o meno rigida della Solution?
grazie mille

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it