Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 21/09/2024, 21:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 05/11/2013, 22:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2011, 21:02
Messaggi: 363
Località: Bergamo
pietro ha scritto:
Ho scritto "Il tuo mi sembra un ragionamento troppo conservativo" non che sei conservatore.




sorry :pirletto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 05/11/2013, 23:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
In effetti mi sembra che i cambiamenti nelle split ci siano ogni anno mentre nelle tavole intere piú probabile siano ogni due....

Quasi sempre ho tenuto il materiale per più di un anno....se penso la mia prima tavola l'ho usata per 5 anni forse più. ...tanto che aveva il camber e. ....l'ho rockerata io usandola....poi non teneva più!

Motivi: pochi soldi e in ogni caso contrario al consumismo sfrenato

Poi quando ho avuto più soldi mi sono tolto qualche capriccio....ma certo non ha senso comprare tutto nuovo ogni anno....anche perché come detto la differenza la fa il "sopramanico" (o soramanego che dir si voglia che rende di più l'idea)

Quello che non mi piace e non capisco é vedere tanti modelli di split:
- con troppo rocker
- troppo morbide
- da freestyle (ma che senso hanno? Chi va in park con una split?)
- troppo pesanti
- spesso fragili

Su attacchi e scarponi secondo me siamo a buon punto.....sulle tavole ci sono molti margini di miglioramento

Tornando in topic mi piacerebbe provare una furberg rigida con camber e un po' di rocker solo in punta

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 07/11/2013, 9:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2011, 21:02
Messaggi: 363
Località: Bergamo
eh si.
se la si utilizza in modo smodato ,dopo 5 anni ,penso che con tutte le torsioni e sollecitazioni bisognerebbe cambiarla.

Prima di acquistare un attrezzo totalmente in fibra di carbonio badate bene, ha una vita mooooltoooo più breve.Un altro difetto bruttissimo di questo materiale, è che basta un taglietto per spaccarsi in due come niente.

Non prendero' mai tavola o sci full carbon. Bastano un po' di botte sulla roccia e tanti saluti.

Un rimedio è il carbon-kevlar. Kevlar aiuta a proteggere il carbonio da urti e tagli. Si ma trattare con questi due materiali dovrebbero come minimo vendere la split a non meno di 1600 euro senza kit.
Quando vai nei rifugi, o te la leghi con le manette al polso o dormi nel deposito sci la notte.

PS- La prima notte con i miei scarponi in carbonio ,sul rosa, li ho portati a letto con me. In quei posti sparisce di tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 07/11/2013, 16:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Apple ha scritto:
eh si.
se la si utilizza in modo smodato ,dopo 5 anni ,penso che con tutte le torsioni e sollecitazioni bisognerebbe cambiarla.

Ma vah, la mia va per il 5º anno e se la cava ancora alla grandissima!
Conto di arrivare in doppia cifra :saggio:

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 08/11/2013, 9:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2011, 21:02
Messaggi: 363
Località: Bergamo
Ho fatto un calcolo di 200 uscite in 5 anni.

Che medie hai di uscite all'anno ? E' interessante sapere se qualcosa è cambiato o no .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 08/11/2013, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Apple ha scritto:
Ho fatto un calcolo di 200 uscite in 5 anni.
Che medie hai di uscite all'anno ? E' interessante sapere se qualcosa è cambiato o no .


naaah equazione troppo facile:
qualitá delle gite, tipologia di gite, stile di sciata, peso del rider, quantitá di pecunia in saccoccia,
tendenza allo shopping compulsivo...
Troppo un mix personale imho.
La soluzione che vorrei é due tavole radicalmente diverse.
es furberg + voiléRX


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 08/11/2013, 9:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2013, 13:50
Messaggi: 172
Località: Varese, Pesaro, Val di Sole...
Se tutti cambiassero tavola ogni anno sarebbe il paradiso per noi habitué del second hand shopping!
Chi mi vende una split non troppo bistrattata? :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 08/11/2013, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Non vuoi la mia artisan 2013 nuova?

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 08/11/2013, 11:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2013, 13:50
Messaggi: 172
Località: Varese, Pesaro, Val di Sole...
Ho paura del troppo rocker...cercavo qcosa per le nevi dure nostrane.
Però ci faccio un pensierino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 08/11/2013, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: 19/04/2011, 18:31
Messaggi: 180
Località: Vicenza
pietro ha scritto:
Concordo solo su due punti:
- La ciliegina sulla torta infine, come avete capito, lo fa il pilota.
- Bisogna imparare ad usare l'attrezzura.

Tutto il resto è soggettivo, tra una tavola ed un altra ci può essere parecchia differenza di comportamento, tra una Voile Mojo e una Solution la differenza è notevole. Le hai provate entrambe?
Non è detto che una sia migliore dell'altra in assoluto, una può essere migliore dell'altra per tizio che la vuole usare in condizioni XY, l'altra può essere migliore per Caio che ha una tecnica ed un uso diverso. Bisognerebbe poterle provare tutte in varie condizioni per decidere qualche è la migliore per se (in quel momento) ma questo è impossibile per quasi tutti.

Ed anche sulla tecnica si potrebbe discutere, perchè si può migliorare sempre e quanto si vuole ma ad un certo punto si può arrivare al proprio limite (fisico, psicologico, tecnico, di tempo, di denaro) per superare il quale servirebbe una vita da pro, ed allora a quel punto una tavola diversa può fare la differenza.


sostanzialmente sono d'accordo con Pietro.
ricordo comunque che in questo topic stiamo parlando di una tavola che è molto diversa da qualsiasi altra in commercio, e quindi i discorsi sulla differenza tra una split ed un'altra saranno sicuramente accentuati.

ah, per la cronaca la Furberg mi è arrivata ieri sera. appena posso posterò le mie impressioni.
per il momento posso dire che il flex è sostenuto, direi ai livelli di una solution, e che il rocker è meno accentuato di quello che si potrebbe pensare.

adesso devo decidere che pelli prendere e poi sperare che la stagione parta al più presto con il piede giusto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it