Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scarponi La Sportiva
MessaggioInviato: 11/11/2013, 13:26 
Non connesso

Buongiorno, chiedo consiglio:

secondo voi un paio di scarponi Nepal EVO GTX della Sportiva come vanno sulla tavola?
Rispetto ai Fitwell non mi pare ci siano enormi differenze.
Certo, direte, basta fare una prova, ma all'Abetone la neve ancora attarda ...

Attendo fiducioso

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scarponi La Sportiva
MessaggioInviato: 11/11/2013, 14:20 
Non connesso

Gufix ha scritto:
Buongiorno, chiedo consiglio:

secondo voi un paio di scarponi Nepal EVO GTX della Sportiva come vanno sulla tavola?
Rispetto ai Fitwell non mi pare ci siano enormi differenze.
Certo, direte, basta fare una prova, ma all'Abetone la neve ancora attarda ...

Attendo fiducioso

Provato anni fa, non vanno tanto bene, sono più piccoli e non tanto imbottiti sopra, le strap mi segavano i piedi. In più posteriormente il gambaletto è più basso dello spoiler ed il bordo era fastidioso sul polpaccio.
Se li guardi bene ci sono grosse differenze tra i Fitwell e scarponi da alpinismo classico.

Però prova :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2013, 14:34 
Non connesso

Ho provato pure io un paio di soluzioni soluzioni alternative nel corso degli anni
1- scarponi da alpinismo classici, simili agli sportiva e concordo con pietro spt sul fatto dell'imbottitura del gambaletto.
2- scarponi da alpinismo con scafo in plastica (asolo afs guide) un pochino meglio, ma scafo troppo ingombrante anche se non ho un piede enorme (mis 42), quindi toccavano in punta durante le curve front side e comunque il gambaletto non era abbastanza contenitivo quindi il piede tende a scivolare.

alla fine ho fatto tanti anni con soft boots e ciaspole ed ora sono passato alla split, prima con assetto soft, fino ad arrivare a tlt5, puntalino, e piastre con attacco hard per la discesa ed ora mi trovo bene così anche perchè per ora devo ammortizzare la spesa, in futuro chissà...

Concordo anche sul fatto che uno deve provare... finché non trova la propria configurazione ideale.

quindi buone prove!

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2013, 14:38 
Non connesso

mata ha scritto:
Ho provato pure io un paio di soluzioni soluzioni alternative nel corso degli anni
1- scarponi da alpinismo classici, simili agli sportiva e concordo con pietro spt sul fatto dell'imbottitura del gambaletto.
2- scarponi da alpinismo con scafo in plastica (asolo afs guide) un pochino meglio, ma scafo troppo ingombrante anche se non ho un piede enorme (mis 42), quindi toccavano in punta durante le curve front side e comunque il gambaletto non era abbastanza contenitivo quindi il piede tende a scivolare.

alla fine ho fatto tanti anni con soft boots e ciaspole ed ora sono passato alla split, prima con assetto soft, fino ad arrivare a tlt5, puntalino, e piastre con attacco hard per la discesa ed ora mi trovo bene così anche perchè per ora devo ammortizzare la spesa, in futuro chissà...

Concordo anche sul fatto che uno deve provare... finché non trova la propria configurazione ideale.

quindi buone prove!

Stesso percorso, con la differenza che io gli scarponi da ghiaccio li usavo con l'attacchino sugli scietti.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2013, 14:52 
Non connesso

avevo fatto una prova al tempo degli scietti di 6-7 gite. Compromesso negativo ed il sostegno laterale nei traversi in salita é minore a quello di una ciabatta (=zero).

Se li hai prova, anche con la rigida+impianti: é sempre istruttivo.
Per curiositá che numero di piede hai?

L'anno scorso ho fatto un avvicinamento ad una facile cascata in split con i fitwell sperando di fare la furbata
Invece no.
Successivamente ci son tornato coi nepal e non ho ostiato troppo, ma tieni presente che l'obiettivo non era sciare; era evitare di ravanare a piedi!

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2013, 15:53 
Non connesso

ciao ti consiglio questo post del forum, analizzava vari modelli di scarponi tra l'altro alcuni proprio del La Sportiva.
viewtopic.php?f=13&t=329&hilit=spantik

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2013, 21:17 
Non connesso

Ottimi per alpinismo e ghiaccio.

Come detto dagli altri il problema è il polpaccio. Lo spoiler te lo sega via. Un dolore allucinante.
Bisogna metterci un'imbottitura sullo spoiler.Neopreme. Pero' poi bisogna farci l'abitudine.

Dopo la prima uscita ho abbandonato anche questa idea.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 9:55 
Non connesso

Innanzitutto Grazie !

Mi son letto il topic segnalato da "nico" e di perplessità in perplessità l'ultimo intervento è stato determinante nel farmi capire che forse non li provo nemmeno.

In fin dei conti userei uno scarpone ottimo su ghiaccio e misto per salire là dove (almeno per ciò che intendo fare io con la tavola) è sufficiente qualcosa di anche alpinisticamente poco tecnico e che, con un pò di mestiere e maggior fatica, si riesce a passare.
Per poi smadonnare in discesa che ho anche delle caviglie di cristallo
No, mi pare non valga la pena

E vedremo di prendere questi fitwell .... così....anche per sostenere i consumi... aumentare il pil

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2013, 8:12 
Non connesso

...massì dai fai girare sta c@zz0 di economia...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora