Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiarimenti su setup hard
MessaggioInviato: 12/11/2013, 7:44 
Non connesso

Ciao, volevo chiedere due cose a chi usa l'hard:
1 - il dynafit lo montate dove sulla tavola? La forate?
2 - ho letto nel thread su maruelli di problemi di bilanciamento...potete spiegare?
3 - ovviamente mettete solo il puntale e poi usate alzatacco voilè?mettendo la talloniera non sarebbe più utile per esempio per fare i pezzi in discesa?
4 - in discesa gli attacchi hard dove li montate?sui puck?quali sono i principali modelli?sono quindi attacchi dedicati alle split?

Grazie a tutti per le info! :box:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti su setup hard
MessaggioInviato: 12/11/2013, 7:56 
Non connesso

1 - puntale dynafit si avvita con adattatore spark rd
2 - al momento ignoro...purtroppo
3 - si alzatacco voille no talloniera dynafit k non serve e pesa troppo
4 - attacchi avvitati sulle slitte cosi come l'attacco soft. Quelli voille costano poco e funzionano bene...oltre ad essere belli leggeri

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 8:10 
Non connesso

1- puoi usare l'adattatore anche con i maruelli, vedi foto nel post. Altrimenti fori la tavola e sia il dynafit che il maruelli lo avviti direttamente sulla stessa.
2-non è che abbia problemi di bilanciamento, piuttosto risolve dove serve il problema del bilanciamento: avendo più posizioni possibili puoi montarlo più avanti o più indietro a seconda del tipo di tavola e anche della lunghezza del tuo piede.
3-trimbax ha risposto, aggiungo che sul forum americano avevo visto qualcuno anche con la talloniera dynafit.
4-trimbaxha risposto, sul forum trovi anche i pesi comunque dovrebbe essere sui 650 gr l'uno.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 10:46 
Non connesso

1 2 3 concordo con i colleghi, anzi ho imparato qualche cosina su maruelli che non conoscevo.
4- io sulla piastra voile, ho attaccato prima un vecchio attacco hard della Burton, ma era pesante ed ingombrante, poi lavorando carpenteria ho staccato puntale e talloniera e li ho adattati alla piastra ottenendo un peso di 510gr l'uno, ma qui è tutto un work in progress...

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 11:14 
Non connesso

Concordo con quanto già scritto.
Sul punto 4 la soluzione più semplice, economica è immediata è usare gli attacchi hard della Voile.
Poi si può andare di inventiva e fai da te come in molti hanno già fatto o sfruttare l'inventiva di altri, pagando... :mrgreen:
Su due piedi me ne vengono in mente due ma ce ne dovrebbero essere altre che ora non trovo
viewtopic.php?f=13&t=2515
viewtopic.php?f=13&t=2369&hilit=phantom

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 11:56 
Non connesso

concordo con pietro, alla fine il mio risultato è molto simile a piastra e attacco hard voile... ma quel vecchio attacco era li che mi guardava e si sentiva inutile nel mio garage, smontato dalla tavola ed ho voluto dargli un senso e una seconda vita... è stata colpa la sindrome del fabbro del sabato pomeriggio uggioso!

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 20:39 
Non connesso

Ok grazie fantastico siete stati chiari.
Il bilanciamento con dynafit si gestisce meno perché l'adattatore e l'attacco si montano in una sola posizione?
I costi come sono?
Altri modelli tipo atk race funzionano?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2013, 8:09 
Non connesso

Teoricamente sì, la piastra adattatrice ha una sola posizione. La cosa del bilanciamento comunque non è un fattore preponderante, nel senso che, le tavole sono già di loro bilanciate, sia il maruelli che il dinafit vanno ad inserirsi anteriormente al puntale standard quindi non ci sono (in genere) problemi di punta "che cade".

Guarda a pagina due del thread sul maruelli, ho messo anche i costi del dyna. Maruelli costa qualcosa in meno.
Gli ATK gli avevo visti qualche anno fa a Torino e costavano 100 euro i puntali. Sono collaudati nel mondo dello skialp e non ho mai sentito grosse lamentele, il loro lavoro lo fanno.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2013, 10:29 
Non connesso

gli atk li sto usando dallo scorso anno su baltoro e cochise.....vanno benissimo.....
ora sto disegnando una piastra da fissare sulla mojorx per poterli usare anche li!
appena sarà pronta,posterò foto........

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2013, 16:35 
Non connesso

ATK: da che ho la split hard... sempre: pesa poco, é semplice, é robusto. Non mi ricordo quanto sia il sovrapprezzo rispetto a radical o tlt speed.
Una volta mi si é sganciato... ma é stato meglio cosí.

Sul bilanciamento: a secco ok ma quando hai un po di neve sopra le mezze tavole a me stranamente si abbassa la punta durante l'inversione a Y

alex

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora