Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 23/11/2024, 10:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/12/2013, 13:56 
Non connesso

Alexander Supertramp ha scritto:
che tipo di cavigliera?

Una tipo questa con una cinghia in velcro che va dietro il tallone verso la pianta del piede...
http://www.aptonia.com/sites/aptonia/files/styles/460x460/public/media/images/aptonia_chevillere_cavigliera_s100_8162308_1.jpg?itok=cW3JFQF5

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2013, 14:21 
Non connesso

Provati domenica i nuovi Backcountry, premetto che data la situazione sassi, ho utilizzato le ciaspole.
Non mi aspettavo tanto ed onestamente ne sono rimasto impressionato! Fin dalla prima calzata ho avvertito una sensazione ottima e gran comfort. In salita ottimi, sarà stata la situazione favorevole (non c'erano molte zone dove sfondare con le ciaspole) ma ho trovato un sostegno, in particolare il laterale laterale eccezionale, ottima la mobilità in flessione durante la salita ed altrettanto funzionale la nuova strap che consente buoni margini nel gestire la rigidità del gambale variandola anche senza intervenire sui lacci. Uscita su difficoltà molto tranquille, percorsi tra sali scendi circa 1100 metri di dislivello, qualche roccetta di cresta con piena, a tratti incredula soddisfazione.
In discesa: primi tratti su neve molto buona, inizialmente mi sembrava per crerti versi di scendere con gli hard, che stupido, il gambale è ancora stretto come in salita e la rigidità laterale, visto anche gli angoli degli attacchi (-10 -10 su questa tavola), si fa sentire. Smollate le straps e un pelo i lacci riparto. La sensazione è ottima così come sensibilità e feedback dalla superficie, sensazione che avevo un poco persa con gli hard boots. Terminati i tratti fuori pista ci si ricongiunge con le piste battute, anche qua ottime sensazioni.
Scarpetta interna........calda, molto comoda e neppure l'ombra di una vescica.
Soddisfattissimo!!! Finalmente le scarpe che mi servivano!!!!!!
Curiosissimo di provarli con la split, nonappena i sassi andranno in letargo :lol:

:ola: :dj: :sborone: :pirletto: :Thumbup: :party:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2013, 14:25 
Non connesso

io invece non ho ancora risolto la situazione vesciche dopo circa 15 uscite fatte da dicembre 2012.. :frusta:

Come scarpone il mio giudizio rimane ottimo ma devo risolvere questo problema perchè torno sempre a casa con i piedi devastati, anche sul malleolo. Leggendo sommariamente vedo che qualcuno ha risolto con delle solette aggiuntive? :mmmm:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2013, 14:35 
Non connesso

Bisognerebbe sentire in Fitwell se vendono solo le nuove scarpette interne, credo che ne valga la pena!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2013, 19:41 
Non connesso

Non sono sicuro, ma con buone probabilità, sono stato il primo ad acquistare i nuovi fitwell su backcountry.it, ovviamente li ho già provati. :rock:

Devo stancarvi un po' con le parole.

Sabato 7 era in programma da molto tempo, una gita CAI a Cervina dove sarei salito con la split fino al Plateau Rosa e oltre come gli anni precedenti, quale occasione migliore per testare i nuovi fitwell?
Sfortuna vuole che il vento soffiasse a 75 km/h obbligando a chiudere gli impianti: di rimpiazzo, Pila in pista. Poco male, anche perché per vari motivi, non ho portato la split, e comunque, gli scarponi sono disponibili solo da giovedi, due giorni prima della gita, un tempo breve per la consegna.

Comunque, di ritorno da Pila, mi trovo un pacco a casa, ovvio che sono loro. :sbavo: consegnati di sabato.

Sono proprio belli e tosti, a vista lasciano trasparire una certa qualità e serietà, il che non è male. Rimetto i calzettoni appena usati a Pila :pirletto: ( niente disinfestazione ) e li calzo. Memore dei consigli del forum, li stringo a dovere perché effettivamente rigidi. Io calzo un 42/275, ho acquistato un 42,5/280, calzano perfettamente. Forse per eccesso di zelo, ho stretto troppo.

La scarpetta è proprio bella e robusta, mi pare ben imbottita, lo scafo rigido. Stringere la scarpetta è facile, basta tirare, lo scafo, apprezzo che abbia due anelli autobloccanti in modo da differenziare la chiusura tra dita e gamba. Ho dato qualche colpo sulla linguetta del gambaletto, ma lo faccio anche con i soft per ottimizzare la chiusura, solo che qua è un po' più difficile. Ottimo anche lo strap.

La calzata è molto buona e aderente, l'impressione è sicuramente favorevole.

Veniamo al dunque.

Domenica 8, fuga la Tonale per salire a Presena sicuro che la Paradiso sia ancora chiusa. Settimana scorsa non era in condizioni per l'apertura, con il vento recente e le mancanza di nevicate, ancora di meno. Infatti...

Parto alle 6.30 senza fretta, alle 8.30 sono al parcheggio piuttosto deserto. Indosso i fitwell e se dico che, una volta calzati sono caldi ancora prima di stringerli a dovere, non esagero!
Oggi ho un paio di calzettoni un poco più fini, decido di stringere non esageratamente la scarpetta, chiudo bene lo scafo che è bello tosto; una stretta non eccessiva allo strap.

Dopo quattro chiacchere con dei ragazzi ( chissà perché la split attira l'attenzione ), mi incammino verso la partenza. Con "sorpresa", non riesco a chiudere le cinghie: nessun problema, prima salivo con i Salomon F20 (impronta e scafo ristretti) e scarponi da alpinismo di dimensioni altrettanto contenute. Svito le viti adattando gli strap e via.

Risalgo la paradiso incontrando un altro splittaro di Brescia, lui scende perché ha un appuntamento, io continuo. Finora tutto bene.

Dopo un breve ristoro al rifugio, proseguo raggiungendo la cima del ghiacciaio Presena nelle vicinanze dell'arrivo della ancore dove mi cambio.

Oggi ho trovato un po' di tutto, dalla neve buona alla neve ventata fino al ghiaccio, più di uno sci alpinista ha avuto qualche difficoltà.

Mi preparo a scendere ed è l'occasione buona per sistemare gli spoiler per accogliere al meglio i fitwell.

Nuovo ristoro al rifugio e poi giù dalla Paradiso fino alla macchina.

Impressioni( premettendo che non ho mai provato i "vecchi" Fitwell ).

Se c'è una cosa che posso dire in assoluto è che, seppure dopo una sola uscita, le esperienze (piuttosto) negative degli altri utenti del forum dove parlano di dolori mistici :meditate: e vesciche enormi :box:, sembra quasi di parlare di un altro scarpone! E non è un'esagerazione. Per essere uno scarpone di un certo livello e rigidità, mi ha decisamente colpito, ho patito dolori con altre calzature per molto meno. Gli stessi scarponi da alpinismo che usavo prima, mi hanno creato certe vesciche che lasciano ancora il segno.

Veniamo al dunque. Non so se ho stretto bene i lacci, ripeto che lo scarpone è bello tosto, però avvolge bene il piede. Stamattina ci sono -3 gradi.
Arrivato in cima al ghiacciaio, cerco di capire se ha smollato. Mi sembra un po' molle il gambaletto, ma faccio fatica a capire. Forse è chiuso così fin dall'inizio. Comunque, se dovessi scommettere, direi che non si è smollato.
Il famigerato tallone che si alza creando vesciche, assolutamento no, è rimasto fermo.

Mi cambio, quindi, e sono pronto per partire. Per sicurezza, stringo ancora gli scarponi, strap compreso. Nessun problema di discesa, ma solo miglioramenti di conduzione grazie al gambaletto. Rimango, tra l'altro, quasi un'ora al rifugio senza smollare i lacci e poi scendo dalla Paradiso.

Sono decisamente soddisfatto. Se questi sono i dolori, li vorrei tutti i giorni.

Tolgo gli scarponi. In effetti, ho un leggero formicolio, ma proprio leggero alle dita del piede destro. Ma lo scarpone deve ancora adattarsi, ma sono decisamente fiducioso.

Per concludere

I Fitwell, almeno per i miei piedi, stringono bene ma senza creare dolori tali da far venire voglia di fermarsi e tornare a casa. Anzi, tutto l'opposto. Magari sono io ad essere fortunato. Però, in passato, come ho detto, ho provato dolori lancinanti con altre calzature. Addirittura, se stringo troppo i soft, il piede avanti non è che a fine giornata sia proprio allegro ( e i soft sono propio comodi ).
Il confort è decisamente buono.
Non mi pare che i lacci si sleghino, sarà forse che il vecchio fiocco è ancora migliore dei nuovi sistemi di chiusura esoterici.
Il gambaletto, ovviamente, aiuta nella conduzione.
I traversi, si avverte il miglioramento grazie alla caviglia bloccata.

Concludendo veramente

Sono decisamete soddisfatto di questo prodotto, è solo da provare, sperando che sia valido anche a chi prima ha sofferto.

:Thumbup:

Ultima modifica di Manuel il 10/12/2013, 20:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2013, 19:04 
Non connesso

mi sono appena arrivati i nuovi fitwell backcountry.
ancora non li ho provati su neve, ma sembrano belli rigidi.
una domanda: sapete quali ramponi devo prendere? ho provato i miei black diamond, ma non c'è verso di farli entrare.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2013, 19:17 
Non connesso

freeridesyndicate ha scritto:
una domanda: sapete quali ramponi devo prendere? ho provato i miei black diamond, ma non c'è verso di farli entrare.

sono belli rigidi, confermo :)
io il primo anno usavo i grivel 12 punte in acciaio (penso), sì insomma quelli neri e pesanti con i lacci.
verso la fine dell'anno scorso ho preso i grivel airtech (non son sicuro del nome) in alluminio semiautomatici (lo scarpone lo permette e si và che è una meraviglia).
il tallone ci entra giusto giusto, devi forzare un po' ma almeno sei certo che non esce.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2013, 20:45 
Non connesso

andrò a provare gli airtech light... poi vi faccio sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2013, 21:35 
Non connesso

freeridesyndicate ha scritto:

Che modello di BD sono? Non entrano davanti o dietro?
I miei BD Sabertooth calzano perfettamente:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2013, 21:49 
Non connesso

pietro ha scritto:
I miei BD Sabertooth calzano perfettamente:

OT: ma non eri un adepto del lato oscuro? :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora