Andreas Tonelli ha scritto:
Scusate la mia ignoranza. Sono nuovo e mi sono sempre mosso con le mie ciascole MSR.
Come primo approcio alla split consigliate di montare un attacco soft e quindi usare i classici boots oppure passare direttamente all'attacco rigido abbianto a scarponi da sci? A livello di comfort com'é il feeling di surfare con scarponi rigidi per uno che non ha mai surfato su una tavola race? L'impostazione sulla tavola cambia? Vantaggi e svantaggi dello scarpone rigido? Diciamo che per quello che piace fare a me, ovvero snowboard ripido con ascese tecniche lo scarpone da sci forse si presta di piú....
si presta di più il rigido per la salita, in quanto danno maggiore feeling e puoi usare rampant attacco rapido, ma in discesa i soft sono meglio, non fosse altro che hai lo stance di sempre, mentre con scarponi skialp devi stare direzionale con passo più breve..e questo non so come sia con il ripido..
Io ho iniziato a Dicembre con la split, pirme 5-6 uscite con soft boot..figata,
poi ho adottato gli attacchi hard voilè (te li consiglio)non attacchi hard.. ho provato a lasciare lo stesso stance passo 56 con +15 -10... e nonostante mi sentissi un pò handicapp.. ci ho fatto tutta la stagione così.. ma perdendo molto in discesa..ora a seguito di consigli da tanta gente, ho accorciato il passo a 50 e portato gli angoli a +20 +10..
ma non ho ancora provato il nuovo setup.. ad ogni modo ho scritto anche a gente Tonica:
Ciao Giacomo,
...."Cmq con i rigidi è impossibile usare la posizione a papera quindi + e - ma dovrai abiutarti ad usare es. + 20 + 10/12
per il passo dipende quanto sei alto fei conto k io sono 167 cm ed uso 46
In bocca al lupo e divertiti anke per me e porta i saluti a tutto lo staff delle Vetan Classic da parte mia!
Un saluto sportivo
Marco"
----- Original Message ----- From: "Giacomo Barberis" <giamoclimb@gmail.com>
To: <info@marcogalliano.it>
Sent: Tuesday, December 15, 2009 3:38 PM
Subject: marcogalliano.it: Info attrezzatura
Questa è una e-mail di richiesta da
http://www.marcogalliano.it/ Giacomo Barberis <giamoclimb@gmail.com>
Ciao Marco,
ci siamo Visti a Vetan, se vieni ci si rivede anche quest'anno..
Una info, ho adottato sulla splitboard gli attacchi hard Voilè (sono da mettere alla interfaccia, non dei veri e propri attacchi) e ho comprato un paio di scarponi dyna TLT4.
Purtroppo essendo a digiuno di hard ho provato a tenere la stesso stance 56cm di passo +20 -10, ma è infattibile e mi trovo da schifo.
Credo che come misura non siamo molto distanti, tu che stance usi?
Vabbè se trovi il tempo di rispondere grazie
!
Ciao
Tra l'altro è stato gentilissimo a rispondermi, cmq in ultimo i vantaggi dell'hard li posso così riassumere:
piu stretti, camminando in tracce di sciatori strette in particolare, non si incespica attacco contro attacco..
lo scafo in plastica è molto più comodo da gestire, da aprire chiudere stringere..
su un traverso in nve dura, dove magari hai gli attacchi laschi per la salita, in un secondo li stringi e hai una migliore presa di spigolo..
Per il ripido..quest'anno non è che ne abbiamo fatto.. unica cosa questa
http://snowclimbing.blogspot.com/solo un pezzettino a 50 poi parecchio 45... alla fine mi sono trovato bene, ma con la neve fantastica che c'era non poteva esssere altrimenti
Spero di esserti stato utile