Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 21/09/2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Venture Euphoria
MessaggioInviato: 27/12/2013, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
Oggi ho finalmente provato questo esotico asse da neve! Ho scelto una gita che calzasse a pennello con la mia nuova amichetta americana : pendii ampi e poco sostenuti e tanta neve fresca, perchè lei desidera solo questo!
SALITA : bella pesante ma devo dire che con il centro larghissimo che si ritrova (32 cm) batte veramente bene , e anche le due punte molto affilate rispetto alle tavole standard mi davano un bella sensazione di maneggevolezza; il difetto piu grosso però è che nelle tracce degli skialp non ci sta proprio e quindi devi sempre uscire con almeno un asse ! Però i miei tempi di salita standard (orrendi) sono stati circa rispettati
DISCESA : la discesa ha avuto due facce
1 pendio aperto mediamente pendente (20-25°) : da orgasmo! Veramente una sensazione mai provata in snow e cosi simile al surf da onda da farti pensare di essere in mare! Le curve sono ampie ed armoniche come non mai e l'impostazione è affidata esclusivamente allo spostamento del peso proprio come su un surf; il galleggiamento è ovviamente ottimo a patto di riuscire a superare una velocita critica (comunque piuttosto bassa) , perche sennò la punta va giu...
2 bosco : finchè si va nel bosco rado stessa bellissima storia di prima, quando invece si devono impostare curve strette e non "condotte" il surfista si trova in difficoltà...si deve sempre anticipare moltissimo il movimento se non si vuole trovarsi dentro un albero, lo spostamento dei pesi deve avere un movimento ampissimo, deciso e prolungato per imprimere la direzione alla tavola; ovviamente piu la velocita diminuisce e piu l'asse diventa ingovernabile..insomma in condizioni di agilità e lentzza è un mezzo pacco!
3 stardina tracciata : attenzione perchè se uno pensa di condurre l'euphoria come uno snow si ritrova sempre in terra! Anche qui ci vuole accortezza e decisione nei movimenti e soprattutto sempre un bel po di anticipo!

Riassumendo : pendio aperto e veloce : voto 10...sensazione unica! Un surf sulla neve!
Bosco : voto 5 ma secondo me rimediabile ad un 6 con un po di esperienza
duro-battuto : non è fatta per quello ma si puo gestire..voto 6 perchè mi aspettavo peggio!

Ciao a tutti

P.S. qualcun'altro possiede tavole esotiche sul genere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENTURE EUPHORIA
MessaggioInviato: 27/12/2013, 18:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Porco cane, complimenti per la gamba e la costanza! A me duole già al pensiero quel muscolo che c'è in alto sulla gamba all'altezza dell'anca all'idea di spingere cotanta bestia e cotale pelle che ci sarà sotto.
Ci vuole qualcuno con queste idee un po' "malsane" di prendersi tavole così specifiche (immagino che non sia la tua unica tavola) e certamente una mazzata sulle palle in salita, però se in discesa ne vale la pena ALè!

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENTURE EUPHORIA
MessaggioInviato: 27/12/2013, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
effettivamente sono sempre stato attratto dalle tavole esotiche! Ho posseduto code di rondine di varia lunghezza ma mai una tavola freestyle che trovo poco affascinanti; questo perchè da parecchi anni mi diletto col sul surf da onda (abito ad 1 ora dal mare) ed ho sempre cercato il trait d'ounion tra le due discipline...l'euphoria pare essere proprio quello che cercavo! Per quanto riguarda la salita devo dire che io vado cosi piano che non trovo differenze paurose tra la mia Prior BC in carbonio e la Venture ..certo che oggi ho fatto 900 metri scarsi..probabilmente sui 1200-1300 me ne sarei accorto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VENTURE EUPHORIA
MessaggioInviato: 27/12/2013, 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
foto!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Venture Euphoria
MessaggioInviato: 28/12/2013, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
...eh eh..di foto ne ho fatte due col mio vekkio cellulare, ma fanno veramente pena! Ma soprattutto... come si fa ad inserire le foto? ...che impedito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Venture Euphoria
MessaggioInviato: 08/01/2014, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
Ecco due foto dell'Euphoria :
Allegato:
Foto0126 (FILEminimizer).jpg
Foto0126 (FILEminimizer).jpg [ 201.03 KiB | Osservato 4402 volte ]

Allegato:
Foto0120 (FILEminimizer).jpg
Foto0120 (FILEminimizer).jpg [ 242.05 KiB | Osservato 4402 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Venture Euphoria
MessaggioInviato: 09/01/2014, 0:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
viene proprio voglia di venire giù dal monte ascoltando i beach boyz... :dj:

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Venture Euphoria
MessaggioInviato: 09/01/2014, 19:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
complimenti

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Venture Euphoria
MessaggioInviato: 20/01/2014, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
Ieri uscita con impianti con al Venture ; c'è 1 metro abbondante di fresca un po umida ma piuttosto scorrevole e quindi il terreno ideale per testare la tavola! Beh , come avevo gia intuito con una pendenza un minimo sostenuta (> 20°) plana da paura senza bisogno di spostare minimamente il peso indietro, con pendenze più blande invece c'è da impegnarsi un po e con pendenze deboli (<10°-12°) si pianta pure lei con tutta quella neve! Comunque era una goduria tracciare per primi e vedere glia altri nella propria scia! Mi sono un po ricreduto sulla maneggevolezza e con un po di pratica diventa molto gestibile anche nello stretto, a patto di mantenere una buona velocità! Nei trasferimenti in pista bisogna stare molto attenti e condurre sempre perchè sennò si finisce faccia in terra ! Nel primo giro pensavo di essere su uno snow classico e in un lampo la lamina mi ha preso la neve in maniera strana e ho preso una botta paura! Con un po di pratica ho imparato a domarla e non sono piu caduto!
Insomma per le giornate profonde è veramente il top! Inoltre, avendo uno shape strano, di volta in volta si riesce ad apprezzarla di piu, ma è una tavola che va gustata con pazienza e costanza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it