Complice un occasione mi sono regalato una 2' split
e condivido con voi le prime personalissime sensazioni di questa vela di legno
1' uscita di freeride con impianti, location non molto stimolante per pendenze moderate e boschetti ma sicura con la montagna di neve fresca, in basso duro e battuto fino alla pista decisamente ghiacciata: la tavola come prevedibile in fresca è una bomba, soprattutto perché consente di galleggiare e controllare la discesa senza la minima fatica, anche in condizioni con davvero molta neve e poca pendenza o anche con neve macinata e irregolare, divora tutto. La 160 poi se necessario gira in un fazzoletto (ma io sono 90kg) e nella mia iniziale indecisione se fosse troppo ingombrante concludo che la misura per me è perfetta. Fresco come una rosa mi concedo un canalino ripido che avrebbe meritato di spararsi giù come un cannone (ma io voglio andarci cauto!) e ancora non mi delude, confermandomi che la coda mozza aiuta anche a emergere da un metro di neve dopo una caduta!
Sul duro e compatto in pista e anche sul ghiacciato mi stupisce anche di più e tiene anche meglio della mia solution (ma questo forse anche perché la lamina effettiva è ben più lunga).
Il lato negativo ma neanche tanto è che si controlla male in appoggio piatto, tende a girare e questo ancora di più staccando un attacco, come nei pianetti, dopo un po' si tende a cercare la lamina. Secondo me dipende dal nose esagerato, che però al contrario del resto della tavola è piuttosto morbido perciò raramente mette davvero in difficoltà e lascia il tempo di correggere. Invece il tail è molto rigido e reattivo e permette un ottimo controllo in carving.
2' uscita con pelli in gita medio-facile con brevi traversini ma non con neve ghiacciata:
La hovercraft si fa pellare meglio del previsto, il nose non intralcia troppo e il camber e la rigidità di coda da un ottimo sostegno. Il lato forte poi è che ho trovato le inversioni molto più agevoli che con la solution per via della coda corta e piatta. Unico neo: si porta in giro un po' di neve nel topsheet andrebbe trovato un modo di ridurre questo peso extra non richiesto.
Temo molto che da tavola da big days si trasformi in tavola tuttofare e mi venga la tentazione di vendere la solution...
Vedremo...