Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/11/2024, 18:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima split
MessaggioInviato: 14/01/2014, 13:14 
Non connesso

Ciao ragazzi, comincio a esporvi qualche mio dubbio perchè cercando in giro non ho trovato tutte le risposte che cercavo.
Innanzitutto ho dei dubbi sulla lunghezza della split, contando che sono 1.80mx82kg più o meno quanto deve essere la tavola? ho trovato un occasione di una 157 e ho il forte dubbio che sia corta anche se per qualche tabella sembra andare bene...
In caso quella non andasse in porto l'idea era quella di segarne una, vista la mancanza di €€, e il dubbio che ho è relativo alle lamine "centrali", a quanto ho capito c'è chi ne fa a meno, ma a quel punto bisogna dare una sorta di imperbeabilizzante, o sbaglio?
ultima cosa, le pelli: hanno anche loro sagome e lunghezze o sono abbastanza intercambiabili tra tavola e tavola?
ultimissima cosa, cosa sono i pucks? ne parlano tutti ma non ho ancora capito cosa siano...
Per ora credo di aver finito, scusate il poema...
ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prima split
MessaggioInviato: 14/01/2014, 13:27 
Non connesso

Qualche risposta:

Innanzitutto ho dei dubbi sulla lunghezza della split, contando che sono 1.80mx82kg più o meno quanto deve essere la tavola? ho trovato un occasione di una 157 e ho il forte dubbio che sia corta anche se per qualche tabella sembra andare bene...

- Io sono basso 173x73kg e vado con 160 ed una 166 per i big days. e la 160 è giusta giusta, se cerchi nel forum troverai pareri vari, ma io ti direi 165 (dipende da cosa offre il marchio che t'interessa).

In caso quella non andasse in porto l'idea era quella di segarne una, vista la mancanza di €€, e il dubbio che ho è relativo alle lamine "centrali", a quanto ho capito c'è chi ne fa a meno, ma a quel punto bisogna dare una sorta di imperbeabilizzante, o sbaglio?

- Non ti so dire, ma a mio avviso è necessario.

ultima cosa, le pelli: hanno anche loro sagome e lunghezze o sono abbastanza intercambiabili tra tavola e tavola?

- Sono offerte in qualche lunghezza, direi 2....Non sono veramente intercambiabili, una volta che le sagomi è difficile che vadano bene per altre tavole di dimensioni diverse.

ultimissima cosa, cosa sono i pucks? ne parlano tutti ma non ho ancora capito cosa siano...

- Cavolo, mancano le basi qui :)! Guardati il buon vecchio video di Voilé

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2014, 13:37 
Non connesso

crack ha scritto:

dipende un po' dal tuo livello. sei sei uno che viaggia da parecchio una 157 considerando le tue misure mi apre cortina.
se al contrario hai ancora qualcosina da imparare, se la 157 è un'occasione secondo me ti puoi addattare benissimo.
poi semmai fra qualche anno la rivendi e prendi quella giusta.

crack ha scritto:

a meno che tu sia un drago nel bricolage te lo sconsiglio, anzi ti sconsiglio di girare sulla alpi italiane senza lamina interna.
se poi fai solo powder allora è un altro discorso. tanto per capirsi tra una tavola fai da te 165 e una split 157 d'occasione, propenderei su quest'ultima.
una buona alternativa potrebbe essere farsi un'annetto con le ciaspe ed utilizzare la tavola vecchia intera, in fondo quasi tutti abbiamo iniziato così.
anche perchè per il fuoripista la split non nè il primo nè il secondo acquisto tra le priorità (artva, pala, sonda, casco, corso artva, etc)

crack ha scritto:

a mio parere ogni pelle sagomata ha la sua tavola, poi ci si adatta a tutto, però vale la regola che che se la pelle è più larga la puoi tagliare ma se è più stretta di aggiunte non ne fai :)
i pucks dovrebbero essere i dischi grigi della voilé (interfaccia) che rimangono fissi alla tavola e sui quali infili gli attacchi a mò di carrello.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2014, 14:13 
Non connesso

Concordo con quanto gia detto, sia per la lunghezza che per la lamina.

Non devi guardare la lunghezza delle pelli (tranne nel caso delle spark con il gancio anche in coda) ma la larghezza. Deve essere almeno larga 130, meglio 140. Io uso lo stesso paio di pelli su 3 split diverse (lunghe 161, 164 e 156) ma ho avuto culo perchè vanno abbastanza bene su tutte e mi sono adattato anche se non coprono perfettamente la soletta su alcune di esse.

I puck sono questi:

Immagine

Non esattamente questi perchè questi sono quelli inclinati ma è la foto migliore per capire cosa siano. Servono per montarci gli attacchi in discesa

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2014, 15:06 
Non connesso

Grazie mille a tutti! Per la tavola allora vedrò come si evolve l'occasione, vi terrò aggiornati! I puck li avevo presenti ma non sapevo si chiamassero così...
grazie ancora

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora