Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità da Live Backcountry
MessaggioInviato: 16/01/2014, 9:12 
Non connesso

secondo me, invece, un sistema fitwell più attacchino potrebbe portare all'uso della split proprio quelli che usano i mini-sci per la salita (per l'agilità e facilità nella salita) riducendo il peso attaccato allo zaino di una tavola intera.
La questione è capire quanto realmente migliori l'uso delle mezze tavole in salita e in quelle situazioni dove di solito si pena non poco

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 9:15 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:
Idea semplice che deeluxe fece almeno 10 anni fa su uno scarpone non dedicato all'alpinismo abbinandoci uno scietto.
Comunque uno scarpone soft che strizza l'occhio alla salita (un pelo più leggero e mobile) con dynafit e scietti leggeri sono un ottimo compromesso.

Sollazzo perché non ti piacciono gli scietti? :mrgreen:

Tra scietti (anche se comunque non gli ho mai provati) e ciaspole andrei a colpo sicuro sulle ciaspole (cosa che ho fatto il primo anno di sci alpinismo), per via anche di un costo decisamente minore.

Non mi danno molto fiducia (un po' come gli snowblade rispettoa ad uno sci "normale" :lol:).

Gli hai mai provati te?

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 9:17 
Non connesso

alex1 ha scritto:
credo che stiate un pò tutti mancando il punto....
il grande vantaggio è più che altro di avere la possibilità di utilizzare gli scietti per la salita con la tavola in spalle ma con gli scarponi ed attacchi soft.

mi trova d'accordo questa lettura, e mi chiarisce alcuni dubbi.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 9:18 
Non connesso

sollazzo ha scritto:
Gli hai mai provati te?

Kurstk8 è nato, vive ed andrà (tra millemila anni) in pensione sugli scietti :)
tra l'altro a parte gli scherzi, mi pare che in situazioni di gare di snowalp, l'abbinata scietti/tavola intera sia imbattibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 9:25 
Non connesso

sollazzo ha scritto:
..Tra scietti (anche se comunque non gli ho mai provati) e ciaspole andrei a colpo sicuro sulle ciaspole (cosa che ho fatto il primo anno di sci alpinismo), per via anche di un costo decisamente minore.

Non mi danno molto fiducia (un po' come gli snowblade rispettoa ad uno sci "normale" :lol:).

Gli hai mai provati te?

Adesso lo scietto ha senso solo se usi uno scarpone da skialp. Altrimenti la ciaspola è la piu intuitiva e economica se la usi col soft.
Per quello che mi fa piacere che si stiano sperimentando finalmente soft+dynafit. Poi col tempo anche dei miglioramenti anche se dubito che si debba puntare su uno scarpone soft super efficace in salita. Per quello ci sono già quelli da skialp.
Io uso gli scietti da 4 anni.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 9:31 
Non connesso

nico ha scritto:
Kurstk8 è nato, vive ed andrà (tra millemila anni) in pensione sugli scietti :)
tra l'altro a parte gli scherzi, mi pare che in situazioni di gare di snowalp, l'abbinata scietti/tavola intera sia imbattibile.

:Thumbup:
12 anni fa usavo le msr. :mrgreen:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 9:39 
Non connesso

alex1 ha scritto:
credo che stiate un pò tutti mancando il punto....
anche io sono per gli hard, ma a mio parere (anzi, secondo chi ha sviluppato questo progetto) il grande vantaggio è più che altro di avere la possibilità di utilizzare gli scietti per la salita con la tavola in spalle ma con gli scarponi ed attacchi soft.
poi che questo metodo piaccia o no è un altra storia.

Sei sicuro? Te l'hanno detto Luca e Roberto?
Gli scietti hanno mercato/interesse al di fuori dell'ambito race? A vedere in numeri in giro non mi pare proprio

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 9:50 
Non connesso

Dipende tutto dal tipo di gita...
La tavola in spalla inizio a sentirla dopo circa 1.5 ore di salita. Dopo 3 ore inizia ad essere fastidiosa. Fortunatamente trovo sempre qualche splittarolo che se la prende per l'ultima sfacchinata finale.
Immagino che per le gare lo scietto sia utile, ma qui sorge il mio dubbio: le gare sono di backcountry o di snow-alp? Le gare cercano le condizioni di neve fresca che piacciono a me, e al mercato americano? Lo scietto per una gita di 4, 5 ore, o addirittura 2,3 giorni in neve fresca è comodo?

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 10:33 
Non connesso

Le gare secondo me son altra storia rispetto alle normali gite che molti di noi si fanno la domenica...
io son 5 anni che vado di split con attacchino dynafit anteriore e scarpone hard da scialpinismo modificato (alleggerito e ammorbidito..)...
e ti dico.. non cambierei...
E vedendo dove và il mercato degli scarponi da scialpinismo ora con modelli leggerissimi, con un flex altissimo 60° gli ultimi modelli).. secondo me questa non è una soluzione da scartare... l'attacco hard è meno ingombrante nello zaino di quello soft... bene che ci siano aziende che sperimentano..
P.s.è tutto molto personale... io per esempio gli scietti li ho usati 1 stagione ma li brucerei!!!
i pochi giorni dove ti becchi la farina paura.. subito dopo la nevicata..che tela devi batter tu perchè non c'è traccia...
proprio dove sarebbe una goduria poi scendere... ti fai 400 mt di dislivello perchè con scietti
sprofondi fino alle tibie e sei distrutto... con la split comuqnue batti traccia in qualsiaso condizione........ van bene sul duro secondo me....
salut a tuc!!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 11:00 
Non connesso

pietro ha scritto:
...Gli scietti hanno mercato/interesse al di fuori dell'ambito race? A vedere in numeri in giro non mi pare proprio

Per me tanti non usano lo scietto per colpa dello scarpone in plastica, se ci fosse uno scarpone soft adatto e uno scietto adatto la questione cambia. Tavole e attacchi soft leggeri ci sono.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora