la Svizzera è bella, ma altrettanto inavvicinabile...
per vicissitudini fortuite la settimana scorsa mi trovo a poter trascorrere tre giorni al Berghaus Sulzfluh
un rifugio all'altezza degli standard elvetici posizionato al centro di un vallone dolomitico al confine con l'Austria
un posto che offre diverse possibilità di gite e traversate scialpinistiche di diversa difficoltà
il primo giorno partiamo all'attacco del Sulzfluh, 2820 m
sono l'unico "snobbordista" (come dicono loro) in mezzo ad un gruppo di scialpinisti hardcore che si rendono conto di avere un intruso fra loro solo quando in cima unisco le assi, che fino a qual momento avevano considerato degli sci alquanto bizzarri.
la gita non è banale, circa 1000m tra paretoni e salti di roccia con un paio di passaggi a piedi, ma la neve non è male e la discesa sembra promettente
scendendo troviamo un canalino che si sviluppa in una piccola grotta....ed ovviamente ci ficchiamo dentro
io sono anche il primo a ficcarmici fuori, ben sapendo (da infame) che la neve è poca ed il passaggio stretto, chi prima arriva meglio alloggia e sti sciatori mi rovineranno il passaggio
bisogna mettere l'asse (o le assi dritte) fare una preghierina e cercare di non centrare una roccia con la faccia
per fortuna non ci sono feriti
il giorno dopo ci dirigiamo verso il Rotspitx ed il Riedlkopf, due gite da circa 700m, meno alpinistiche ma che offrono un pò di curve in più a scendere
il tempo è più clemente e la neve più bella del giorno prima
il terzo giorno io sono un pò cotto, ma gli scialpinisti partono a cannone, direzione Austria, vogliono scavallare per sciare una nord e poi tornare indietro.
il tempo è perfetto, da questa parte la neve è intonsa ed il freddo della notte l'ha resa polverosa
arrivati in cima però, qualcosa non mi torna....le bacchette affondano sfondando il primo strato di neve per scoprire lo strato debole sottostante....non mi fido e non ho voglia di ripellare, anche se il pendio sembra fighissimo, giro l'asse e torno indietro per la via di salita.
loro scendono....
sembra perfetto...o forse no.....
rinunciare si rivelerà poco più tardi una decisione saggia.
.... forse a scottarsi col fuoco si impara a non giocarci troppo.....