Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 22:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità da Live Backcountry
MessaggioInviato: 16/01/2014, 11:05 
Non connesso

demacn ha scritto:
Le gare secondo me son altra storia rispetto alle normali gite che molti di noi si fanno la domenica...

Secondo me non conosci "quelli che fanno le gare" :lol:
Cioè, io le faccio, ma sono una persona normale :rip: e anche tutti i miei amici che le fanno :mrgreen: e sinceramente le faccio per divertirmi, girare un po', ehm.... figa, va beh, ce n'è poca però sta aumentando :cibo: ...
Al sabato e alla Domenica vado anche io a fare le mie belle gite come tutto il resto del mondo :mmmm: con tutte le nevi che capitano e con la stessa attrezzatura (tavola, scarponi e scietti [e bastoncini :mrgreen: ]) che uso quando faccio le gare, che poi sono 5 a livello dilettantistico e tra amici mica la coppa del mondo :Thumbup:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 11:08 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:
Per me tanti non usano lo scietto per colpa dello scarpone in plastica, se ci fosse uno scarpone soft adatto e uno scietto adatto la questione cambia. Tavole e attacchi soft leggeri ci sono.

E' possibile.
Il mercato però in questi ultimi anni (complice anche la crisi nera dello snowboard tradizionale) ha preso un'altra strada. Chi ha provato a progettare, produrre e commercializzare scietti leggeri specifici e scarponi chiamiamoli per semplicità "via di mezzo tra soft e hard", spesso non è nemmeno arrivato alla fase di commercializzazione.

Alla fine quello che conta sono i numeri. Ed i numeri già sono piccoli, sugli scietti ancora di più. Escludendo tutte le realtà artigianali e fai da te che operano con logiche differenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 14:05 
Non connesso

pietro ha scritto:
Sei sicuro? Te l'hanno detto Luca e Roberto?
Gli scietti hanno mercato/interesse al di fuori dell'ambito race? A vedere in numeri in giro non mi pare proprio

no, ma in realtà Deeluxe sta sviluppando lo stesso progetto con DeLarue, e lui stesso mi aveva detto che li voleva in previsione di utilizzare gli scietti su salite impegnative.
questo comunque non vuol dire nulla, anche perchè i bisogni di un Pro sono ben differenti da quelli della massa, e poi ti dirò....anche io sono dell'opinione che il setup hard su split sia il più "conveniente", ma ben venga la ricerca.
più che altro quello che continuo a chiedermi da anni è: ma se riescono a fare sci super leggeri....perchè non riescono a fare anche split super leggeri???

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 14:08 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:
Adesso lo scietto ha senso solo se usi uno scarpone da skialp. Altrimenti la ciaspola è la piu intuitiva e economica se la usi col soft.
Per quello che mi fa piacere che si stiano sperimentando finalmente soft+dynafit. Poi col tempo anche dei miglioramenti anche se dubito che si debba puntare su uno scarpone soft super efficace in salita. Per quello ci sono già quelli da skialp.
Io uso gli scietti da 4 anni.

Come non detto allora :)

Comunque io il motivo per cui ho deciso di passare da ciaspole (ma anche se avessi avuto gli scietti avrei fatto la stessa scelta) alla split è una e una soltanto: il peso sulla schiena della tavola.

L'anno scorso (e quest'anno) mi è capitato di fare gite da 5 ore e più di cammino. Mi viene mal di schiena solo all'idea di tenere la tavola nello zaino per tutto quel tempo :D

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 14:16 
Non connesso

alex1 ha scritto:
no, ma in realtà Deeluxe sta sviluppando lo stesso progetto con DeLarue, e lui stesso mi aveva detto che li voleva in previsione di utilizzare gli scietti su salite impegnative.
questo comunque non vuol dire nulla, anche perchè i bisogni di un Pro sono ben differenti da quelli della massa, e poi ti dirò....anche io sono dell'opinione che il setup hard su split sia il più "conveniente", ma ben venga la ricerca.

Ah, ecco :mrgreen:
Ben vengano i vari Pro che provano e sviluppano, ma poi il prodotto va "tarato" sull'utilizzatore medio.

Purtroppo la split è un "compromesso" tra sci e tavola e temo sia un difetto congenito da cui difficilmente si uscirà.

alex1 ha scritto:
più che altro quello che continuo a chiedermi da anni è: ma se riescono a fare sci super leggeri....perchè non riescono a fare anche split super leggeri???

Io credo sia una questione di dimensioni e prestazioni: un buon paio di sci da fr di dimensioni simili ad una split e con prestazioni paragonabili pesano uguali più o meno.
Quelli che pesano davvero poco sono gli sci da gara, ma sono ben più stretti. E vanno un po dove vogliono loro. Così come le split superleggere :whisper:

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 14:41 
Non connesso

pietro ha scritto:
........E vanno un po dove vogliono loro. Così come le split superleggere :whisper:

Cosa avrà voluto dire....????? :mmmm:

Concordo sul fatto che di compromesso si tratta ed è giusto cercare migliorie ma di fatto, dalla mia prima split, con sistema voile e scarponi soft ad ora con tavole più leggere afterburner e fitwell ad esempio, sto notando un abisso :ola: senza rinunciare al gusto della discesa con il soft :rock: ; direi che siamo davvero ad un buon livello tuttosommato :saggio:

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 15:14 
Non connesso

pietro ha scritto:
Io credo sia una questione di dimensioni e prestazioni: un buon paio di sci da fr di dimensioni simili ad una split e con prestazioni paragonabili pesano uguali più o meno.
Quelli che pesano davvero poco sono gli sci da gara, ma sono ben più stretti. E vanno un po dove vogliono loro. Così come le split superleggere :whisper:

Per esempio il Movement Response-X che è un ski top di gamma freeride:
quasi le stesse dimensioni come la mia Solution in Carbonio
Mezza tavola (senza Hooks): 1760g
1 Ski: 900g

Prezzo Ski: 799€
Prezzo Tavola: 1.199€

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 16:12 
Non connesso

lugo ha scritto:
Per esempio il Movement Response-X che è un ski top di gamma freeride:
quasi le stesse dimensioni come la mia Solution in Carbonio
Mezza tavola (senza Hooks): 1760g
1 Ski: 900g

Prezzo Ski: 799€
Prezzo Tavola: 1.199€

Le dimensioni non sono confrontabili. A parità di lunghezza (161 cm):

Sci: 124-89-112 (x2)
Split: 292-252-290

Facendo un conto veloce ed applicando la stessa brutale approssimazione sia agli sci che alla tavola la superficie risulta essere:

Sci: 3332.6 cm2
Split: 4371.1 cm2

Delta: 1038.5 cm2 pari al 31.16%

La split ha una sup del 31.16% in più dei due sci! :eek:
Oltre a tip clips e 34 boccole che gli sci non hanno.

Riproviamo con un altro modello :mrgreen: meglio se in un altro topic.

Sul prezzo nulla da dire, concordo

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 16:22 
Non connesso

:offtopic: si, ma anche se metti sui 900g i 31% in più, sono solo 1180g :grazie:

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 16:35 
Non connesso

lugo ha scritto:
:offtopic: si, ma anche se metti sui 900g i 31% in più, sono solo 1180g :grazie:

No, il confronto sul peso lo puoi fare solo a parità di dimensioni, più lo allarghi e più ci devi mettere materiale per mantenere rigidità (e prestazioni) e non è lineare.
Riproviamo con uno sci paragonabile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora