Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità da Live Backcountry
MessaggioInviato: 16/01/2014, 20:18 
Non connesso

Un amico ha preso un paio di k2 con il suo bel attacco marker da alpinismo e come peso non è molto diverso dalla mia split. Comunque io ho un paio di k2, i shuksan, con gli attacchini, uno sci che ti fa sciare in discesa e non come quelli da 700 grammi e stanno circa a 1,5 kg a asta. I 900 dei movment credo che siano a singolo sci ;) quindi 1,8 kg + 400g almeno di attacchini e vedi che non sei troppo lontano

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2014, 8:32 
Non connesso

:offtopic:
kobil ha scritto:
Un amico ha preso un paio di k2 con il suo bel attacco marker da alpinismo e come peso non è molto diverso dalla mia split. Comunque io ho un paio di k2, i shuksan, con gli attacchini, uno sci che ti fa sciare in discesa e non come quelli da 700 grammi e stanno circa a 1,5 kg a asta. I 900 dei movment credo che siano a singolo sci ;) quindi 1,8 kg + 400g almeno di attacchini e vedi che non sei troppo lontano

si ma anche i 1760g dal Split sono solo la mezza tavola (nuda). Se usi Soft: 1760g Tavola + 51g Karakoram Clips + 124g Voilè Pucks + 40g Alzatacco + 40 Spark LT Pin System + 733g Blaze = 2748g per piede. Tavola intera: 5496g (con HB Voilè invece 4300g) :offtopic:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2014, 9:49 
Non connesso

Cita:
non conosci chi fà gare..

Bhe...penso che non sia qui il punto...( qualcuno lo conosco e son tutti diversi... c'è chi si mette la tutina per far la gare e la usa anche durante la gita della domenica con gli amici e muore di freddo... si stira il tensore della fascia lata per voler togliere le pelli senza sganciare lo sci anche se tutti in punta siam li ranquilli con termos a bere the... e poi c'è gente che usa si la stessa attrezzatura ma che sà adattarsi al contesto della gita con amici...
li non si tratta di chi fà gare o meno.. si tratta di come sei....ma và benissimo tutto... ognuno deve vivere la montagna come vuole nel rispetto della montagna e degli altri. Ce l'avessi io il motore che hanno loro....
Per gli scietti come per tutto.. è tutto molto soggettivo.....
l'oggettivo è che con 2 scietti non batti traccia quando c'è neve alta con la stessa facilità della split.. o fatichi motissimo.. e in discesa avere gli scietti messi sullo zaino (l'ho fatto anche io)...mentre scendi è un pericolo enorme... ho visto io la lamina di uno scietto conficcata nella casco in pliuretano (parte posteriore sopra la nuca..di uno snowboarder che durante la botta.. ha ruzzolato e girato nella neve... e hai 2 lame lunghe 1 mt con lamine al vento sulla schiena... quella è una cosa oggettivamente pericolosa...
questo è il mio pensiero... io faccio gare di deltaplano.. in gara mi prendo dei rischi che nel volo della domenica con gli amici non mi prendo... e mi và bene cosi'....nelle gare forse ha senso anche rischiare un po' ... la domenica no...
questo è il mio pensiero...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 11:15 
Non connesso

Azz passo una settimana intensa di lavoro senza guardare il forum..e come sempre live ci sorprende scatenando un putiferio!!
Non andrei off topic ulteriormente...sarebbe bello sapere di più della split che hanno preparato...
Per il fitwell con dynafit...interessante soluzione, peccato l'ingombro del soft nello zaino
Ultima cosa che notavo...il Rampant ê griffato dynafit...li fanno anche così grandi ora o la mezza tavola è più stretta!?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 11:56 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Sulla questione peso conoscete il mio desiderio di arrivare a un setup che permetta di fare fino a 2000 m senza morire....soprattutto perché dopo anni con la venture volevo qualcosa di più leggero....con la mojo rx e i burner ci sono arrivato
Ma ultimamente, riusando la T6 per i gg con impianti, la differenza con una tavola stagna la sento!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 14:26 
Non connesso

poz ha scritto:
Ultima cosa che notavo...il Rampant ê griffato dynafit...li fanno anche così grandi ora o la mezza tavola è più stretta!?

Con il diffondersi degli sci larghi Dynafit da qualche anno ha allargato i suoi rampant fino a 130 mm interni
http://www.dynafit.com/it/product/attac ... ampon-78mm

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 15:32 
Non connesso

pietro ha scritto:
:mmmm: questa non l'ho capita. Esiste già da anni e si chiama scarpone da scialpinismo e attacchi hard, no?

si, si chiama scarpone da scialpinismo smontato e rifatto x essere usato con un attacco hard con lo spoiler, lo scafo di per se è giusto ma c'è da lavorare molto sul gambaletto e un po sulla caviglia.
e ripeto che chi continua a denigrare lo scarpone di plastica e chi continua a ripetere che la sciata con i soft e che qua e che la, non solo non ha mai provato a mettere il piede dentro ad un paio di scarponi da ski alp race tipo alien o dyna (dico solo provati in negozio), ma lo fa anche con un senso di ottusità mentale stile talebano che proprio nn si addicono al mondo dello snowboard, soprattutto in evoluzione come lo snowalpinismo. se mettiamo a confronto i pro e i contro dei 2 assetti ci rende conto piuttosto chiaramente che la direzione sarebbe quella di migliorare la loro resa in modalità discesa di uno scarpone hard piuttosto che nel cercare di rendere piu performante uno scarpone soft in salità. Ma se la gente rimane chiusa mentalmente le aziende non si azzarderanno mai a fare un certo passo.
detto questo, peace e tanta farina :)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 16:36 
Non connesso

pietro ha scritto:

Con il diffondersi degli sci larghi Dynafit da qualche anno ha allargato i suoi rampant fino a 130 mm interni
http://www.dynafit.com/it/product/attac ... ampon-78mm

Con il 130 sei veramente appeso, l'ho provato in negozio sulla mojo e sulla artisan che sono entrambe 25.9 cm di ponte e il millimetro di plus non è sufficiente a dar sufficiente spazio al funzionamento del rampant. Magari piegandolo un po' a mano, allargando le "ali", ma non saprei. Meglio puntare su una tavola + stretta o ad un rampant da 134-135 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 17:39 
Non connesso

Tu hai la 161 Davide?
Credo che se live ha usato quelli significa che la tavola è leggermente più stretta della mojo.
Ps secondo voi per la mojo a sto punto bastano le pelli 130 anziché le 140?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2014, 17:52 
Non connesso

Sarà più stretta è l'unica soluzione.
io ho la 171.

la mojo 161 leggo su internet che è 25.5 cm (artisan 162 25.7cm).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora