Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità da Live Backcountry
MessaggioInviato: 19/01/2014, 11:37 
Non connesso

Lazy ha scritto:
ma lo fa anche con un senso di ottusità mentale stile talebano che proprio nn si addicono al mondo dello snowboard, soprattutto in evoluzione come lo snowalpinismo. se mettiamo a confronto i pro e i contro dei 2 assetti ci rende conto piuttosto chiaramente che la direzione sarebbe quella di migliorare la loro resa in modalità discesa di uno scarpone hard piuttosto che nel cercare di rendere piu performante uno scarpone soft in salità. Ma se la gente rimane chiusa mentalmente le aziende non si azzarderanno mai a fare un certo passo.
detto questo, peace e tanta farina :)

ottuso e talebano mi sembri tu con sta sparata.
Spiegami perché la ricerca della migliore performance in discesa dell'hard dev'essere considerata giusta, mentre uno sviluppo del soft per la salita e' sbagliato.
Io al momento continuo a vedere un miglior stile di discesa da chi usa soft, anche se ci sono esempi sia in questo forum che in alcuni video di pro di gente bellissima anche con l'hard.
Sempre generalizzando, e' Vero che gli hard spesso riescono ad ottenere risultati alpinistici più elevati. Pero' molti pro usano soft e fanno robe indicibili.
Non critico chi ha scelto l'hard, indubbiamente più comodo e performante, ma continuerò ad usare il soft sperando che il mio micro utilizzo possa farlo migliorare (poi sono conscio che la mia influenza e' pari a zero).
A dirla tutta per ora le aziende più snowalp oriented mi sono parse quelle del soft (fitwell, spark), mentre lo scarpone da skialp e' rimasto fatto esclusivamente per lo sci e poi i rider ci si adattano.
Mi piace pensare che la meta sia uguale per tutti (andare in montagna), poi ognuno sceglie il mezzo con cui ha più feeling.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 14:20 
Non connesso

quotone colossale

Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 15:40 
Non connesso

Non prenderei male l'intervento di lazy anche se dai toni un po' alti.
È vero che molti partono prevenuti rispetto all'hard così come è vero che forse un po' di lavoro sull'hard potrebbe ricondurre ad un setup ottimale, mentre tutti si sono quasi solo buttati sull'idea di migliorare il soft.

Se l'ottimo fosse 10 tra salita e discesa probabilmente con l'hard sei a 10 in salita e 8 in discesa. Il soft è prestito da 5 in salita e 10 in discesa..oggi sei forse a 7 in salita con attacco spark e scarpone fitwell..

Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 16:18 
Non connesso

davide_ruf ha scritto:
Con il 130 sei veramente appeso, l'ho provato in negozio sulla mojo e sulla artisan che sono entrambe 25.9 cm di ponte e il millimetro di plus non è sufficiente a dar sufficiente spazio al funzionamento del rampant. Magari piegandolo un po' a mano, allargando le "ali", ma non saprei. Meglio puntare su una tavola + stretta o ad un rampant da 134-135 mm.

....sulla mia mezza tavola il 130 dynafit funziona bene. secondo me hai ragione, basta "spalancare" un pö le ali se la tua semitavola e´troppo larga.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 16:57 
Non connesso

Che tavola hai Alex?

Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 17:42 
Non connesso

ho misurato la mia mojo rx 166 e in zona attacchino è 129 mm
credo che il 130 sia al limite, io uso il rampante 135

Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 18:38 
Non connesso

Misurerò la mia 161..la pelle è 124 circa in centro quindi a naso siamo sui 127..certo è che se ci stesse il dynafit sarebbe top...il Rampant ti costa la metà...

Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 19:00 
Non connesso

Per tornate in topic...mi piacerebbe un soft conn snodo bloccabile e sufficiente supporto per poterno utilizzare con attacchi step in. Ecco puntale maruelli in salita e step in in disvesa, confort e feeling del soft ma struttura e precisione dell'hard...questo sarebbe un 10 10 e lo prenderei di corsa. Vaneggio? Mah un progettino lo farei volentieri.

Cmq lo skialp fa +40% (Alex1 conferma se sbaglio) in un mercato in forte recessione. Quindi ben venga l'innovazione e il focus sempre più ampio sulla split.
Ad ogni modo le grosse innovazioni arrivano negli scantinati/piccoli laboratori che fanno della ricerca la sopravvivenza...vedi Voille, Furberg, Phantom, Spark, Karakorum e Fitwell ovviamente. Gtazie a chi ha la forza di passare da una visone a un prototipo e, magari su 10 cantonate, imbroccare l'innovazione sostanziale.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 19:26 
Non connesso

poz ha scritto:
Non prenderei male l'intervento di lazy anche se dai toni un po' alti.
È vero che molti partono prevenuti rispetto all'hard così come è vero che forse un po' di lavoro sull'hard potrebbe ricondurre ad un setup ottimale, mentre tutti si sono quasi solo buttati sull'idea di migliorare il soft.

Se l'ottimo fosse 10 tra salita e discesa probabilmente con l'hard sei a 10 in salita e 8 in discesa. Il soft è prestito da 5 in salita e 10 in discesa..oggi sei forse a 7 in salita con attacco spark e scarpone fitwell..

Non me la prendo mai, pero' la dialettica dev'essere pari, altrimenti che gusto c'e :)
Non ho ne tempo ne soldi per fare due setting, non per questo mi sento un ottuso o talebano.
Riconosco una superiorità dell'hard in salita, ma pensare che chi fa soft e' il solito poser sfattone da rifugio vicino al kicker, mi pare un errore altrettanto grave.
Per mantenere il soft mi tocca allenarmi come una bestia (anche perché non sono più giovane), pero' i materiali stanno migliorando. Quest'anno in maniera particolare, e ciò mi da' fiducia perché la sensibilità che voglio in discesa me la fornisce il soft (già solo gli angoli e la posizione e' molto diversa).
Ben vengano tutti gli sviluppi di Live, anche se non li userò direttamente, sono cmq passi avanti.
Spiace che nonostante l'utilizzo sempre più massiccio di snowboarder di dinafyt, alien, tlt, etc queste aziende non abbiano tentato un modello più specifico per noi (voi, cioè insomma tutta la famiglia :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/01/2014, 20:19 
Non connesso

nico ha scritto:
ottuso e talebano mi sembri tu con sta sparata.
Spiegami perché la ricerca della migliore performance in discesa dell'hard dev'essere considerata giusta, mentre uno sviluppo del soft per la salita e' sbagliato.
Io al momento continuo a vedere un miglior stile di discesa da chi usa soft, anche se ci sono esempi sia in questo forum che in alcuni video di pro di gente bellissima anche con l'hard.
Sempre generalizzando, e' Vero che gli hard spesso riescono ad ottenere risultati alpinistici più elevati. Pero' molti pro usano soft e fanno robe indicibili.
Non critico chi ha scelto l'hard, indubbiamente più comodo e performante, ma continuerò ad usare il soft sperando che il mio micro utilizzo possa farlo migliorare (poi sono conscio che la mia influenza e' pari a zero).
A dirla tutta per ora le aziende più snowalp oriented mi sono parse quelle del soft (fitwell, spark), mentre lo scarpone da skialp e' rimasto fatto esclusivamente per lo sci e poi i rider ci si adattano.
Mi piace pensare che la meta sia uguale per tutti (andare in montagna), poi ognuno sceglie il mezzo con cui ha più feeling.

detto fatto... migliorare un scarpone da skialp da gara (quindi con un flex se ti va di lusso da 60) e adattarlo alla discesa con lo snow portandolo ad un flex che ne so di 30 per chi ha possibilità (dynafit scarpa sportiva o giu di li) e dandogli un minimo di mobilità alla caviglia è un'investimento tutto sommato a costo 0, mentre alleggerire un paio di live di 500g e dargli la mobilità al gambaletto è un'operazione al limite dell'impossibile tutto qui. semplice e chiaro come la luce del sole. per non parlare poi che poi con uno scafo in plastica ci sono grandi margini di alleggerimento anche sull'attacco ma questa è un'altra storia.
Toni apparte del mio intervento solo poz ha compreso il vero succo se si vuole fare il sistema "perfetto" ammesso che di perfezione si possa parlare a parer mio è proprio sbagliato il punto di partenza.
Discorso aziende... dynafit e compagnia cantate non ha minimamente intenzione di investire in questo settore xche 1 crede che i tavolari sono masochisti e che a loro piaccia portarsi su 4 kg x gamba, 2 il loro core businnes sono gli sci e hanno già li un mercato ampio e in espansione (basta vedere i parcheggi delle classiche scialpinistiche o contare gli attacchini fuori dal un rifugio in cima alle piste), mentre le aziende del settore pensano che i tavolari sono masochisti e che antepongono questa ricerca esteta dello stile della surfata (che tutto sommato pochi.. ma veramente pochi hanno) e che per questo siamo disposti a portarci su 4kg x gamba, o semplicemente hanno anche timore di anticipare troppo i tempi facendo uscire un prodotto che non soddisfa le esigenze del mercato, ossia che venga visto come un orribile e limitante coso di plastica che assolutamente io che faccio snow e ho il cavallo al ginocchio e le tiracche alle caviglie potro mai mettermi anche solo x fare ben 1000 metri di dislivello a gita.
meditate gente siamo noi il mercato non le aziende :rock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora