Io uso scarponi da scialpinismo (e non da sci) sia su tavole intere che sulla split da ormai 5 anni e mi trovo più che bene. Sarà che ho imparato con l'hard, sarà che sono strano ma non mi sembra di aver mai rinunciato a divertirmi in discesa o essermi perso qualcosa.
I vantaggi sono molti e, a mio avviso, non di poco conto:
- peso nettamente inferiore
- rigidità, controllo e tenuta in salita
- rigidità, controllo e tenuta in discesa su qualunque neve che non sia fresca in discesa
- minor affaticamento muscolare in discesa, in particolare su lunghi traversi di neve dura
- ramponi automatici
- metti e togli molto più veloce
- maggior tenuta della suola camminando e arrampicando
- possibilità di fare le "peste" senza rompersi i piedi invece che mettersi i ramponi
Strettamente personale poi piedi più caldi e più asciutti che con i soft, almeno per i modelli che ho provato io.
Svantaggi: minor feeling in fresca e... caxxo il secondo vantaggio ce l'avevo sulla punta delle dita mentre scrivevo i vantaggi e me lo sono dimenticato!
Questo tema è un po il principale dibattito sull'uso della split, in questi anni mi sono fatto l'idea che sia una cosa molto personale e anche molto "psicologica". Certo però che un paio di attacchi soft e un paio di scarponi morbidi li hanno in casa tutti o quasi, un paio di scarponi da scialpinismo no.
Che io sappia in commercio non esistono scarponi da snowboard soft ramponabili, 4 o 5 anni fa giravano le foto di un prototipo che però non è mai stato commercializzato
P.S: non paragonate scarponi da snowboard hard con scarponi da scialpinismo, i miei Dynafit TLT da scialpinismo sono più morbidi dei miei Salomon F24