Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 0:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/12/2009, 12:42 
Non connesso

topic stra interessante!
io ho piú esperienza con gli scialp che con la split, posso dire che lo scialp da gara é uno sci che non ti fa godere la discesa, non é divertente, é semplicemente funzionale alla salita. tante tutine trovano molto piú interessante la salita che la discesa (anche un po´moralisticamente, del tipo salita=bene=dio e discesa=male=snowboard), per cui sono piú interessati a portare meno peso possibile, il che si traduce in sci del cz.

secondo me é tutto in evoluzione ed é stra personale.
io ad esempio per lavoro vivo in germania, lontano dai monti + pochissime ferie, per cui quando vado a fare una gita preferisco portarmi il peso di soft + boots e godermi la meritata discesa dopo una bella salita. voglio godere.

posso capire che persone che hanno una diversa frequenza di gite possa contemplare lati dell´alpinismo che a me sfuggono. per cui per il momento non voglio proprio pensare a scarponi da scialp (anche perché ho mollato lo sci dopo 15 anni perché non ne potevo piú dei lange world cup!)

in ogni caso ho avuto una folgorazione, un´idea per usare i soft e lasciare completamente a casa gli attacchi! :whisper:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2009, 14:36 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ecco...solo all'idea di aver freddo ai piedi o di aver male perchè le cinghie dei soft stringono troppo uno scarpone poco imbottito boccio l'idea

poi uno scarpone da sno o da ski-alp è progettato per surfare/sciare, uno da alp solo per camminare /arrampicare quindi non credo sia una buona soluzione

mia opinione su chi dice "il bello è la salita" e usa sci leggerissimi e in discesa scende alla cavolo: ma chi glielo fa fare? comunque meglio per noi che così ci sono meno tracce sui pendii fighi

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2009, 15:36 
Non connesso

enrysno ha scritto:
ecco...solo all'idea di aver freddo ai piedi o di aver male perchè le cinghie dei soft stringono troppo uno scarpone poco imbottito boccio l'idea

poi uno scarpone da sno o da ski-alp è progettato per surfare/sciare, uno da alp solo per camminare /arrampicare quindi non credo sia una buona soluzione

mia opinione su chi dice "il bello è la salita" e usa sci leggerissimi e in discesa scende alla cavolo: ma chi glielo fa fare? comunque meglio per noi che così ci sono meno tracce sui pendii fighi

pero è divertente vederli scendere allla val d'ostana (da noi si dice cosi quando scendono con i bastoni in mezzo alle gambe per frenare) :mrgreen:

Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2009, 18:36 
Non connesso

premetto: parere personalissimo:
se devo rinunciare al feeling soft in discesa in fresca (e lo dice uno che gira spesso in pista con l'hard tirato) tanto vale passo agli scialp e ci guadagno molto in salita anche rispetto allo snowboard hard con dynafit ecc... . ma è solo un parere personale :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2009, 20:45 
Non connesso

Io uso scarponi da scialpinismo (e non da sci) sia su tavole intere che sulla split da ormai 5 anni e mi trovo più che bene. Sarà che ho imparato con l'hard, sarà che sono strano ma non mi sembra di aver mai rinunciato a divertirmi in discesa o essermi perso qualcosa.
I vantaggi sono molti e, a mio avviso, non di poco conto:

- peso nettamente inferiore
- rigidità, controllo e tenuta in salita
- rigidità, controllo e tenuta in discesa su qualunque neve che non sia fresca in discesa
- minor affaticamento muscolare in discesa, in particolare su lunghi traversi di neve dura
- ramponi automatici
- metti e togli molto più veloce
- maggior tenuta della suola camminando e arrampicando
- possibilità di fare le "peste" senza rompersi i piedi invece che mettersi i ramponi

Strettamente personale poi piedi più caldi e più asciutti che con i soft, almeno per i modelli che ho provato io.

Svantaggi: minor feeling in fresca e... caxxo il secondo vantaggio ce l'avevo sulla punta delle dita mentre scrivevo i vantaggi e me lo sono dimenticato! :mrgreen:

Questo tema è un po il principale dibattito sull'uso della split, in questi anni mi sono fatto l'idea che sia una cosa molto personale e anche molto "psicologica". Certo però che un paio di attacchi soft e un paio di scarponi morbidi li hanno in casa tutti o quasi, un paio di scarponi da scialpinismo no.

Che io sappia in commercio non esistono scarponi da snowboard soft ramponabili, 4 o 5 anni fa giravano le foto di un prototipo che però non è mai stato commercializzato :cattivo:

P.S: non paragonate scarponi da snowboard hard con scarponi da scialpinismo, i miei Dynafit TLT da scialpinismo sono più morbidi dei miei Salomon F24 :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2009, 21:43 
Non connesso

enrysno ha scritto:
si è una soluzione usata da più di qualcuno, anche su splitboard.com ho letto molto

rispetto allo scarpone da ski-alp rimane il peso dell'attacco soft ma uno scarpone da alp è anche + leggero di un soft.....
poi rimane il "problema" dei tempi più lunghi dei cava e metti (ma è irrisorio)
bisogna vedere che sostegno dà in discesa uno scarpone del genere....con che scarponi proverai?
qualcuno di quelli che usano scarponi da alp sulla split hanno modiicato le basi dei soft avvitandole direttamente sulla piastra voilè ma tagliando anche la base per lungo e togliendo una striscia di metallo...in pratica hanno stretto la base

Lo scarpone è questo, Quechua Bionnassay 700:

Immagine

E' molto alto, dà un ottimo sostegno (con ciaspe e ramponi lo uso ormai da due anni). L'idea di stringere la base non è male, non ci avevo pensato. Ma me lo riservo ovviamente come ultima cosa dopo aver provato e riprovato.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2009, 23:09 
Non connesso

quoto pietro ed enry anche se nn ho tutta la loro esperienza. Cmq è una questione personale, di come uno scia e di come va in montagna. Per cose impegnative (lo spettro di gite che fa andreas) e cmq che sono riservate a chi ha dimestichezza con le nord probabilmente avere un buon materiale da salita che sia affidabile in condizioni difficili è importante. A me pare (ma è solo una supposizione) che uno scarpone da scialp tre ganci tipo il dynafit tlt (per dirne uno, ma anche lo scarpa o il garmont) in quegli ambienti non sia tutto sto svantaggio anche in discesa dove la precisione/sensibilità sulla lamina sono importanti. (per quelli che hanno il libro di MarcoSiffredi: gustatevi le foto delle sue tavole :sbavo: e della posizione sulla tavola).

Di scarponi da alpinismo rigidi che potrebbero essere adatti allo snow ce ne sono (i lasportiva nupse (400€???) hanno pure la scarpetta interna sfilabile) ma mi pare che non offrano quel vero vantaggio che li mette come soluzione finale: sono un compromesso.

Sul discorso di sci-leggeri vs sci-pesanti (stesso che paragonare split vs tavola intera): E OVVIO che i due prodotti non sono paragonabili perchè lavorano in ambiti diversi: nn direi sci del cz ad un paio di merelli, come non mi sembra giusto giudicare la split su una pista "ghiaccio verde" race o peggio ancora nel "jibbing" e dire: beh non ha rigidità torsionale. Insomma la valutazione si fa sul terreno nel quale è pensato e progettato il tal attrezzo.

Ovviamente, e lo ripeto alla nausea, usare gli scarponi da scialp con lo snow + attacco rigido è una sperimentazione. come tale può essere positiva o negativa. Per me è positiva.

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2009, 8:32 
Non connesso

skwattrinated ha scritto:
enrysno ha scritto:
si è una soluzione usata da più di qualcuno, anche su splitboard.com ho letto molto

rispetto allo scarpone da ski-alp rimane il peso dell'attacco soft ma uno scarpone da alp è anche + leggero di un soft.....
poi rimane il "problema" dei tempi più lunghi dei cava e metti (ma è irrisorio)
bisogna vedere che sostegno dà in discesa uno scarpone del genere....con che scarponi proverai?
qualcuno di quelli che usano scarponi da alp sulla split hanno modiicato le basi dei soft avvitandole direttamente sulla piastra voilè ma tagliando anche la base per lungo e togliendo una striscia di metallo...in pratica hanno stretto la base

Lo scarpone è questo, Quechua Bionnassay 700:

Immagine

E' molto alto, dà un ottimo sostegno (con ciaspe e ramponi lo uso ormai da due anni). L'idea di stringere la base non è male, non ci avevo pensato. Ma me lo riservo ovviamente come ultima cosa dopo aver provato e riprovato.

io hanni fa feci l'esperimento con i lasportiva nepal...portai a casa le caviglie e dissi... MAI PIU!
un amico con i trango si è infortunato allo stesso modo..

per quanto alti il sostegno alla caviglia è minimo.. io sconsiglio :D

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2009, 10:24 
Non connesso

beh io rimango dell´idea che alcuni (molti) scialp sono assolutamente funzionali alla salita e non alla discesa. spero che non tutta l´evoluzione delle tavole vada nella direzione tutina. poi io vedo quello che jj fa, e lo fa tutto con i boots (anche se é per motivi contrattuale, come credo). certo parliamo di un fuoriclasse, ma ha sempre il naso in mezzo a due occhi.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2009, 15:19 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
alex_lith ha scritto:

Sul discorso di sci-leggeri vs sci-pesanti (stesso che paragonare split vs tavola intera)
alex

no dai paragone non proponibile
al massimo si può paragonare lo sci leggero con la bici front leggera e lo sci pesante con la bici da freeride DH.....le tavole sono fatte per andare in discesa e basta....poi che alcune siano più leggere di altre perchè costruite con criteri migliori ok....
la split dovrebbe raggiungere il compromesso che hanno raggiunto certe bici....140-150 di escursione e geometrie ottime in discesa ma 12 kg di peso e pedalabilissime anche per 2000 m di dislivello
problema: sci e bici hanno dietro storia e mercato quindi ci sono talmente tante possibilità che si diventa anche matti a scegliere.....con le split bisogna scegliere la meno peggio e magari anche inventarsi come migliorare il sistema scarpone-attacco come appunto stiamo sperimentando

per tutto il resto che hai detto concordo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora