ieri una meravigliosa Direttissima de la Val Fontane (vergine e stranamente credo sia rimasta con la sola nostra traccia).
con me un carissimo e vecchio amico, molto bravo a scendere ma che ha avuto poche opportunità di uscite in ambiente.
come sempre il Sella ha saputo volerci bene e regalare una giornata indimenticabile.
per chi volesse seguire nei prossimi giorni, il manto l'ho trovato stabile e sicuro.
unica accortezza che ho preso dalla cima del Boè non scendere sulla massima pendenza (lo sò peccato, ma il pendio sotto era un po' incerto e ventato), ma tenere la linea per lo spallone. il canale all'interno era sicurissimo, ha già scaricato abbondantemente, e sopra per ora ha depositato il giusto senza dare timori. cmq condizioni primaverili assurde già a quota 1800 c'è neve tipo fine maggio.
mario alla prese con la salita verso il Boè
il pendio dal Boè verso l'ingresso del canale
la splendida vista d'insieme del canale e della valle d'uscita verso ponte vauz
non sarà l'itinerario più ripido del sella, ma credo sia uno dei più remunerativi in assoluto.
c'è tutto: la pellata, la risalita con ramponi, la cima, una discesa varia (pendio, canale e valletta), oltretutto con una breve salita ed una lunga discesa. cosa si vuole di più non sò, cosigliato a tutti