Io uso i bastoni da scialpinismo, quelli con la papera fissa, non con la rondella, quando vado con le pelli.
Uso quelli lì perché li tengo anche in discesa, e lo so che magari sembra strano, sembrava strano anche a me fino a qualche anno fa, poi però ci ho fatto l'abitudine e mi tornano utili, spesso molto utili.
A volte penso che è proprio solo una questione di aprire la mente, a volte penso che servono solo se fai le gare, a volte penso che se uno va col soft a papera non gli possono venire utili i bastoni in discesa e a volte penso che qualcuno che scende coi piedi a papera e i bastoni in mano li trova utili, in sostanza non ci capisco niente di cosa è utile o meno in assoluto.
In salita con la papera da fondo è meglio che la rondella rotonda, si sfila meglio dalla neve quando stai avanzando, sulla neve dura riesci a usare i bastoni senza che la punta venga scalzata fuori. Sono così: fissi, non si allungano e non si accorciano, non si bloccano, non gelano i meccanismi.
In discesa secondo me si riescono a usare meglio se si ha una posizione direzionale sulla tavola. Io ci ho fatto caso, quando guardo i miei video mentre scendo mi sembra di vedere che con o senza i bastoni cambio stile, ma in realtà non è così, ho fatto degli screenshot e tolto i bastoni col paint e il risultato è che surfo uguale. Sarà che ormai mi sono abituato.
Li trovo utili quando c'è il fondo ghiacciato, duro, stretto, stradine del cazz che ti aiuti a tenere l'equilibrio, li trovo utili quando ci sono quei pianetti infami e la sera prima non c'avevi sbatti di sciolinare, li trovo utili quando ti fermi che non metti il culo per terra.
Si rompono anche loro ne, ogni tanto si piegano, si spezzano, ti salta la punta o il lacciolo, come tutti gli aggeggi su sta terra.
Costano forse meno, nel senso che con 20-30€ te ne prendi un paio, o usi le racchette da sci che c'hai a casa e ci metti solo la papera da fondo (quella è d'obbligo).