GiulianoPhoto ha scritto:
- - - - Io sono in lutto per la scomparsa per il mio giovane cane (probabilmente avvelenato da qualcuno, sono in attesa degli esami tossicologici), quindi zero voglia di far nulla, era come un figlio per me. - - - -
Ma vi posso garantire che la neve di questi giorni è asciutta solo oltre i 2200m, anche se il limite pioggia/neve è molto più basso (1200m) per via di uno spesso strato di omotermia indotto da inversione e intensità delle precipitazioni (che raffredda in modo fittizio lo strato inferiore).
Al di sotto dei 2000/2300m la neve presenta una composizione decisamente acquosa appesantendo strati sottostanti molto precari.
Anche in caso di rigelo consistente lo spessore del manto nevoso è tale che difficilmente si creerebbe un legame solido tra gli strati...quindi occhio ragazzi.
Nevicate comunque che hanno dell'eccezionale, polverizzando nuovi record. Nella zona del Canin in Friuli, già nota per essere molto nevosa, lo spessore della neve a 2000mt è addirittura superiore ai 6 metri!!
concordo!!
oggi in valtellina da 1200 a 2000 la solfa era quasi la stessa.
certo lo spessore complessivo cambia parecchio, specie dai 1500-1600 in su dove ci sono cmq metri di neve.
ma l'ultima precipitazione ha portato almeno uno strato di pioggia o neve molto umida fino almeno a 1800-2000 (l'ultima fase è stata più asciutta per fortuna)
mi spiace molto per il tuo cane, forza e coraggio