Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 01/11/2024, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/12/2009, 21:28 
Non connesso

Ciao a tutti,
probabilmente alcuni avranno gia' visto il mio nick altrove, altri no.
Mi son decisa ad iscrivermi anche di qua ... complice il fatto che un'altro mio amico e' tornato bipede ....
Sembra che lo snowboard freeride sia in via d'estinzione ..... ma io credo che non sia cosi' e che ci sia ancora parecchio da dire e da scoprire...
Per chi non mi conoscesse sono KiaZ, classe 78, neo-studentessa disoccupata e squattriinata, freerider & backcountry rider della Val di Susa, indecisa sullo splittaggio di una vecchia feelgood ....
Purtroppo di gite bc ultimamente riesco a farne poche, un po' per assenza di compagnia un po' per assenza di tempo (o meglio di matching tra il mio tempo libero e quello dei pochi altri backcountristi che conosco) , ma odiando il bordello e amando il silenzio della montagna il backcountry e' il mio mondo.
Spero di ritrovare presto condizioni per muovermi in sicurezza e con neve surfabile e, cash permettendo, di far segare (io non son capace) la vecchia feelgood.
Che dire d'altro ... faccio surf o almeno ci provo, e il surf ha influenzato molto il mio stile di snowboarding o meglio di snow-surfing e il mio attuale mezzo da freeride che sarebbe questo :

Immagine

Dura rinunciarci con certe condizioni .......

Spero che su questo forum qualcuno mi possa dare una mano sul capire se vale la pena splittare la mia vecchia feelgood o no ...

Rest in Powder

KiaZ

http://endlesswinter.altervista.org/

Profilo  

MessaggioInviato: 29/12/2009, 23:45 
Non connesso

Ciao KiaZ,

Provo a risponderti io, anche se alla split sono "arrivato" da poco..

Non penso la split serva a cambiare il tuo modo di andare in snow, penso che al massimo ti possa dare qualche possibilità in più di praticarlo come vuoi tu..

Nello specifico ti permette con un solo attrezzo di raggiungere posti incontaminati e lontani dalla folla, e cosa ancora più importante in totale autonomia!

Il mio approccio allo snow è forse simile al tuo, io sono prima di tutto un surfista, e poi snowborder e ti cambia non solo il modo surfare come dici tu, ma anche il modo di vedere questo sport.

Come probabilmente un'alpinista o uno scialpinista vedranno nello snowboard altre cose o altre possibilità.

Per me lo snow è possibilmente lontano dalla folla, e in neve fresca (se la trovo dura già non è il massimo :box: )..
Non mi diverto a sciare in pista e in mezzo alla gente, e come se per prendere un'onda dovessi pagare, mettermi in fila e poi surfare solo in mezzo a una corsia di boe..

La split in questo può essere un valido aiuto, non sei legato/a a orari impianti, luoghi o spese eccessive (vedi elicotteri vari :lol: ragazzi buoonii ho anche cambiato avatar) e sopratutto non hai quello C@zz@ di ciaspe sulla schiena..

Senza contare che puoi aggregarti più facilmente ai bipedi che di freeride ne fanno ancora parecchio, personalmente mi capita più frequentemente di andare in giro con scimuniti che con tavolettari (come c'è da faticare si dileguano bastardi :cattivo: )

Per quanto mi riguarda te la consiglio..sicuramente avvicina molto di più la mia concezione dello snow che una seggiovia..

Poi il fatto di essere relativamente pochi fà si che si creino forum come questo, dove ci si aiuta, ci si confronta e si scambiano idee, insomma trovo che sia molto positivo quello che al momento ruota intorno alla splitboard, cose che negli anni sono venute un pochino a mancare sia al surf che allo snow..

Oramai se vai in surf vai a biarritz perchè è famoso è fà figo invece di andare in portogallo che trovi meno gente e onde migliori, se vai in snow vai a deux alpes che ha un park da paura (per la verità anche il fuoripista non è male :mrgreen: )invece di andare in una località minore dove il freeride pensano che sia un detersivo e non c'è una traccia :mmmm:

Ciao e ovviamente benvenuta Davide :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2009, 0:01 
Non connesso

wow un'altro surfista ...
la vediamo allo stesso modo vedo ....
io ho iniziato a girare con le ciaspole 2 anni fa ... ora son indecisa se splittarmi o meno .....
Non tanto per la difficolta' in salita quanto per il nn avere lo zaino carico a spalle .....
pero' boh non son ancora convinta al 100%

E' vero, gli snowboarders quando c'e' da camminare si dileguano ....
ma d'altra parte gli skialpers camminano il triplo di me con le ciaspole ....
insomma son un po' na bestia rrara :)

il freeride nn deve morire ... imho e' la componente + surfistica dello snow :)

hang loose
KiaZ

dimenticavo : ma ssei tu in foto ? se si ... complimenti ....
vedo ke sei di Ge dove surfi ?

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2009, 0:25 
Non connesso

KiaZ ha scritto:
wow un'altro surfista ...
la vediamo allo stesso modo vedo ....
io ho iniziato a girare con le ciaspole 2 anni fa ... ora son indecisa se splittarmi o meno .....
Non tanto per la difficolta' in salita quanto per il nn avere lo zaino carico a spalle .....
pero' boh non son ancora convinta al 100%

Beh dici poco, solo il levare peso dalla schiena vale il "sacrificio" hehe..
Come ti dicevo sopra, non ho esperienza con la split, l'ho provata per la prima uscita il 26 (3 giorni fà..) però i benefici sono molti rispetto alle ciaspole..con queste ultime invece sono parecchi anni che gironzolo.
Per i tuoi timori riguardo la lamina interna e l'uso dei rampant, ti posso dire che la tavola che ho preso usata (burton) ha la lamina interna, ma comunque in un traverso moderatamente ripido ma ghiacciato ho penato senza, appena finito ho montato subito i rampant e la vita mi ha sorriso :mrgreen:

E' vero, gli snowboarders quando c'e' da camminare si dileguano ....
ma d'altra parte gli skialpers camminano il triplo di me con le ciaspole ....
insomma son un po' na bestia rrara :)

Mi rincuora di non essere l'unico ad avere gli amici stro....emm pigri
Questo è un'altro punto a favore della split, sei molto più veloce a mio avviso..magari in tratti esposti devi fare più attenzione e non riesci a sfruttare bene le scie più piccole degli scimuniti ma comunque vai meglio che con le ciaspole..

il freeride nn deve morire ... imho e' la componente + surfistica dello snow :)

Quando la neve è powder le sensazioni sono le stesse, è come surfare un'enorme onda..indescrivibile..
hang loose
KiaZ

dimenticavo : ma ssei tu in foto ? se si ... complimenti ....
Si :oops:
vedo ke sei di Ge dove surfi ?

Bella domanda :mrgreen: lo "spot local"/piez è coore è bogliasco..dove il buon nettuno ci regala qualcosa sarebbe la risposta più giusta,
Tu da quanto surfi? e dove sei stata in liguria?
Hang loose allora ciao Davide

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2009, 7:39 
Non connesso

Ciao coetanea, e benvenuta!!!

Sull'altro topic di ho buttato là una mia piccola considerazione: la conclusione non c'è, perchè penso che ognuno debba trarre le sue, fortunatamente non siamo tutti uguali :mrgreen:

E, per curiosità, cosa ti sei messa a studiare? Non sai quante volte ho pensato anche io di farlo...

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2009, 9:21 
Non connesso

Cita:
E, per curiosità, cosa ti sei messa a studiare? Non sai quante volte ho pensato anche io di farlo...

Ho passato, provando quasi per scherzo lo scorso anno il test d'ingresso a Ottica e Optometria (son miope da quando ho 8 anni e cmq ho avuto sempre un certo interesse nei confronti della materia, ci fosse stata la laurea ai miei tempi mi sarei iscritta allora) , attualmente sono al secondo anno.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2009, 12:02 
Non connesso

Bienvenida|

E complimenti per la Dupraz!
Ce l'ha anche mio fratello, lo invidio assai e mi piacerebbe molto ma essendo io "piedone"....nada!

Ciauz!

L.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2009, 19:00 
Non connesso

Benvenuta :beer:

KiaZ ha scritto:
Sembra che lo snowboard freeride sia in via d'estinzione .....

Perchè? A me non sembra... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2009, 20:38 
Non connesso

Ciao Pietro,
dato che leggi (o almeno leggevi) anche freestyler leggi il mio topic "where is going snowboarding today/sfogo di una vecchietta" e troverai la lunga spiagazione alla mia affermazione.
Il succo e che il mercato, le ditte, i resort, spingono un altro lato dello snow, quello piu' commerciale fatto di orribili strutture che loro chiamano "railz" e snowpark.
Il 90% degli snowboarder, almeno di quelli che conosco io, sta bene la dentro, eccezion fatta per qualche hardista dei tempi andati rimasto tale (e io adoro l'hard)
Le ditte danno un immagine del fr che e' solo estrema e fatta di discese improbabili per un essere umano e cliff giganteschi .... per me il freeride e' andarsi a fare una bella SURFATA in fresca.
E' il surf feeling che si e' perso, mentre l'ha fatta da padrone un anima piu' skateboard derived.
Il backcountry ... e' il Freeride all'ennesima potenza. Solo che in quanto tale ha dei requisiti non da poco (dicesi fatica) .... di consegunenza le anime disposte a farsi il mazzo in cambio (se va bene) di un po' di pow son poche.
Io adoro lo snow perche' adoro gli sport di tavola e perche' adorro la montagna ... ma il surf sta influenzando molto il mio modo di surfare la neve.
Sono in una molto incompresa fase di regressione ... Spero presto di rifare una bella gita (ora ho dinuovo pure la macchina KO) anche se sara' easy e solitaria.
Ho bisogno di godermi un po' di silenzio .....

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2009, 23:52 
Non connesso

Continuo a leggo freestyler (ed anche molti altri forum) ma per svariati motivi non scrivo più tanto. Per varie ragioni ma principalmente perchè questo mi occupa tutto il tempo disponibile :mrgreen:
In ogni caso non vado mai al di fuori della sezione "freeride", l'ho letto adesso.

Ti dirò invece che sia io che Cerino, per quanto poco andiamo in pista, abbiamo la sensazione opposta. Ne parlavamo proprio l'altro ieri girando tra Alagna, Gressoney e Champoluc. Di pipes quanti ce n'è in Italia funzionanti? Quanta gente è in grado di girare sul serio in un pipe degno di tal nome? Mi è capitato spesso di andare in località diverse e vedere le macchine per tirare i pipes mollate a fare ruggine in un angolino.
I park sicuramente un po di più, ma quanti ci sanno girare su serio? E' come il dirt per la mtb, ci sarà sempre più gente in giro per piste e fuoripista che in un park, soprattutto dopo una certa età. Un ragazzino è in grado di reggere certe cartelle a lungo, dopo i 30 o sei un pro o come fai?

Sul discorso marketing sono daccordo, ma è sempre stato così in tutti gli sport e sempre sarà così. Come fai a pubblicare una foto di Kiaz che fa un cliff di 50 cm quando ne hai una accanto di un qualunque mezzo pro da quattro soldi che te ne fa uno da 15 metri? Sulle riviste si sogna, da sempre e in tutti i settori :mrgreen:
E comunque sia nelle foto che nei video di FR noto un leggero abbandono di megasalti supergiganti a favore di belle linee in fresca. O quantomeno megasalti supergiganti affiancati da alcune belle linee.

Io in scialpinismo ogni anno ne conto sempre di più di gente con la tavola. Anche di gente con sci fat, che sono sicuramente in crescita, ma per ora sono meno di quelli con la tavola. Anche perchè uno sci fat serio pesa quanto, se non più, della mia split :lol:

Che gli sci stiano avendo un bel ritorno non c'è dubbio, tantè che un pensierino lo sto facendo anche io :ignore:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora