Ciao ragazzi! Con questa domanda quasi sicuramente perderò tutta quella stima di snowboarder professionista...che non ho mai avuto
(ma che mi piacerebbe tanto avere!).
Allora, sono circa 4 anni che surfo con lo snow, sono partito con qualche lezione giusto per imparare come stare in piedi e come affrontare le curve, poi non ho più avuto nessun insegnamento ne teorico ne pratico.
Diciamo che in pista non me la cavo male, se la neve è ben battuta e non a zolle riesco anche a raggiungere buone velocità, ma il mio dramma personale è la neve fresca! (ahahha non linciatemi, ora vi spiego).
Sono veramente affascinato dalle discese in fresca, saltini e varie cose, ma spesso mi trovo in difficoltà:
Ci sono momenti in cui, puntando il peso troppo all'indietro (nel tentativo di rimanere a galla) la tavola mi scivola da sotto i piedi e mi ritrovo a gambe per aria, ma anche altre altrettanto spiacevoli situazioni nelle quali rimango letteralmente impuntano nella neve con conseguenti capitomboli spettacolari ...
Avete dei consigli da darmi su come affrontare la discesa in una situazione di neve fresca farinosa?Su come impostare le curve?Su quali differenze tecniche ci sono rispetto una discesa su neve battuta?
Seconda domanda! è da qualche tempo che mi impegno a smontare e rimontare gli attacchi per cercare la soluzione ottimale in condizione di neve farinosa, prima usavo la classica impostazione a papera 15 -15 con baricentro centrato, poi sono arrivato a capire(
) che con il baricentro spostato all'indietro le cose miglioravano abbastanza, e l'ultima modifica che ho fatto è stata quella di girare l'attacco del piede posteriore da -15 a +10. Quest'ultimo assetto l'ho provato recentemente e non riesco ancora a capire se la situazione è migliorata o no (la curva con la faccia a monte è migliorata, quella a valle non più di tanto).
Perciò volevo chiedervi: avete qualche consiglio su come impostare gli angoli, il baricentro e il passo ?Quali impostazioni preferite voi?(tenete conto che si parla sempre di nevi fresche).
Grazie in anticipo per l'attenzione !