Azz.. è sempre doloroso veder la fida tavola che s’apre come un loaker.
Cmq sì, ti consiglierei una profonda incollata.
Alla mia vecchia tavola, l’attuale “da battaglia”, un incontro troppo ravvicinato con una roccia aveva provocato uno scollamento del top con annessa rottura lamina (ginocchia intatte però!). Per ripararla ho usato la BASONITE, una bicomponente con resistenza sia alle alte che alle basse temperature (mi sembra fino a -40°C o giù di lì) ed una resistenza a trazione di 180Kg/cm2 (kilo + kilo meno). Diciamo che non può fare miracoli, ma la tavola la utilizzo tuttora senza problemi, salvo ripetere una volta l’anno l’intervento chirurgico.
Per un buon risultato dovresti procedere così
:
1. fai seccare bene il legno (ottimo il locale caldaia!
)
2. pulisci il più possibile la ferita: togli tutte le intrusioni che puoi, pietroline, ecc. (giù di aspirapolvere!) e cerca di tirar via le scaglie di legno con una punta o similari, poi prova a passarci striscioline di carta vetro o un qualche abrasivo e aspira/soffia di nuovo; devi ottenere due facce di incollaggio il più uniformi possibile
3. preparati una serie di morse da falegname e due assicelle di legno (+ lunghe della ferita) che metterai tra morse e tavola (una x lato) in modo da non rovinarla quando stringi le morse; allestisci anche una serie di cunei fini o dei pezzi sagomati che andrai a mettere tra le assi di cui sopra e la tavola in modo da distribuire la pressione delle morse anche dove il top discende verso la lamina
4. prendi anche dei fogli di giornale che andrai a posizionare tra i legni vari e tavola: è una precauzione x evitare che eventuale colla in eccesso trasformi la tua mojo in un Picasso
5. colla, ci siamo: questo passaggio è sempre incasinato perché lo spazio di manovra è super stretto, quindi tieniti a portata una serie di cacciaviti/spatole fini che ti permettano di far penetrare la colla dappertutto (nutella style)
6. riempito lo squarcio di colla metti tutto in trazione (daje de morse!) facendo attenzione che la pressione delle morse si trasmetta a tutte le superfici
7. poi pulisci la colla in eccesso e lascia tutto a riposo
8. stappa una birra!