Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
cilum ha scritto:
Si, quello che dici è giusto se non per un dettaglio, la maggior larghezza al centro potrebbe influenzare più il cambio di lanima piuttosto che la galleggiabilità che è più influenzata da altri fattori!
Influenzare in senso negativo? Mi verrebbe da dire che la larghezza in centro è inversamente proporzionale alla maneggevolezza...
cilum ha scritto:
Se dovessi scegliere una tavola polivalente andrei di nitro, se ne vuoi una divertente in fresca di K2
All'inizio, quando mi sono avvicinato al mondo "split" perchè con troppa neve fresca, come in questo inverno, con le ciaspole diventava proibitivo, pensavo ad una "tavola divertente in fresca": per questo ho notato la K2.
Poi però leggendo alcuni post un pò datati di questo foum, mi hanno fatto riflettere sul fatto che "split" non è solo "discesa in fresca" e che una componente molto importante (dal momento che occupa la maggior parte dell'uscita) è data dalla salita. Altro fattore è dato dal fatto che non sempre si riesce a trovare neve fresca e anche in quei casi devi evitare che la tavola diventi ingovernabile.
Ci sono dei post in cui si parla di sciancratura e del fatto che alle tavole in fresca non serve averne in eccesso,
altri che parlano di camber inverso e rocker e del fatto che accentuare questi parametri aiuta si la discesa ma a scapito della risalita... per questo ho notato la Nitro, che sembrava andare nella direzione di questa corrente di pensiero...