Fralab78 ha scritto:
Visti, molto belli, ma credo siano "inutili" per una persona che voglia fare snow-alp.
Il concetto fondamentale della split secondo me e' quello di avere un unico mezzo che ci permetta di fare tutto, magari senza eccellere in salita come gli sci, ma cmq rimanendo fedeli al proprio "credo" di SNOWBOARDER.
Parlo da profano magari ma penso che liberarsi di tutto il peso possibile sia cosa molto importante per godersi in pieno la salita e di conseguenza la discesa, avere un mezzo in più' da trasportare (prima in salita -la tavola- e poi in discesa -gli sci- oltre ad ABS, APS, Avalung, Casco e altri gadget, credo diventi molto impegnativo (soprattutto per chi come me non e' ancora allenato per affrontare salite di 3/4 ore).
PS.
Ma scendere in snow con scarponi da scialpinismo non equivale a togliere quel feeling che solo con i soft si riesce ad avere?
Gli scietti (parlo di quelli "ricavati" o simili a sci da alpinismo) sono solo un altro modo di andare in giro in montagna quando c'è la neve e surfare con lo snowboard.
Non sono ancora convinto (se mai servisse a qualcosa convincersi) che esista un modo migliore per tutte le condizioni anche perché spesso l'attrezzatura uno la sceglie in base alle proprie capacità tecniche e preparazione fisica.
Per esempio se uno parte da zero e non pretende di fare robe difficili e tecniche in montagna ogni attrezzo va bene, ovviamente rimane il vantaggio di far scivolare la split/scietto rispetto a sollevare la racchetta da neve, la situazione comincia a complicarsi quando uno vuole andare a fare uscite più difficile e impegnative tecnicamente dove ognuno trova la sua dimensione di velocità e comodità anche psicologica.
Teoricamente alleggerire i piedi e avvicinare il peso al baricentro del corpo (mettere roba in modo intelligente sullo zaino) è una cosa buona è giusta, ma rimane una teoria...
Per il fatto che il 99% degli snowboarder usi scarponi soft non vuol dire che sia l'unico modo di andarci
anche se ovviamente cambiare scarpone richiede uno sforzo prima di tutto psicologico (se poi parti dal credo di SNOWBOARDER = soft
è di sicuro più difficile
)
Sul "feeling" ognuno la vede come ha voglia
anche perché non ho ancora capito dove si sente sto "feeling"
se sui piedi, sul polpaccio, sulla pianta del piede, nella testa etc. etc.
Per come la vedo io ognuno prova quello che vuole, poi si innamora di un modo di andare in giro e lo fa suo credendoci