Nico M. ha scritto:
Ora, detto questo non prendetela a male, io penso che la montagna debba essere per tutti (ok, a livelli diversi), anche per gli studenti squattrinati come me che non si possono permettere il top gamma...
ma sei fuori??
Mi pare nessuno ti abbia detto: "se non spendi 1000€ non puoi fare i traversi in sicurezza", anzi tutti o quasi sostengono (in altro post) che prima della split sarebbe meglio usare le ciaspe per capire se il backcountry piace.
Hai già una split? Si? allora usala, nei traversi ti troverai male finche non imparerai un po' di tecnica di base. Come migliorare? Guarda gli altri, iscriviti ad un corso CAI, prendi una guida e sopratutto cammina. Non c'e un segreto o una magia nascosta: il primo anno malissimo, il secondo si smadonna, il terzo va meglio, il quarto (di split) ci devo ancora arrivare.
Poi se invece cerchi un aiuto dai materiali (cmq minimo rispetto all'esperienza e la tecnica) sappi che lo puoi trovare sia con setting hard sia con il soft (e quando cambi roba tocca spendere ma puoi anche iniziare da un solo pezzo all'anno). Tornando al tuo dubbio iniziale non mixerei mai i due mondi, troppo rischio di prendere il peggio da entrambe.