Data: 15-03-2014
Quota neve: 1200m
Meteo: Cielo velato tutto il giorno, ma con ottima visibilità, temperature calde ma ancora non troppo, zero termico a 2700m nelle ore centrali, isoterma -10 a 3900m
Tempo impiegato: 4h 15' circa
Condizioni itinerario: Gita fatta nelle condizioni giuste!!
Commenti:Altra gita davvero molto molto bella e la scorsa settimana ho chiuso una splendida doppietta con le due cime più importanti della val Chisone..
Anche questa volta ho scelto bene l'itinerario. Per una volta non in solitaria ma accompagnato da un valido skialp di esperienza.. rimasto stupefatto da quello che ha definito "accrocchio" magico di salita/discesa (split)
Partito alle 7 15 da borgata Sestriere siamo saliti per un centinaio di metri sulle ancora deserte piste da sci della via lattea.
Risalito il vallone Chisonetto ci siamo sparati due rampe da 400/500mt di dislivello caduna, di cui la seconda decisamente pendente, battendo traccia in modo alternato.
Arrivati al colle della Rognosa incontriamo altri skialp che salivano dalla valle Argentera e siamo giunti in un bel gruppo sulla cima con grande soddisfazione.
Per la discesa c'era l'imbarazzo della scelta.
- 1 possibilità: scendere dal percorso della salita interamente
- 2 possibilità: canale frontale dalla cima (ma con qualche pietra affiorante che non mi convinceva)
- 3 possibilità: canale più occidentale adiancente al percorso di salita
- 4 possibilità: scendere su neve trasformata nella valle Argentera (esposta a sud)
Abbiamo scelto la 3 possibilità facendo una discesa che definire epica è poco... pendenze molto sostenute (penso 35/40° a tratti forse di più), stupendo grip delle lamine in curva, interminabili linee su un tracciato quasi completamente vergine. Fino a 2500/2600m è stato possibile trovare farina assestata grazie all'esposizione settentrionale del vallone. Dopo l'ultima rampa in discesa dito di cremina su fondo duro ma ruzzolone inevitabile da gambe distrutte e torcicollo il giorno dopo
Gita molto consigliata!!
A breve le foto
_________________
..La mente ostacola lo spirito..
- G i u L i a N o -