Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 5:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Karakoram 2013/2014
MessaggioInviato: 05/04/2014, 8:51 
Non connesso

Ciao a tutti..
Io ho acquistato un paio di Verts lo scorso dicembre direttamente dal loro negozio on-line, premetto che sono quelle con le cinghie e non il modello con l'interfaccia per gli attacchi splitboard, comunque il funzionamento rimane lo stesso.
Diciamo che ad oggi mi hanno accompagnato in una quindicina di gite, a volte a seguito di splitboard, altre volte con tavola solida in spalla o al traino, quasi sempre avevo comunque con me anche i ramponi.
A prima vista si rimane effettivamente perplessi della fattura, sembrano un giocattolo di plastica per bambini.. Utilizzate su neve dura sono dannatamente rumorose e avevo seri dubbi sulla loro resistenza nel tempo.
Pero' ragazzi..usate nel loro contesto sono fantastiche.. Il loro meglio lo danno con neve fresca profonda e con pendenze superiori ai 35 ma non disdegnano comunque nevi più consistenti e si riescono ad utilizzare ancora su nevi dure che consentono un minimo di penetrazione a patto di lavorare con le punte e non di traverso.. Consentono una progressione incredibile su nevi profonde e pendii ripidi tale che a volte facendo la traccia da primo andavo comunque piu' veloce dei miei compari che seguivano nella traccia con i ramponi ai piedi.
La spiegazione per una tale performance secondo me dipende dal sistema non basculante delle Verts rispetto al piede e dal fatto che la punta dello scarpone dista di circa soli 2 cm dalla punta delle ciaspe, caratteristiche che consentono un feeling piu' simile ad una risalita con ramponi che non a quello con un paio di ciaspole tradizionali anche di qualita' tipo MSR per intenderci.
Per concludere se vi piacciono i canali ripidi con neve bella e magari avete voglia di fare la traccia io le promuovo con un bel 10 e lode.
Sono anche molto leggere e si sistemano bene anche su zaini di capacita' limitata.

Alfredo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Karakoram 2013/2014
MessaggioInviato: 05/04/2014, 9:42 
Non connesso

Interessante, grazie per la testimonianza ;-) non sarà uno dei prossimi materiali con priorità.. ma se mi avanza qualche euro..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora