GiulianoPhoto ha scritto:
Ma ti consiglia qualcuno o cartina in mano decidi tu?
Tendenzialmente decido io ma non cartina alla mano.
Tra l'altro qui da noi andare a vista (che sarebbe bellissimo) non è facile, perchè l'orografia lo permette raramente.
Un po' di anni fà (e anche adesso se capita e vale la pena) ho comprato un po' di pubblicazioni con vari itinerari per coprire il friuli venezia giulia, veneto e trentino altoadige + monte bianco + monte rosa + gran sasso (e forse altro...).
Non mi importava se non sarei riuscito a farli tutti (impossibile), però se la pubblicazione aveva quel taglio che piaceva a me (non solo freeride, itinerari con valenza alpinistica, significati reconditi, etc) allora la prendevo.
Così a distanza di qualche anno mi sono trovato con alcuni libretti che oggi alcuni amici mi dicono essere delle "perle" (il Sani o quelli di Candolini ad esempio).
Appena li ho presi ho fatto una scorpacciata di "mi piacerebbe farlo" mettendo varie orecchie e segni e fantasticandoci sopra.
In questi ultimi anni complice una tecnica migliore, un po' più d'esperienza e, non poco importante, finalmente qualche compagno, alcune di quelle "orecchie" le ho tolte con mio grandissimo piacere.
Se capita, con alcune particolarmente toste, non disdegno ne mi vergogno di affrontarle con qualche guida (anche perchè non sempre si ha il compagno disponibile e non tutte le volte l'occasione ricapita) così posso concentrarmi maggiormente su quello che devo fare io senza il peso della responsabilità (che anche in gruppi piccoli e con pari esperienza c'è sempre). Inoltre come ho già scritto altre volte credo ci sia moltissimo da imparare, per poi essere più pronto nelle escursioni solitarie o con amici al seguito.
In questa in particolar modo è andata così: Massimo mi ha chiamato e mi ha detto "fra due giorni vieni a fare il Peralba dalla nord-ovest?", la gita era una delle mie mete "orecchiate" e così in due secondi ho risposto sì, non avevo necessità di altre spiegazioni