dallas ha scritto:
Silveretta nuovo in liquidazione a 25 euri x provare un pò di sci alpinismo con sci... e x provare la mia prima salita con scietti e snow in versione hard. Sto valutando anche diamir e dynafit usati. meglio stare su dynafit a questo punto?
Priorità scarpone. Mi sembra di capire che tlt 5 o 6 siano un pò più adatti a noi snow boarder.Voi togliete la linguetta frontale in salita o non ne vale la pena? Confermate che tibiali più alti con 3-4 ganci migliori x discesa?
Ma quando mi parli di usare solo puntale dynafit x salita , intendi lasciare il pezzo dietro a casa e non avere l' alza tacco ?
Ma in discesa con split+ setting hard non capisco come useresti il puntale dynafit se non nello zaino? Fammi capire questo dettaglio. Scusami grazie .
Se trovi un puntale Dynafit usato prendi quello, spendi un po di più ma risparmi un sacco di peso ed hai una miglior tenuta sui traversi in salita. Poi se ti trovi bene in discesa con gli hard lo levi dagli scietti e lo metti sulla split.
Sugli scietti la talloniera può venirti bene per usarla come alzatacco, ma puoi anche non usarla o ovviare con soluzioni più economiche e leggere artigianali (cerca nel forum c'è già qualcosa in merito)
Sulla split in configurazione hard con attacchino la talloniera non serve a nulla e non ci sta nemmeno. Si usa la split con attacchino in salita e per la discesa devi portarti gli attacchi rigidi montati sulle piastre Voile nello zaino. Anche qui cerca nel forum che c'è già tutto.
Anche per gli scarponi ci sono almeno 2-3 topic, evita i 3-4 ganci perchè sono inutilmente pesanti e troppo rigidi. Bastano e avanzano i modelli a 2 o 3, tipo Dynafit serie TLT o Scarpa Alien. Io i TLT 6 li uso senza linguettone, sia in salita che in discesa, con diventano troppo rigidi.