Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 01/11/2024, 13:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/12/2009, 18:19 
Non connesso

Molto probabilmente la mia affermazione sulla morte del freeride e' dovuta al fatto che vivo tra le cosiddette Montagne Olimpiche, e che qua in ValSusa hanno investito molto su park e strutture.
Quindi il freerider e' una bestia in via d'estinzione ... e ancor di piu' il backcountry rider/snowalper .
Cmq vedo anche molta gente fare i cosiddetti flat trick in pista .... il paragone con il dirt regge poco perche' imho il "manico" necessario e' abissalmente diverso (un manual con la bike o un x-up non son paragonabili a nessun press) ..... concordo invece sulla questione eta' anche se conosco parecchi vecchietti piu' di me che girano in park in maniera decente.
Io ormai ho paura di farmi male e evito anche i salti grossi in fresca che una volta facevo.
Freeride e bc a palla dunque sempre di piu' nel mio futuro on snowboard .... anche se c'e' un altra cosa che sto provando senza molto successo e mi sta attirando all'inumano : lo snowkite :)

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2010, 8:02 
Non connesso

ciao KiaZ,
non ti rispondo perché ti ho già risposto di là, comunque ben venuta!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2010, 10:13 
Non connesso

Ciao KiaZ e benvenuta,
diciamo che concordo con Pietro sul fatto bc e con te riguardo all'incazzatura di avere amici che preferiscono andare in pista, ma poi penso, meglio trovare poca gente ma 'preparata' in materia freeride e sicurezza su pendii vergini, che molta gente 'ignorante'.
Questo non è per dire che tutti i pistaioli/parkisti siano ignoranti, ma molti si.
Prendiamo per esempio l'arva, mi piacerebbe stare in ricezione a fine 'Sgualdrina' (furipista che parte dal passo tonale) e controllare quanti lo portano, scialp e ciaspolatori inclusi.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2010, 20:52 
Non connesso

Questione ARVA: per quanto mi riguarda IMHO, almeno x dove giro io e per il mio livello l'arva serve di piu' quando sei relativamente vicino alle piste. Esempio stupido, oggi mi son fatta un pezzo a piedi seguendo le orme di due freeskiers per cacciarmi giu' da un bel pendio con sole due tracce .... esposizione sud sud-est quindi trasforma in fretta ... ma proprio la sopra ci han messo quei tubi per farepartire le valanghe e imho questo nn e' un buon segno ....
nessun problema, la neve non era di certo powder ma abb farinosa con un pelo di crosta ... ma non sempre e' cosi'.
I "guai" io li ho visti piu' nei pressi dei resort .... quando giro in bc "pieno" sto su pendii moderati da cui e' difficile che venga giu' qualcosa. Cose piu' "serie" per ora nn mi sento di farle.
Cmq l'arva non ce l'ha nessuno o quasi. Io lo ho causa legge regionale, so benissimo di non saperlo usare, lo porto sempre dietro per scaramanzia .... ma sinceramente se devo pensare che rischio di usarlo .... vado a fare surf ;) ..........
anche se fossi capace so benissimo che andrei nel panico.
so che potrei essere nel torto ... ma condivido quanto detto da uno skialper incrociato in una gita qualche anno fa : l'arva serve a trovare i cadaveri ...................

La cosa corretta cmq sarebbbe che, data la legge regionale che prima o poi entrera' in vigore, se uno compra questo oggetto avesse diritto ad un corso per imparare ad usarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/01/2010, 21:04 
Non connesso

KiaZ ha scritto:
nessun problema, la neve non era di certo powder ma abb farinosa con un pelo di crosta ... ma non sempre e' cosi'.

Perchè le valanghe adesso cadono solo quando c'è neve fresca? Non lo sapevo.... interessante. E quando è farinosa e con un pelo di crosta no?

Almeno sai cosa diceva il bollettino valanghe del piemonte per la giornata di ieri? Che grado di pericolo dava?

Nel caso ti fosse sfuggito:
Nei settori dove i quantitativi di neve recente sono stati maggiori sono possibili distacchi spontanei di valanghe a debole o moderata coesione di dimensioni per lo più molto limitate e dai pendii molto ripidi. Il pericolo maggiore deriva dalla presenza di diffusi accumuli di neve ventata formatisi nel corso dell’inverno e incrementatisi nel recente fine settimana, ora completamente mascherati dalla nuova neve, che poggia su essi con scarsa aderenza. Gli accumuli, generalmente duri, sono tuttavia molto fragili e poggiano su strati basali formati da brina e cristalli angolari che ne limitano l’ancoraggio e ne favoriscono lo scorrimento. Per il distacco di questi lastroni è sufficiente una debole sollecitazione dovuta al passaggio di un singolo sciatore. Sulle A.Liguri i venti hanno agito meno sul manto nevoso, umidificato e rigelato.

Per il resto sai bene come la penso sull'ARVA, e sono in totale disaccordo con te.

Io me lo metto sempre non appena attacco qualcosa sotto i piedi e calpesto le neve, ma ognuno è libero di fare come vuole. Peccato solo che poi i costi sociali, l'opinione pubblica e la mano del legislatore ricada su tutti e vada a limitare anche la mia libertà personale.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/01/2010, 21:37 
Non connesso

come da manuali CAI ecc e da persone di buon senso: l'ARVA è l'UNICO strumento utile per trovare in tempo un travolto e sepolto da valanga. poi fate vobis :saggio:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 0:10 
Non connesso

ma ciao Kiaz ben arrivata e ben ritrovata tanto sul web che sui monti
Davvero pensi che in val susa il freestyle domini in qulache modo gli interessi degli snowboarder? A bardo forse perchè il park è bello e grande, ma per il resto delle stazioni non c'è molto. In via lattea i park sono molto molto al di sotto per qualità e dimensioni di quello che dovrebbe giustamente avere una località olimpica.
ma poi che ce ne frega di quello che fanno le stazioni? L'andare per boschi non necessita di una stazione sciistica...discorsi di promozione turistica a parte
anzi direi che in val susa ci sono diverse località i cui impianti sono abbandonati e che oggi sono simpatiche gite.
E pure di gente che risale con gli impianti e scende in fuori pista ce n'è fin troppa nel senso che quando nei weekend c'è la fresca trovi tutto tracciato già alle 11.30 del mattino.
di gente che poi risalga a piedi fin che ne vuoi. Le gite "normali" son quasi sempre tracciate e in alcuni casi in discesa restano pochi spazi buoni. In giro ho trovato spesso snowboarder...certo molti meno che di skialper ma non trovo che sia un limite per attivarsi. Pensa che a metà novembre ho risalito il monginevro e dove ho parcheggiato c'era solo un'altra macchina. Un altro con la split! Forse non aveva voglia di condividere la salita e se n'è andato ahahahah deve aver sentito l'odore dei iei boots (più avanti però degli sciatori hanno apprezzato)
Quindi per trovare compagnia già basta essere in 2 per "aiutarsi" quindi basta organizzare. qui di iscritti che "orbitano" in zona qualcuno c'è.. che dire io ci sono fatevi sentire

saluti dalla val susa 05_01_10

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 11:30 
Non connesso

per quanto riguarda l'ARVA concordo pienamente che bisogna averlo sempre quando si va sulla neve al di fuori degli impianti (compreso in freeride vicino alle piste).
ieri, preso da disperazione, sono andato a fare un giro perlustrativo in zona salendo con la split una strada forestale fino ad un pianoro per vedere le condizioni soprastanti (pessime) e comunque ho indossato ed acceso l'ARVA e fatto la verifica con le due persone che c'erano con me.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 11:43 
Non connesso

KiaZ ha scritto:
Io lo ho causa legge regionale, so benissimo di non saperlo usare, lo porto sempre dietro per scaramanzia .... ma sinceramente se devo pensare che rischio di usarlo .... vado a fare surf ;) ..........
anche se fossi capace so benissimo che andrei nel panico.
so che potrei essere nel torto ... ma condivido quanto detto da uno skialper incrociato in una gita qualche anno fa : l'arva serve a trovare i cadaveri ...................

:mmmm: Scusa KiaZ ma questa è grossa, non prendertela per la risposta ma le dita scrivono da sole. Potresti iniziare con il libretto delle istruzioni oppure andare in qualche sede cai che fa corsi x scialp teorici gratuiti e se dovesse servirti, al posto di scrivere quanto sopra, potresti utilizzare il tempo perso per cercare in internet. Spero di non venire mai con te se dovessi proseguire con questo credo

KiaZ ha scritto:
La cosa corretta cmq sarebbbe che, data la legge regionale che prima o poi entrera' in vigore, se uno compra questo oggetto avesse diritto ad un corso per imparare ad usarlo.

Su questo sono d'accordo, ma vedo che anche le leggi in materia di sicurezza a cui le aziende devono sottostare non sono gratuite quindi........

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 11:54 
Non connesso

Cita:

la colonna di soccorso del SAS (soccorso alpino svizzero) del mio comprensorio (ma penso di tutti i comprensori svizzeri) li organizza AGGratis ... e mi offre pure il pranzo e la risalita agli impianti ;) ... io in cambio resto a disposizione per le ricerche durante tutto l'anno ...

sul diritto ad un corso ... non vedo alcun motivo perche debba essere dovuto ...

Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora