Zona: Alpe Devero (Alpi Lepontine)
Luogo di partenza: parcheggio Alpe Devero
Quota di partenza: 1630
Dislivello: 1580
Esposizione: inizio gita SUD poi NORD-EST
Difficoltà: OSA
Fattibilità in snowboard [1-5]: 3
Fattibilità in splitboard [1-5]: 4
Materiale alpinistico necessario: ramponi e picca sempre, in aggiunta imbrago corda e protezioni solo in caso di scarsità di neve nel canale.
Descrizione itinerario: gita dallo sviluppo importante con diversi tratti ripidi e poi le difficoltà di canale e cresta.
Salita: Dal parcheggio dirigersi presso una fontanelle, riselire la stradina adiacente che porta a una colonnina di check arva. Da li seguire la stradina dir. N che porta attraverso un pianoro verso il rif. Castiglioni, superato si entra in bosco rado direzione SX, dove si attraversa un ponte di legno per poi salire i ripidi pendii che costeggiano/sovrastano un torrente coperto da neve in inverno, che portano ad un pianoro superiore (piani della Rossa). Giunti nel pianoro si punta a W attraversando un vallone morenico che porta sul ghiacciaio della Rossa in direzione dell'evidentissimo canale che ci si trova difronte. Giunti alla base si risale su pendenze di 40/45° forse tratti di 50° (in realtà ce ne è anche uno sulla SX), in base alle condizioni poco prima dell'uscita si abbandonano tavola e pesi per poi uscire dal canale e seguire un ripido pendio ad SX che porta alla cresta ed in vetta.
Discesa: per l'itinerario di salita. Il canale non è sempre sciabile perché molto irregolare, serve molta neve.
Attenzione a: soprattutto ai buchi che si creano in particolar modo a primavere nel primo ripido pendio appena fuori dal bosco, il torrente è coperto di neve, non visibile ma abbastanza centrale al pendio. Attenzioni soprattutto in discesa. Attenzione all'uscita del canale, è solo un passaggio ma fare attenzione.
Data: 16 aprile 2014
Quota neve: 1650 m.
Meteo: abbastanza soleggiato.
Tempo impiegato: 6h 30’
Condizioni itinerario: buone/primaverili
Commenti: condizioni erano molto buone (nel canale) nonostante la neve abbastanza inconsistente e faticosa da risalire, essendo il canale bello pieno, le difficoltà alpinistiche calano sensibilmente, Considerare che causa temperature del periodo bisogna scendere presto. In basso polenta. Se si vuol fare, dopo l'assestamento della prossima neve credo ce ne sia per 10/15 gg.