Questione ARVA: per quanto mi riguarda IMHO, almeno x dove giro io e per il mio livello l'arva serve di piu' quando sei relativamente vicino alle piste. Esempio stupido, oggi mi son fatta un pezzo a piedi seguendo le orme di due freeskiers per cacciarmi giu' da un bel pendio con sole due tracce .... esposizione sud sud-est quindi trasforma in fretta ... ma proprio la sopra ci han messo quei tubi per farepartire le valanghe e imho questo nn e' un buon segno ....
nessun problema, la neve non era di certo powder ma abb farinosa con un pelo di crosta ... ma non sempre e' cosi'.
I "guai" io li ho visti piu' nei pressi dei resort .... quando giro in bc "pieno" sto su pendii moderati da cui e' difficile che venga giu' qualcosa. Cose piu' "serie" per ora nn mi sento di farle.
Cmq l'arva non ce l'ha nessuno o quasi. Io lo ho causa legge regionale, so benissimo di non saperlo usare, lo porto sempre dietro per scaramanzia .... ma sinceramente se devo pensare che rischio di usarlo .... vado a fare surf
..........
anche se fossi capace so benissimo che andrei nel panico.
so che potrei essere nel torto ... ma condivido quanto detto da uno skialper incrociato in una gita qualche anno fa : l'arva serve a trovare i cadaveri ...................
La cosa corretta cmq sarebbbe che, data la legge regionale che prima o poi entrera' in vigore, se uno compra questo oggetto avesse diritto ad un corso per imparare ad usarlo.