Gran Zebru, canale Nord-est da SoldaData: 29-03-2017
Quota neve: 2000m
Meteo: Cielo terso, assenza di vento
Tempo impiegato: 5h spaccate in salita (dal rifugio Milano), 1h in discesa
Condizioni itinerario: perfette. neve fresca pressata lungo tutto l'itinerario di avvicinamento (mai messi rampanti) e lungo tutto il canale est, firn abbondante lungo tutta la pala sud. Necessari i ramponi, superflua la picca....
poco da aggiungere, se non due immagini dell'itinerario (una rubata a Degiuli), in blu la salita ed in rosso la discesa.
erano anni che desideravo compiere questo itinerario (dopo aver sentito i racconti epici di Enri...), e non mi aspettavo di trovarlo in condizioni così perfette in una stagione così orribile. non nascondo di aver passato una notte insomne al rifugio, a causa del misto tra ansia e timore di trovare passaggi con ghiaccio fuori.
sciato tutto in discesa senza alcun problema (avevo addirittura attrezzato una doppia durante la salita sul passaggio chiave nel canale, risultata totalmente inutile)
giusto un pò di attenzione i primi 50m dalla cima, fatti derapando in frontside per via dello sfinterometro che dava segnali acuti, poi una volta testata la neve curve a fuoco lungo tutta la pala, il canale (mai troppo ripido) ed il rientro fino alle piste.
attendo dal compare di gita qualche foto da aggiungere. il selfie in vetta ve lo risparmio.