Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/01/2010, 11:58 
Non connesso

io sono estremista dell'arva,
lo so usare bene? Non abbastanza in mio parere.. di recente ho fatto un paio d'ore di esercitazione con zaino seppellito insieme all'arva per imparare anche a sondare..

di mio posso dire che se vado in un gruppo voglio che tutti lo abbiano, se qualcuno non ce l'ha (e pala e sonda) lo prendo anche come una grave mancanza di rispetto nei miei confronti, inoltre vedo molta gente lamentarsi che costa troppo, prendersi poi delle tavolone da 400-500 € , quando oggi buoni arva 3 antenne si trovano da 200€..
sulla sicurezza non si fanno sconti, le valanghe non ne fanno..io ho anche lo zaino con dispositivo Avalung, ma li si comincia ad entrare nel campo del "di più"

Venite tutti a Vetan :D c'è il corso Arva della Ortovox compreso, io lo rifarò per la 5° volta... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 12:03 
Non connesso

Anche per guidare la macchina ci vuole la patente, ma lo stato non ti paga certo la scuola guida....

@Giamo: non è solo una questione di rispetto, è anche una questione di correttezza. Vai sotto tu ed io che sono più o meno capace di trovarti e ho pala e sonda ti salvo la vita (o almeno ci provo), vado sotto io e tu non lo sai usare e non hai pala e sonda e mi lasci crepare???? Ma che gentile :capelli:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 12:07 
Non connesso

pietro ha scritto:
Anche per guidare la macchina ci vuole la patente, ma lo stato non ti paga certo la scuola guida....

@Giamo: non è solo una questione di rispetto, è anche una questione di correttezza. Vai sotto tu ed io che sono più o meno capace di trovarti e ho pala e sonda ti salvo la vita (o almeno ci provo), vado sotto io e tu non lo sai usare e non hai pala e sonda e mi lasci crepare???? Ma che gentile :capelli:

beh ho parlato di rispetto ma il concetto era quello..
io ti trovo e tiro fuori..tu devi fare altrettanto con me

è come essere in cordata senza corda..

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 12:23 
Non connesso

Peggio: è come essere in cordata e il secondo anzichè assicurarti si fuma una sigaretta lasciando la corda libera :cattivo:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 14:37 
Non connesso

ciao a tutti.
mi permetto di dire la mia.

Per quanto riguarda snowpark, derive snowgang del quartierino e compagnia bella penso che girando in questi ultimi anni i vari comprensori lombardo-piemontesi-valdostani, si sia evidenziata una crescita per questa branca specifica. aggiungo solo...se si divertono loro ok. nulla da eccepire. l'importante è che questa cultura del tutto subito e della poca fatica non si trasferisca in "montagna" è per montagna intendo luoghi dove non ci sono piattelli, seggiovie, elicotteri! dove la facilità e la faciloneria sono dannosi per sè e per gli altri.

Per quanto attiene alla fatica, penso che la frequantazione della montagna in ogni forma (estiva ed invernale) la richieda e ne sia elemento imprescindibile. Chiaramente non al grido di "harakiri" ma della sfida con se stessi e della soddisfazione personale che derivano dalla conquista con i propri mezzi. in montagna non si può barare.
prima che dallo scilapinismo e dallo snow alpinismo arrivo dall'alpinismo e posso comprendere che per vivere i monti si faccia fatica ma quello è anche il bello. perchè alcuni luoghi sono deserti? perchè non tutti possono arrivarci o vogliono arrivarci. non è accettabile sposare il freeride o BC o il trekking o l'alpinismo e cercare di farlo fatica-less. Se si pratica e si vive le vera montagna, lo si faccia con coscienza. quindi allenandosi per quel che si può, scegliendo percorsi in linea con i nostri mezzi fisici, e dotandosi di ogni conoscenza e mezzo tecnico per affrontarla (ARVA è uno di questi).

l'anno scorso ho frequentato il SA1 con gli sci, quest'anno lo ripeto con la split. Penso che chiunque vuole fare BC dovrebbe fare almeno il SA1 perchè alcuni aspetti e comportamenti non si apprendono simulando gli amici o facendo gli autoditatti. meglio imparare da autodidatta a suonare la chitarra piuttosto che imparare a usare ARVA, al max ci si rompe un unghia!

e poi per chi è senza compagnia o amici con cui dividere le gite, i momenti del SA1 sono un'ottima occasione per fare fare e fare...

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 18:28 
Non connesso

Oggi seconda gita della stagione .... vedi blog in firma ....
ho beccato altri 2 snowboarders ciaspolanti liguri, emigrati in valle perche' nel basso piemonte la neve scarseeggia.
abbiam condiviso parte della salita e della discesa .... poi io mi son avventurata sul muro che era molto meno tracciato.
Salita a ciaspole senza problemi ... 2 ore abbastanza tranquille . Almeno un po' di fiatino c'e' ;) .
Per la cronaca i due tipi (ragazzo e ragazza) non avevano l'arva ....
qua malgrado lla legge babau l'arva nn lo ha quasi nessuno ....

cmq .. per il "non lo so usare" intendo che so la teoria, ho anche fatto una lezione della ortovox alla vetan classic del 2005 ... ma da li a dire di saperlo usare in caso di necessita' ne passa.
mi piacerebbe fare un corso di sicurezza in freeride .... senza doversi impegnare per un SA1 (tra l'altro io se tutto va bene lavorero' le domeniche) ... qua (inteso valsusa) che io sappia non ci sono cai aperti agli snowboarders, e andare a chivasso o in centro di torino per la teoria per me significa quasi 1h di macchina.
Io fondamentalmente mi voglio divertire e oggi mi son divertita.
Io salgo per scendere e per stare un po' in pace .... ma se non c'e' powder per cui valga la pena farsi il culo, allora faccio altro.
Lo so, critico gli snowboarders da park .... ma forse tra i backcountristi sono la piu' snowboarder.
Questo non vuol dire cazzonaggine assoluta .... but ... just have fun & enjoy the silence.
Tanto da sola piu' che resort abbandonati quasi completameente nei boschi non faccio.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 18:33 
Non connesso

KiaZ ha scritto:
.... ma forse tra i backcountristi sono la piu' snowboarder....

Ma cos'è uno snowboarder? E' uno che va con un attrezzo mica un sacerdote :priest:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 20:51 
Non connesso

Umm allora intanto penso che ognuno possa e debba vivere la "montagna"come vuole, il mio modo è giusto il tuo è sbagliato non mi è mai piaciuto..
(Ovviamente senza ledere la libertà o l'incolumità altrui..)

La montagna solo By fair mens la concepisco e la posso condividere in alpinismo e arrampicata, ma se parliamo di snowboard per meparliamo principalmente di discesa e se tizio invece che arrivare in cima con le pelli ci si paracaduta ma poi mi scende dove uno stambecco si cagherebbe in mano tanto di cappello..
Mi sono comprato la split, sono felicissimo di faticare o di guadagnarmi la discesa ma il fine ultimo per me rimane godere quando scendo!!

Sempre in mio modesto parere penso altresì che l'ARVA sia da avere sempre e comunque, non certo perchè è una legge regionale che lo dice, ma perchè lo dice il buon senso..esiste, può salvare delle vite (compresa la tua) perchè non usarlo?
Io pala sonda e Arva li porto anche se vado in giro da solo, se mai dovessi assistere ad un'incidente (se non ci rimango sotto :bow: ) il pensiero di non avere avuto i mezzi per tentare qualcosa non volgio proprio averlo sulla coscienza..

Chi non lo usa, probabilmente non ha una grossa conoscenza/esperienzs o pratica poco il BC sinceramente mi dispiace anche che fossero proprio Liguri quelli che ha incontrato Kiaz (abelinati) ma sicuramente erano due improvvisati..
E sul tema degli improvvisati, mi sono rotto i maroni di sentire che snowboarder= incoscienza o improvvisazione ci sono tanti sciatori che non sanno nemmeno la differenza tra neve e pioggia che la metà basta..

Poi capisco anche che questo sia un forum di BC o meglio splitboard ma perchè fare distinzioni tra snowboarder e BC..Non è la stessa roba? :mmmm: se uno poi si avvicina più al freeride o al park magari sono c@zzi suoi :kiss: ..

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 20:56 
Non connesso

davegoride ha scritto:
Umm allora intanto penso che ognuno possa e debba vivere la "montagna"come vuole, il mio modo è giusto il tuo è sbagliato non mi è mai piaciuto..
(Ovviamente senza ledere la libertà o l'incolumità altrui..)

La montagna solo By fair mens la concepisco e la posso condividere in alpinismo e arrampicata, ma se parliamo di snowboard per meparliamo principalmente di discesa e se tizio invece che arrivare in cima con le pelli ci si paracaduta ma poi mi scende dove uno stambecco si cagherebbe in mano tanto di cappello..
Mi sono comprato la split, sono felicissimo di faticare o di guadagnarmi la discesa ma il fine ultimo per me rimane godere quando scendo!!

Sempre in mio modesto parere penso altresì che l'ARVA sia da avere sempre e comunque, non certo perchè è una legge regionale che lo dice, ma perchè lo dice il buon senso..esiste, può salvare delle vite (compresa la tua) perchè non usarlo?
Io pala sonda e Arva li porto anche se vado in giro da solo, se mai dovessi assistere ad un'incidente (se non ci rimango sotto :bow: ) il pensiero di non avere avuto i mezzi per tentare qualcosa non volgio proprio averlo sulla coscienza..

Chi non lo usa, probabilmente non ha una grossa conoscenza/esperienzs o pratica poco il BC sinceramente mi dispiace anche che fossero proprio Liguri quelli che ha incontrato Kiaz (abelinati) ma sicuramente erano due improvvisati..
E sul tema degli improvvisati, mi sono rotto i maroni di sentire che snowboarder= incoscienza o improvvisazione ci sono tanti sciatori che non sanno nemmeno la differenza tra neve e pioggia che la metà basta..

Poi capisco anche che questo sia un forum di BC o meglio splitboard ma perchè fare distinzioni tra snowboarder e BC..Non è la stessa roba? :mmmm: se uno poi si avvicina più al freeride o al park magari sono c@zzi suoi :kiss: ..

bella li! semplice e conciso, non potevo non quotarti

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 23:00 
Non connesso

sabte parole :beer:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora